Dionigi nasce ad Atene intorno all'anno ottavo in un nobile e ricca famiglia pagana. Si dedica agli studi frequentando i migliori maestri di Atene. Appassionato di astronomia si reca in Egitto dove diventa allievo dei migliori maestri di questa materia.
Ritornato in patria, a motivo della sua cultura e sapere, è nominato giudice entrando a far parte dei sapienti dell'Aeropago, da qui il nome Aeropagita.
Dopo il discorso tenuto da Paolo (san Paolo) nell'Aeropago, Dionigi desidera approfondire le tematiche da lui espresse in modo magistrale.
Convertitosi al cristianesimo, riceve il Battesimo e diventa il discepolo più zelante tanto che Paolo, tre anni dopo, lo consacra vescovo di Atene.
Dionigi deve partire da zero, i cristiani sono una esigua minoranza. Attraverso sacrifici, preghiera e predicazione riesce a formare una fiorente comunità cristiana.
Nel corso della storia si è narra che Dionigi, lasciata Atene si reca a Roma da papa Clemente che lo indirizza a evangelizzare le province della Gallia. Dionigi si sposta a Parigi dove converte un gran numero di persone votate agli dei. I sacerdoti di queste divinità lo denunciano al prefetto della città Falcenzo Sifinio, che dopo varie torture lo condanna alla decapitazione.
Alcuni secoli più tardi, il Corpus Dionysianum, scritti di natura mistica, viene scritto sotto lo pseudonimo di Dionigi l'Aeropagita, il suo autore è oggi noto come Pseudo-Dionigi.
La sua memoria cade il 3 ottobre.
Dalla rete |
sinforosa castoro
No conocía a ese santo. Me gusto hacerlo, siempre es bueno aprender . Te mando un beso.
RispondiEliminaYo también aprendo contigo. Gracias por su atención. Un fuerte abrazo.
Eliminasinforosa
La vita di Dionigi è davvero affascinante e rappresenta un viaggio straordinario di ricerca e trasformazione. Nato in una famiglia nobile e con una grande passione per la conoscenza, il suo percorso lo porta a diventare un importante membro dell'Aeropago e, successivamente, un fervente sostenitore del cristianesimo. La sua conversione e il successivo impegno nel diffondere la fede in un contesto difficile dimostrano il potere della determinazione e della fede. La sua eredità, che si estende fino ai misteriosi scritti attribuiti a Pseudo-Dionigi, continua a influenzare il pensiero mistico e teologico. La celebrazione della sua memoria il 3 ottobre ci ricorda l'importanza del suo contributo alla storia del cristianesimo e alla cultura occidentale.
RispondiEliminaGrazie Giuseppe per questo tuo commento che arricchisce il post. La vita dei santi è sempre interessante da scoprire, soprattutto perché ci conferma quanto l'azione del Signore operi in ogni tempo e in ogni Paese
Eliminasinforosa
Very interesting post.
RispondiEliminaI wish you a great weekend!
Dziękuję Anna, szczęśliwego końca tygodnia dla Ciebie .
Eliminasinforosa
non conoscevo Dionigi l’ Aeropagita , vita affascinante la sua anche se conclusasi drammaticamente . Resta il simbolo del sapere astronomico unito nalla sensibilità del suo cuore che lo porta dagli astri a Dio .
RispondiEliminagrazie Sinforosa
baci
eos
Mi suscita sempre stupore vedere le vie che adotta il Signore per raggiungere i suoi figli e Dionigi ne è la prova. Grazie Eos, buona domenica.
Eliminasinforosa
Interessante , un santo a me sconosciuto !
RispondiEliminaL'ho conosciuto insieme a voi. Ciao Mirtillo, buona domenica.
Eliminasinforosa
Non conoscevo questo santo,grazie!
RispondiEliminaGrazie a te per l'attenzione. Buona domenica.
Eliminasinforosa
p.s. volevo iscrivermi al tuo blog ma non me lo permette, mi dispiace. a risentirci
Non sapevo di questo santo prima! Grazie per averci parlato di lui! Buona giornata!❤🙂
RispondiEliminaСпасибо, дорогая Джулия, я знал только ваше имя, но не историю вашей жизни. Счастливого воскресенья, от всего сердца.
Eliminasinforosa