martedì 3 settembre 2024

Note di nota Agosto 2024

Note di nota
Agosto 2024
  • Giovedì 1 agosto. Russia-USA. Maxi Scambio di prigionieri. Qui
  • Venerdì 2 agosto. Venezuela nel caos dopo la riconferma del presidente Maduro.
  • Sabato 3 agosto. Somalia. Attentato sulle spiagge dì Mogadiscio. Oltre 30 morti e decine di feriti.
  • Sabato 3 agosto. Gran Bretagna. Continuano i disordini dopo la morte di tre bambini accoltellati domenica scorsa da un 17enne, vicino a Liverpool. Gruppi xenofobi prendono di mira le moschee. Londra in allerta per l’incrocio tra cortei anti-immigrazione e pro-Palestina.
  • Sabato 3 agosto. A una settimana dall’inizio dei Giochi olimpici la Santa Sede si è detta «rattristata da alcune scene della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi
  • Lunedì 5 agosto. Bangladesh. Dopo manifestazioni, disordini e morti la premier Sheikh Hadina si dimette.il capo dell’esercito annuncia un governo ad interim.
  • Mercoledì 7 agosto. Germania. Crollo di un albergo: due morti e persone sotto le macerie.
  • Giovedì 8 agosto. Giappone. Terremoto magnitudo 7.1. Rientrato rischio tsunami.
  • Giovedì 8 agosto. Austria. Vienna. Arrestato un 19enne. Stava pianificando un attacco suicida a uno dei concerti della pop star americana Taylor Swift.
  • Venerdì 9 agosto. Brasile. Aereo con oltre 60 persone a bordo precipita su un complesso residenziale.
  • Sabato 10 agosto. Conflitto Russia Ucraina. Dopo l’incursione in territorio russo da parte dell’esercito ucraino, la Russia colpisce con un missile a testata termobarica nella periferia meridionale di Sudzha.
  • Domenica 11 agosto. Parigi. Concluse le Olimpiadi. L’Italia, nona in classifica, ritorna a casa con 40 medaglie: 12 oro, 13 argento, 15 bronzo.
  • Lunedì 12 agosto. Grecia. Maxi incendi alle porte di Atene: migliaia di evacuati, da molti paesi. Inviati canadair.
  • Lunedì 12 agosto. Conflitto Israele Hamas. Situazione sempre più preoccupante nei territori.
  • Lunedì 12 agosto. Conflitto Russia Ucraina. Centrale di Zaporizhzhia: fiamme spente. Rimbalzo di accuse fra i due Paesi.
  • Martedì 13 agosto. Africa. OMS: mpox (vaiolo delle scimmie), dichiarata emergenza nel Continente.
  • Mercoledì 14 agosto. Roma. All’età di 88 anni compiuti il 19 gennaio scorso, muore il pastore valdese, teologo, esponente di punta del dialogo ecumenico Paolo Ricca.
  • Domenica 18 agosto. Francia. Douchy Montcorbon. All’età di 88 anni muore l’attore Alain Delon. Era nato l’8 novembre 1935 a Sceaux, Francia.
  • Domenica 18 agosto. Palermo. Affonda il Bayesian, veliero di 56 metri. 15 persone tratte in salvo e 8 morti, tra questi il presidente di Morgan Stanley : Jonathan Bloomer e l’imprenditore Mike Lynch proprietario della Bayesian e la figlia.
  • Mercoledì 21 agosto. Mar rosso. La petroliera greca Sounion in fiamme dopo l’attacco dei ribelli Houthi . A bordo 150.000 tonnellate di greggio. 
  • Venerdì 23 agosto. Germania. Solingen. Un giovane siriano 26 enne accoltella persone in strada: 3 morti, 8 feriti di cui 4 gravi. L’ISIS rivendica l’attentato. 
  • Sabato 24 agosto. Francia. Montpellier. Attacco a una sinagoga.
  • Domenica 25 agosto. Conflitto Russia Ucraina. Nella notte attacco russo a Kramatorsk, colpito un hotel. Due giornalisti feriti e uno sotto le macerie.
  • Domenica 25 agosto. Conflitto Israele Hamas. Israele colpisce postazioni Hezbollah. Hezbollah lancia attacco su larga scala contro Israele.
  • Domenica 25 agosto. Francia. Parigi. Arrestato Pavel Durov, fondatore di Telegram.
  • Domenica 25 agosto. Città del Vaticano. Il papa all'Angelus, nei confronti della messa al bando della Chiesa ortodossa russa da parte di Zelensky: "Continuo a seguire con dolore e pensando alle norme di legge adottate di recente in Ucraina, mi sorge un timore per la libertà di chi prega, perché chi prega veramente prega sempre per tutti".
  • Lunedì 26 agosto. Conflitto Russia Ucraina. Russia conferma attacco di giovedì con droni e missili alla centrale elettrica di Trypiliska vicino a Kiev e altre strutture energetiche. Intanto l'Ucraina avanza nel territorio russo.
  • Martedì 27 agosto. Conflitto Russia Ucraina. Massiccio attacco russo in più regioni dell’Ucraina. Intanto le forze ucraine tentano di entrare a Belgorod.
  • Martedì 27 agosto. Conflitto Hamas Israele. Nuovo raid israeliano nel nord di Gaza, tra le vittime anche un bambino. A Gaza  situazione sanitaria disastrosa. Liberato un ostaggio a Gaza.
  • Mercoledì 28 agosto. Francia. Parigi. Al via i XVII Giochi paralimpici estivi, che si concluderanno l’8 settembre. Partecipano 160 Paesi.
  • Mercoledì 28 agosto. Venezia. Al via l’81esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, che si concluderà il 7 settembre.
  • Giovedì 29 agosto. Ue. Borrel: abolire restrizioni contro uso armi contro obiettivi russi. Italia: da noi mai armi per colpire la Russia. 
  • Giovedì 29 agosto. Conflitto Russia Ucraina. Kiev: precipita F-16 mentre respinge attacco russo. Morto il pilota. Mosca: a meno di 10 Km da Pokrovsk.

Dalla rete 

sinforosa castoro 
Vai all’altro Note di nota

10 commenti:

  1. I salute you and I wish you a good September!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dziękuję Anna, piękne pozdrowienia dla Ciebie i szczęśliwego września w nadziei na wieści o pokoju
      sinforosa

      Elimina
  2. Voi italiani pensate davvero che i turisti vadano nelle città ucraine e vivano negli hotel? Andrai tu, Anna Maria, in un paese dove c'è la guerra? Gli hotel ucraini sono abitati da mercenari e giornalisti stranieri che scrivono solo bugie per compiacere gli Stati Uniti.
    E la centrale nucleare di Zaporozhye e la centrale nucleare di Kursk si trovano sul territorio russo. Stiamo sparando a noi stessi? Le truppe italiane bombardano anche le centrali nucleari italiane?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Дорогая Ирина, вы можете думать что угодно и защищать действия своей прекрасной страны до конца, ничего не изменится в отношении происходящей трагедии. Факт остается фактом: если бы эта война, спецоперация, как вы ее назвали, никогда не началась, многие человеческие жизни, украинские и российские, все еще были бы с нами, но вместо этого, из-за этой войны, потому что это война, есть тысячи погибших и тысячи страданий, и все это бесчеловечно, абсурдно и ужасно.
      Спасибо вам и счастливого сентября.
      sinforosa

      Elimina
    2. In Italia molte persone non capiscono nulla di ciò che sta accadendo in Ucraina. Tu, AnnaMaria, sei una di queste persone. Questa è una guerra tra Russia e Stati Uniti. Gli americani non hanno bisogno della pace. Non risparmiano gli ucraini. Invece della pace, ricevono sempre più armi. Nel 2014, gli Stati Uniti hanno effettuato un colpo di stato in Ucraina e hanno iniziato a fornire armi. Per quello? Combattere con la Russia. E il Donbass è stato bombardato dal 2014 in modo che la Russia difendesse il Donbass e la guerra iniziasse.
      Nel 2022 l’Ucraina sarebbe entrata nel territorio russo (le truppe erano già di stanza ai nostri confini), ma noi abbiamo iniziato per primi.
      Americani, tedeschi, francesi e polacchi combattono in Ucraina. I nostri soldati hanno sentito anche il discorso italiano.
      Hai scritto di un hotel bombardato dalle truppe russe. Bombardiamo molti hotel dove abitano i soldati della NATO.

      Elimina
    3. Cara Irina, non mi permetterei mai di dire che tu o la tua gente non capite niente, rispetto troppo il pensiero degli altri, anche se differisce dal mio. Tu, invece, lo fai spesso e con molta naturalezza, e questo la dice lunga.
      Siamo molto diversi.
      Detto questo, forse non hai ancora compreso bene che in questa rubrica, che ti dà tanto fastidio, e anche questo la la dice lunga su di te, non faccio “storia”, non ho mai fatto e non e non faccio valutazioni, non applaudo l'uno o l'altro, mi limito a riportare i fatti che accadono nel mondo e la guerra è un fatto, e i morti sono reali. In questa guerra nessuno si è mai impegnato per la pace, nessuno, questo è più che evidente. Qui c’è solo morte, distruzione, sofferenza per entrambi i popoli ed è tutto così vergognoso e inaccettabile, almeno secondo me, che non sostengo e non sosterrò mai la guerra per risolvere i problemi.
      Gli esseri umani sono dotati di intelligenza per poter trovare strategie per una vita pacifica e fraterna, nonostante tutte le differenze, si potrebbe vivere in pace. Ma anche le differenze di vedute e di opinioni sono materia di disaccordi e sono viste come mali da combattere e da eliminare. Perché preferire l’ammazzarsi all’accogliersi? Questo non lo capirò mai.
      Fai sempre tante puntualizzazioni, frutto della lettura che dai ai fatti, ma una cosa che mi sconcerta è che non ti ho mai sentita dire una sola parola di pietà per tutte le morti inutili che la guerra porta con sé; è come se per te tutto questo orrore fosse legittimo e legittimato, anche questo dice molto di te.
      Per quanto mi riguarda ripeto: no alla guerra, per qualsiasi motivo.
      Spero di essermi spiegata e che tu comprenda il mio punto di vista.
      Saluti.

      Дорогая Ирина, я бы никогда не осмелился сказать, что Вы или Ваши люди ничего не понимают, я слишком уважаю чужое мышление, даже если оно отличается от моего. Вы же, напротив, делаете это часто и очень естественно, а это говорит о многом.
      Мы очень разные.
      Сказав это, вы, возможно, так и не поняли, что в этой колонке, которая вас так раздражает, и это тоже многое говорит о вас, я не занимаюсь «историей», я никогда не занимался и не занимаюсь оценками, я не аплодирую тем или иным, я просто сообщаю о фактах, которые происходят в мире, а война - это факт, и погибшие - это реальность. В этой войне никто и никогда не стремился к миру, никто, это более чем очевидно. Есть только смерть, разрушения, страдания для обоих народов, и все это настолько позорно и неприемлемо, по крайней мере, на мой взгляд, что я не поддерживаю и никогда не буду поддерживать войну для решения проблем.
      Люди наделены интеллектом, чтобы уметь находить стратегии для мирной и братской жизни, несмотря на все различия, мы могли бы жить в мире. Но различия во взглядах и мнениях также являются предметом разногласий и рассматриваются как зло, с которым нужно бороться и которое нужно искоренять. Почему мы предпочитаем убивать друг друга, а не приветствовать? Этого я никогда не пойму.
      Вы всегда делаете так много замечаний, которые являются результатом того, как вы читаете факты, но одно меня озадачивает: я никогда не слышал от вас ни одного слова сожаления по поводу всех бесполезных смертей, которые приносит война; как будто для вас весь этот ужас законен и узаконен, и это тоже многое о вас говорит.
      Что касается меня, то я повторяю: нет войне, по какой бы причине она ни велась.
      Надеюсь, я объяснился и вы поняли мою точку зрения.
      Приветствую вас.
      sinforosa

      Elimina
  3. È un mondo in grande crisi e non sarà facile uscirne. Difficile trovare buone notizie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione e da notare che qui faccio solo menzione dei fatti internazionali salienti, perché il quotidiano è insostenibile. Ciao Fabio, grazie.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY