mercoledì 31 luglio 2024

Trasfigurazione di Nostro Signore Gesù Cristo

La festa della Trasfigurazione, episodio della vita di Gesù, ha origine in Armenia all'inizio del IV secolo per cristianizzare una festa pagana della dea Afrodite, o probabilmente nell'area siriaca alla fine del secolo successivo. 
La Trasfigurazione in principio è celebrata per ricordare la dedicazione di una chiesa sorta sul monte Tabor (il monte della Trasfigurazione). 
Dall'oriente la festa passa alla chiesa bizantina dove prende il nome di Metamorfosi del Salvatore.
In occidente è conosciuta dapprima nella Spagna mozarabica, per poi essere introdotta da Pietro il Venerabile nella liturgia cluniacense. 
Da Cluny, attraverso il monachesimo, la Festa si diffonde sempre di più. 
Papa Callisto III nel 1457 la estende alla Chiesa universale in seguito alla vittoria riportata contro i Turchi a Belgrado, la cui notizia giunge a Roma proprio il 6 agosto. La festa della Trasfigurazione trova collocazione stabile nella liturgia della chiesa occidentale soltanto con l'edizione del Messale Romano del 1570. 
Nel Cristo trasfigurato è rivelata all'uomo la sua vocazione alla divinizzazione e all'intero creato il suo destino di comunione con Dio. 
La festa dellaTrasfigurazione del Signore si celebra il 6 agosto.



















Dalla rete

sinforosa castoro

4 commenti:

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY