sabato 9 novembre 2024

35 anni fa la caduta del Muro di Berlino

Il 1989 è stato un anno memorabile per i due fatti storici che hanno segnato nuovi inizi nel mondo intero, uno di questi è la caduta del muro di Berlino e l'altro è il massacro in piazza Tienanmen, ne ho parlato in questo post.

Giovedì 9 novembre 1989 - sabato 9 novembre 2024

35 anni dalla caduta del muro di Berlino e l'inizio di una nuova vita, non solo per i berlinesi e i tedeschi, ma per tutta l'Europa. Costruiamo ponti e abbattiamo tutti i muri che separano.

Vi rimando ai seguenti Link per approfondire: "Nell’autunno del 1989 il vento da Mosca della perestroika di Gorbaciov ruppe gli argini. A Berlino la paura della repressione lasciò spazio a un grido di libertà. La Ddr si sbriciolò, ma per la Germania orientale si aprì una stagione difficile i cui segni sono visibili anche oggi…

Link: "La data del 9 novembre 1989 non indica solo il fallimento della Repubblica Democratica Tedesca (DDR) nel quadro dei rapporti di forza globali, ma anche la fine della separazione della Germania in due Stati, impostale nel 1945. La caduta del muro di Berlino ha luogo alla fine della guerra fredda e apre la via a un riavvicinamento di due tipi di società che si sono progressivamente allontanate l’una dall’altra…

Link: "35 anni fa la caduta del muro di Berlino, evento che diede il via alla riunificazione della Germania, formalmente conclusa il 3 ottobre 1990, e alla fine della Guerra fredda. Il 9 novembre 1989, i berlinesi iniziano a scavalcare e ad abbattere il muro che per 28 anni aveva diviso il paese e la città in Berlino Ovest e Berlino Est dopo la notizia dell'imminente concessione di permessi di viaggio all'Ovest da parte della Germania Orientale…





Tutte le immagini dalla rete

sinforosa castoro

7 commenti:

  1. Ciao, Annamaria, perdonami! non commento l'attualità, ma ho per caso trovato le spiegazioni per l'alberello di Natale granny e ho pensato a te! su youtube cerca gomitolomagico uncinetto+Albero di Natale a uncinetto facilissimo #5 è ben spiegato . Buonissimo lavoro!
    Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franca, vado subito, grazie mille.
      Buona notte.
      sinforosa

      Elimina
  2. La caduta del muro di Berlino è una tragedia per i tedeschi dell’est. Ancora oggi molti di loro ricordano come vivevano bene nella Repubblica Democratica Tedesca.
    In Germania non vengono trattati come cittadini. Lo so perché ho amici nell'ex Repubblica democratica tedesca. La Germania dell’Est è la parte più povera della Germania. Il nostro Gorbaciov ha tradito la DDR e poi, nel 1991, l’Unione Sovietica.
    Il governo tedesco ha promesso di non combattere mai contro il nostro Paese, di non trasferire mai le sue armi a paesi terzi. Le armi tedesche non dovrebbero mai essere dirette contro l’URSS/Russia.
    Ma la Merkel e poi Scholz hanno violato tutti gli accordi.
    A Gorbaciov fu promesso di non espandere la NATO vicino ai confini dell'URSS. Ma i leader occidentali hanno mentito ancora.

    RispondiElimina
  3. Anna Maria, quello che hai scritto sul muro di Berlino è l'opinione del partito al potere di Scholz, l'opinione del governo americano e del governo italiano, ma i pacifici cittadini della Germania dell'Est la pensano diversamente. All'inizio erano felici, ma ora ricordano con nostalgia la loro vita nella DDR.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Irina, prendo atto della tua interpretazione dei fatti.
      Ciao.
      sinforosa

      Elimina
  4. Adesso ne costruiscono uno nuovo tra Messico e Usa.. così i nostalgici saranno contenti..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo quello che io do per scontato: ponti e non muri, non lo è affatto. Sono molti coloro che vedono nell'altro un nemico da allontanare, evitare, internare, uccidere.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY