giovedì 19 settembre 2024

Di storia antica e attualità

 “Noi reprimiamo gli omicidi e le uccisioni dei singoli uomini: che dire delle guerre e della gloria che si consegue compiendo il delitto di far strage di interi popoli? La cupidigia e la crudeltà non conoscono limiti. Seguendo le deliberazioni del Senato e i plebisciti vengono commesse crudeltà e, in nome dello Stato, si comanda di fare ciò che in privato si vieta.” SENECA Lettere 95,30

Dalla rete


sinforosa castoro 

12 commenti:

  1. Risposte
    1. Yes, and they are unfortunately very relevant. Hello and have a good end of the week.
      sinforosa

      Elimina
  2. Risposte
    1. YES, history unfortunately repeats itself. Thank you and have a good end of the week.
      sinforosa

      Elimina
  3. La morte di ogni individuo non è giustificata nè dallo Stato, nè dalla Chiesa, nè come forma di vendetta, di razzia, nè per valori religiosi, politici o economici... La vita va rispetta e deve essere rispettata ma non accade in nessun angolo del Mondo. Ciao Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è proprio così ed è davvero triste constatare questo atteggiamento quotidianamente. Ciao Valeria, un abbraccio. sinforosa

      Elimina
  4. Questo dimostra che l'uomo, nonostante il trascorrere dei secoli, non impara mai dai propri errori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sconcertante ma è così. Ciao Nyu, buona continuazione di giornata.
      sinforosa

      Elimina
  5. Sì, la storia si ripete. Gli ucraini stanno creando campi di concentramento al confine con la regione di Kursk. Rapiscono le persone della regione di Kursk che non hanno avuto il tempo di evacuare e le portano in questi campi di concentramento, dove i nazisti le violentano, le torturano e abusano. Le forze armate ucraine stanno facendo tutto ciò che fecero i nazisti durante la seconda guerra mondiale.
    Mi chiedo se il Fuhrer Zelenskyj sia il nipote di Hitler?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo i "potenti", quelli che si credono dei in terra, che vogliono essere solo ammirati, adulati, approvati, coloro che non si possono contraddire altrimenti ti ammazzano senza tanta misericordia e che mandano a morire gli altri, mentre loro e le loro famiglie ingrassano, sono rimasti identici a quelli di duemila anni fa e tutto questo è sconcertante. Come ti ho detto nel commento al tuo post la verità sui fatti storici non ha una sola lettura e aggiungo che anche le responsabilità non hanno tutte la medesima valenza.
      Finché l'odio, che scaturisce sovente dalle tue parole, continuerà a fluire non possiamo pensare che le cose cambino. Ciao Irina.
      sinforosa

      Elimina
  6. Vero !!! Ed è valido ancora adesso, chi uccide un uomo viene giustamente punito e chi legittima l'uccisione di interi popoli per propria gloria e cupidigia ??!Ciao Sinfo !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, lo so, tuttavia molti di quelli che si sono macchiati di questi crimini, cominciando dagli imperatori romani fino agli "imperatori" dei nostri tempi, non hanno poi fatto una bella morte. Ciao Mirtillo, saluti belli.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY