1Parole di Qoèlet, figlio di Davide, re a Gerusalemme. 2Vanità delle vanità, dice Qoèlet, vanità delle vanità: tutto è vanità. 3Quale guadagno viene all'uomo per tutta la fatica con cui si affanna sotto il sole? 4Una generazione se ne va e un'altra arriva, ma la terra resta sempre la stessa. 5Il sole sorge, il sole tramonta e si affretta a tornare là dove rinasce. 6Il vento va verso sud e piega verso nord. Gira e va e sui suoi giri ritorna il vento. 7Tutti i fiumi scorrono verso il mare, eppure il mare non è mai pieno: al luogo dove i fiumi scorrono, continuano a scorrere. 8Tutte le parole si esauriscono e nessuno è in grado di esprimersi a fondo. Non si sazia l'occhio di guardare né l'orecchio è mai sazio di udire. 9Quel che è stato sarà e quel che si è fatto si rifarà; non c'è niente di nuovo sotto il sole.
Ecclesiaste 1,1-9
sinforosa castoro
Questo è vero!
RispondiEliminaGià, è vero, ma da quello che accade nel mondo sembra proprio che l’umanità non ne sia consapevole.
Eliminasinforosa
Sì, è vero !! Noi passeremo ma il sole tornerà, comunque, a sorgere, i fiumi cercheranno sempre il mare, dopo la notte verrà sempre il giorno. Solo noi non torneremo più !!! E allora perchè affannarsi tanto per accumulare beni terreni, che dovremo, comunque , lasciare ?
RispondiEliminaMe lo domando anch’io. Chissà perché? Ma soprattutto chissà perché alcuni esseri umani si credono eterni e padroni del mondo?
Eliminasinforosa
Interesting post.
RispondiEliminaI salute you!
Księga Kaznodziei jest jedną z najpiękniejszych ksiąg Starego Testamentu.
Eliminasinforosa
Con tutto il rispetto per le parole di Qoèlet, non credo che tutto sia vanità, dipende da che prospettiva si guardano alle cose e alla vita ,la ricchezza materiale è sicuramente vanità ma quella interiore secondo me non lo è .
RispondiEliminaBaci
Eos
Vanità in senso biblico significa inconsistente, vano, futile e tutto ciò che è materiale lo è, come dice bene il libro sapienzale in questi versetti del primo capitolo del libro.
EliminaLa vita interiore non è vana se finalizzata all’amore per Dio e per il prossimo, altrimenti anch’essa può “cadere” nella vanità. Ciao Eos, grazie per questo tuo imput che ci permette di approfondire la Parola di Dio.
sinforosa
Una pubblicazione molto utile; tutti noi abbiamo bisogno di ricordare periodicamente il danno della vanità e cercare di combatterlo.
RispondiElimina