La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

mercoledì 5 giugno 2024

1989-2024 trentacinque anni da piazza Tienanmen e dalla caduta del muro di Berlino

In questo anno si celebrano i trentacinque anni di due eventi storici davvero importanti che hanno contribuito a cambiare il mondo: le proteste di piazza Tienanmen e la caduta del muro di Berlino.

Testi di approfondimento Qui e Qui
  • Le proteste in Cina, che vedono studenti, intellettuali e operai scendere in piazza per contrastare il regime, si svolgono dal 15 aprile al 4 giugno 1989 e culminano nel massacro di piazza Tienanmen, quando l'esercito cinese apre il fuoco contro i dimostranti. I morti e i feriti sono parecchie centinaia. Nonostante l'esito drammatico, le proteste di "piazza Tienanmen" non solo danno la possibilità all'occidente di conoscere la repressione attuata dal governo cinese in tema di diritti umani e libertà di espressione, ma danno anche il via  e il coraggio alle manifestazioni e alle rivolte europee contro i regimi dell'URSS e degli altri Stati del Blocco orientale, disordini che porteranno alla caduta del muro di Berlino e al disfacimento dell'Unione Sovietica, ponendo fine alla guerra fredda.
  • Il muro di Berlino, attivo dal 1961 al 1989, eretto da parte del governo della Germania dell'Est per impedire la libera circolazione delle persone verso la Germania dell'Ovest, lungo 155 chilometri e alto quasi quattro metri, ha separato per ben 28 anni la città della Germania. In quel 1989, dopo molte settimane di rivolte e di disordini pubblici, il 9 novembre 1989 il governo della Germania dell'Est annuncia che le visite in Germania Ovest sono permesse (negli anni dell'esistenza "del muro" migliaia di persone hanno perso la vita cercando di passare all'ovest). La caduta del muro aprirà finalmente la strada all'unificazione della Germania, che si concluderà formalmente il 3 ottobre 1990.
Mentre nel mondo occidentale l'evento Piazza Tienanmen è considerato uno degli eventi storici importantissimi del secolo scorso, in Cina, a tutt'oggi, resta un argomento tabù. Nonostante ciò in occasione dell'anniversario del massacro ci sono fiaccolate in memoria delle vittime, ma nell'assoluto silenzio da parte della stampa e sotto strettissimo controllo delle autorità, che hanno il controllo anche sui contenuti pubblicati su internet.

Evviva il 1989. 
Quando verrà l'anno in cui tutti i Regimi cadranno e le popolazioni vivranno nell'assoluta libertà di pensiero, espressione e rispetto verso tutti e ciascuno? 

















Tutte le immagini sono dalla rete
Ne avevo già parlato QUI QUI

sinforosa castoro

19 commenti:

  1. Era cambiato la Russia e ricomincia? Perché ricomincia? Guerra contro guerra, fratelli contro fratelli! Ogni persona è senza fede e senza pace .... mah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo Francesco, l'odio fra i popoli non si attenua, purtroppo. Sarebbe così semplice e bello vivere in pace e da fratelli nelle diversità e invece! Saluti belli.
      sinforosa

      Elimina
  2. Ha pasado tanto tiempo. Y parece que no ha pasado nada ya que seguimos con los mismo odios. Te mando un beso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tienes razón, han pasado tres décadas y media y el odio entre los pueblos no ha remitido. Gracias y te saludo con un abrazo
      sinforosa

      Elimina
  3. Ancora oggi gli abitanti della Germania dell’Est si rammaricano di essersi uniti alla Germania, perché le autorità tedesche li trattano senza rispetto.
    Non so cosa sia successo in Cina molti anni fa. Vedo cosa sta succedendo in Francia nel 2022-2024, con i manifestanti colpiti alla testa con mazze e gas lacrimogeni.
    Si scopre che ci sono paesi in Europa che possiedono ancora colonie, ad esempio, la Francia continua a saccheggiare l'Africa e la Nuova Caledonia e a trattare brutalmente quelle persone a cui non piace.
    È strano che per qualche motivo Ursula von der Leyen taccia e non chieda che la Francia rispetti la democrazia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Irina, non c'è bisogno che mi ricordi il male compiuto dai Paesi europei in Africa, ne ho anche parlato in alcuni post. In questo post si sta semplicemente ricordando un anno, il 1989, memorabile, per il mondo intero. Se tu non ne hai sentito parlare domandati il perché. Buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  4. Se non ci fosse stato il crollo dell’URSS, adesso non ci sarebbe la guerra in Ucraina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, su questo sono d'accordo, ma ti sei chiesta il perché? Questo cosa dimostra? Adesso la chiami guerra, come mai?. Ciao Irina, sii serena.
      sinforosa

      Elimina
  5. Come sempre, tu, Anna Maria, hai falsificato gli eventi accaduti in Cina nel 1989.
    Gli eventi di piazza Tiananmen si sono svolti alla vigilia della più importante visita di Stato nella Repubblica popolare cinese da parte del segretario generale del Comitato centrale del PCUS Mikhail Gorbaciov (15-18 maggio), che aveva l'obiettivo di normalizzare le relazioni tra Unione Sovietica e Cina. . Nel centro di Pechino, il leader sovietico avrebbe deposto una corona di fiori davanti al monumento agli eroi del popolo. Gli studenti si sono preparati ad accoglierlo e hanno persino realizzato dei manifesti in russo: “La democrazia è il nostro sogno comune!” Tuttavia, Mikhail Gorbachev non è venuto in piazza Tiananmen e, alle domande di tutti i corrispondenti sul suo atteggiamento nei confronti di ciò che stava accadendo, ha invariabilmente risposto che si trattava di una questione interna della Cina.
    Ben presto la protesta pacifica lasciò il posto ai pogrom e scoppiarono disordini in diverse grandi città. La capitale cinese si è infatti trovata alla mercé dei manifestanti: si sono impossessati di armi, hanno ucciso poliziotti e soldati, hanno bruciato autobus e negozi.
    Sono stati i manifestanti i primi a mostrare crudeltà.
    Probabilmente non c’era più modo di fermarli. Perché sei interessato a questo evento in Cina? Lasciamo che la Cina ricordi o dimentichi la sua storia. Guardati intorno! Guarda cosa sta succedendo in Italia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Дорогая Ирина, в отличие от вас, которая видит только достоинства в своей стране и во всех странах, похожих на вашу, и указывает на недостатки всех других стран, граничащие с ненавистью и отвращением, я никогда не отрицал недостатки своей страны, и вы это прекрасно знаете, потому что читали мои посты об этом. Слава богу, в нашей стране и в демократических странах вы можете даже открыто критиковать самого президента, не рискуя быть арестованным или еще хуже, существует ли такая свобода и в вашей стране, хотелось бы мне знать?
      Итак, позвольте мне раз и навсегда прояснить, что я ничего не фальсифицирую, это факты, которые действительно произошли, задокументированы и "вошли в историю", и если вы никогда не слышали о них так, как мы, скажите мне, что это доказывает.
      Однако я написал этот пост, чтобы вспомнить два исторических события, которые, на мой взгляд, очень важны.
      Для меня Китай, Германия, Россия, Украина и все остальные страны мира остаются просто красивыми и интересными местами для посещения, а как они управляются - это не мое дело. Единственное, чего я хотел бы для каждого человека, - это возможность свободно выражать свое мнение, не подвергаясь за это дискриминации, арестам или убийствам. Надеюсь, я хорошо объяснил, и надеюсь, что вы меня поняли.
      sinforosa

      Elimina
    2. Cara Irina, a differenza tua, che vedi solo il bello e il buonoi nel tuo Peese e in tutti i Paesi simili al tuo, e sottolinei i difetti di tutti gli altri paesi, al limite dell'odio e del disgusto, io non ho mai negato i difetti del mio Paese, e lo sai molto bene, perché leggi i miei post al riguardo. Grazie a Dio, nel nostro paese e nei Paesi democratici si può persino criticare apertamente il presidente stesso senza rischiare l'arresto o peggio, esiste questa libertà anche nel tuo paese, vorrei saperlo?
      Quindi, vorrei chiarire una volta per tutte che non sto falsificando nulla, questi sono fatti realmente accaduti, documentati e "passati alla storia" e se non ne hai mai sentito parlare, come da noi, dimmi tu cosa dimostra questo.
      Ho scritto questo post per ricordare due eventi storici che ritengo molto importanti.
      Per me Cina, Germania, Russia, Ucraina e il resto del mondo rimangono semplicemente luoghi belli e interessanti da visitare e il modo in cui sono governati non mi riguarda. L'unica cosa che vorrei per tutti gli esseri umani è la possibilità di potersi esprimere liberamente senza essere per questo discriminati, arrestati o uccisi, tu non lo vorresti?
      Spero di essermi spiegato bene e spero che tu abbia capito.
      sinforosa

      Elimina
  6. Due avvenimenti importantissimi da ricordare per un futuro di pace , rispetto e libertà per tutti i popoli. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo Mirtillo, speriamo che tutti i popoli possano vivere in pace e in libertà. Saluti belli.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (49) Burattini & Compagni (77) Calendario (67) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (75) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (4) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (11) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (5) Il Blog ne parla (201) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (56) Numeri primi (139) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (115) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.