mercoledì 20 marzo 2024

Primavera

Una filastrocca per accogliere la Primavera

 


Dal libro "Dai maestra ancora una"


sinforosa castoro

15 commenti:

  1. Primavera d'intorno Brilla nell'aria, e per li campi esulta, sì che a mirarla intenerisce il core. Odi greggi belar, muggire armenti; gli altri augelli, contenti, a gara insieme, per lo libero ciel fan mille giri, pur festeggiando il loro tempo migliore.
    Leopardi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le poesie del grande Leopardi, una meraviglia. Ciao Gus, grazie e buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  2. Buongiorno Sinforosa. Dovresti trascriverla perché deliziosa. Un forte abbraccio e buon inizio di Primavera. 💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo quella che ci ha suggerito Gus la mia è una filastrocchina senza importanza . Ciao Pia, grazie e buon giovedì.
      sinforosa

      Elimina
  3. E' vero, la primavera è ricchissima di spunti su cui lavorare. E il fatto che si possano fare inoltre attività, giochi all'aperto e più uscite, la rende una stagione veramente speciale. "gocce che profumano di sole..." ma sei tu la poetessa? Se è così, complimenti e grazie per questo assaggio di poesia. Buona primavera, Sinforosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Ninfa, sono io che invento, ho inventato, filastrocche per i miei bimbi della scuola dell'infanzia, son semplici strumenti per rendere più piacevoli e musicali le molteplici attività che si svolgono in questa fantastica scuola. Grazie e buona giornata di primavera.
      sinforosa

      Elimina
  4. E invece è molto bella : )
    Semplice e musicale ,così che non solo i bimbi possano apprezzarla,ma anche chi legge e non è più tanto fanciullo : )

    Brava Sinforosa : )
    Buon inizio primavera e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Musicale, sì, perché i bimbi imparano più in fretta le "poesie" se si dà loro musicalità. Grazie e buona giornata di primavera a te, di cuore.
      sinforosa

      Elimina
  5. Una primavera confusa, che fiorisce a dicembre causa temperature folli, verrà ingoiata direttamente dall'estate probabilmente, senza aver avuto neanche il tempo di aggiustarsi il vestitino color pastello..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è così, non si è visto nemmeno l'inverno, così come lo si conosceva dalle mie parti, che tristezza! e il pensiero del caldo che incombe che incubo, per me. Grazie Franco, buona giornata di primavera esagerata.
      sinforosa

      Elimina
  6. Risposte
    1. E io adoro il tuo inverno con neve, ghiaccio e freddo pungente.
      Ho dei bellissimi ricordi di quando ero piccola e qui da me a marzo c'erano ancora cumuli di neve ai bordi delle strade, dopo un inverno nevoso e gelido, con i "ghiaccioli" che pendevano dai tetti. Ho nostalgia di quegli inverni rigidissimi e che non si sono più visti, purtroppo. Grazie e buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  7. Quando ero un bambino delle elementari ritagliavo assieme ai miei compagni ,rondinelle nere dal petto bianco che poi sembravano volare, appese a un filo sulle pareti dell' aula. Ricordo poi tanti altri disegni col sole , rare nuvole e la natura che si apre ad una nuova e mite stagione. Sono i miei più bei ricordi di un' infanzia serena. Un salutone a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho sempre affermato che se una persona conserva ricordi piacevoli della vita trascorsa a scuola, nel mio caso la scuola dell’infanzia, significa che noi insegnanti abbiamo fatto un buon lavoro.
      Quando incontro uomini, donne, mamme, papà che mi salutano con calore ricordandomi quando ero la loro maestra, per me è una vera gioia. Ciao Fabio, grazie per il tuo bellissimo ricordo che ci hai regalato e buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  8. Concordo, anche se io ho nostalgia dell'inverno, che non ho visto come avrei voluto. Grazie Filippo.
    sinforosa

    RispondiElimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY