mercoledì 6 marzo 2024

Il coraggio dell'amore e della pace

"Vi ho detto questo perché abbiate pace in me. Nel mondo avete tribolazioni, ma abbiate coraggio: io ho vinto il mondo".
Non dice che (Gesù) vincerà, ma che ha già vinto… Dentro tutta questa malvagità, Gesù ha vinto. Nonostante il male che devasta il mondo, Gesù ha conseguito una vittoria, ha stabilito una nuova realtà, un nuovo ordine, che dopo la risurrezioni e sarà assunta dai discepoli rinati nello Spirito. È sulla croce che Gesù ha vinto. Non con le armi, non con il potere politico, non con grandi mezzi, né imponendosi. Ha vinto il mondo amandolo. È vero che sulla croce inizia una nuova vita, un nuovo ordine, quello di chi dona la vita per amore… Una pace così, un amore così richiedono grande coraggio.
Lettera indirizzata ai fedeli - in larga parte palestinesi - della sua diocesi del patriarca latino di Gerusalemme card. Pierbattista Pizzaballa


 

Dalla rete
sinforosa castoro

25 commenti:

  1. Verissimo l'arma più potente è l'amore quel sentimento che permette di permeare nell'intimo di ogni individuo la comprensione e la compartecipazione.
    Solo comprendendosi e confrontandosi si può giungere alla pace.
    A volte però ci sono individui completamente senza coscienza con i quali è difficile comunicare.
    Gesù ci ha provato.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo pensiero è una chiosa perfetta, grazie Giorgio per avercela offerta. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  2. Thank you for sharing these insightful words from Card. Pierbattista Pizzaballa. It's a powerful reminder of the victory of love over evil and the courage required to embrace peace and love in a world filled with tribulations. I just shared a new post on my blog. Let me know your views about it. www.melodyjacob.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you for the beautiful words that reveal all your sensitivity. I will definitely come and read your post. Have a good evening.
      sinforosa

      Elimina
  3. Um pensamento muito bonito e gentil. Bju

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando falta o amor, tudo se reduz ao nada, como se vê nas guerras do mundo. Obrigado pela vossa atenção e tenham uma boa noite.
      sinforosa

      Elimina
  4. pure io ho già "vinto" :)
    può occorrere un certo coraggio, in certe situazioni.
    ma è un altro discorso.
    ciao

    RispondiElimina
  5. Domani è una meravigliosa festa della donna, l'8 marzo! Giornata internazionale della donna! Congratulazioni a tutti i tuoi lettori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Irina, buona giornata della donna anche a te e a tutte le donne in ogni parte del mondo. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  6. L' esser miti, tolleranti e misericordiosi richiede infinito coraggio e spesso puoi trovarti come una pecora in mezzo ai lupi ma, alla fine non è il lupo, non è l' aggressivo che vince ma la mitezza e la propensione verso il prossimo
    accompagnata da spirito solidale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente non è difficile essere miti, pazienti, tolleranti e amorevoli con chi “ci fa del bene”, è molto più difficile con coloro che magari ci offendono, insultano, deridono, sparlano alle nostre spalle, tuttavia il saper andare oltre e mantenere un atteggiamento di mitezza, anche in quei casi, regala una pace davvero appagante.
      Il male “fa” male.
      Il bene “fa” bene.
      Grazie Fabio e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  7. Risposte
    1. Grazie Fabio, che questa giornata regali sempre più consapevolezza in tema di rispetto e parità.
      sinforosa

      Elimina
  8. Oggi è l'8 marzo la Giornata Internazionale della Donna! Congratulazioni a te e ai tuoi lettori! Buona Primavera e Buona Giornata della Bellezza! Felicità, gioia, salute!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Irina, contraccambio di cuore. Buona giornata della donna.
      sinforosa

      Elimina
  9. Indubbiamente per chi ha una coscienza vigile e retta la cattiveria è intollerabile e di conseguenza preferisce agire nel bene. Ciao Filippo, grazie e buona giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  10. Questo mi rincuora , perché siamo veramente in un periodo tremendo e solo la fede da sicurezza che tutto andrà bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La fede è un dono immenso, che bisogna saperlo chiedere incessantemente. Ciao Roberta, grazie e buona fine di settimana.
      sinforosa

      Elimina
  11. Risposte
    1. Eccome, soprattutto di questi tempi dove violenze e guerre infuriano in ogni dove. Grazie Cavaliere e buona domenica.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY