Basilio nasce nel dicembre del 1468 in una famiglia di contadini alla periferia di Mosca. Inizia a fare il calzolaio, ma già da bambino è attirato dalla vita di solitudine e di preghiera. A sedici anni lascia il suo lavoro per dedicarsi alla predicazione di Cristo. Passa le giornate nelle strade di Mosca ammonendo e insegnando e dando testimonianza di povertà. Basilio è pioniere del monachesimo orientale, teologo e dichiarato Dottore della Chiesa. Lo zar Ivan il Terribile lo convoca a corte e nonostante Basilio gli rimproveri continuamente la sua politica sanguinaria, lo zar nutre per lui una vera venerazione. Basilio sarà vescovo di Cesarea di Cappadocia (Turchia) nel IV secolo.
Basilio muore a 88 anni il 2 agosto 1557.
I funerali sono seguiti da una folla immensa guidati dal patriarca di Mosca, Macario. Pare che lo stesso zar portò a spalla il feretro fino alla Piazza Rossa nella cattedrale poi intitolata a Basilio il Benedetto.
La sua memoria ricorre il 2 gennaio.
 |
Dalla rete
|
sinforosa castoro
Grazie mille per queste informazioni molto interessanti.
RispondiEliminaNon pensavo fosse nato in Russia
Anch'io conosco insieme a voi la vita di questi santi e anche per me è sempre una piacevole sorpresa vedere come ciascuno sia unico e irripetibile anche nella santità. Grazie Stefania, buona domenica.
Eliminasinforosa
Interesting post. I read the text with interest. Best regards and I wish you a good weekend!
RispondiEliminaThanks Anna, have a good Sunday.
Eliminasinforosa
Grazie! Amo leggere la storia delle vite dei Santi! Un abbraccio.
RispondiEliminaSono storie interessanti, come lo è la vita di ciascuno. Un abbraccio.
Eliminasinforosa