TRA CASA E SCUOLA: APPUNTI DI VITA, PENSIERI, PAROLE, RACCONTI, MUSICA, FILASTROCCHE, IMMAGINI E... MOLTO ALTRO ANCORA.
lunedì 9 dicembre 2019
Giochiamo insieme
Con i nostri piccoli di casa facciamo un giochino: cerchiamo le differenze in questi tre disegni e nominiamo i “concetti” spaziali: da una parte/ dall’altra/ in mezzo.
Per me cara Sinforosa, trovo che tutti e tre sono differenti, il cane poi cambia in ogni foto la sua posizione. Ora il resto non capisco veramente. Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-) Tomaso
La Bimba disegnata col maglioncino color arancio si sposta da una parte, dall'altra e in mezzo. Per noi è facile, per un bimbo di quattro anni un po' meno, soprattutto perché oltre a spostare la Bimba deve nominare le posizioni, mentre il bimbo di cinque anni dovrà riconoscere la destra la sinistra oltre al "di mezzo". Ciao Tomaso, buona serata. sinforosa
Proprio così Angela, dopo averli sperimentati su sé stessi con giochi singoli e di gruppo è uno dei tanti modi per verificare se hanno compreso. Grazie per l'attenzione e buona serata. sinforosa
Giochi che mi ricordano i primi anni della scuola primaria, quando proponevo anch'io questi giochi : sopra/sotto, davanti/dietro, ecc... qui vedo anche dei bei disegni. Ciao Sinfo.
Proprio così, quanti giochi per far comprendere: sopra-sotto, dentro-fuori, vicino-lontano, in alto-in basso, dalla parte di, in mezzo e via discorrendo. Che belle esperienze, vero? Ciao Mirtillo, buona serata. sinforosa
No, è un uccello purtroppo nascosto dalla sovrastruttura dei disegni (è un disegno formato da vari strati di altri disegni). Ciao Miki, buona serata. sinforosa
Nella scuola dell’infanzia tutti gli innumerevoli obiettivi dei vari campi di esperienza si raggiungono attraverso vissuti corporei, percettivi per arrivare, solo in un secondo tempo, alla “teoria”. Evviva la scuola dell’infanzia. Ciao Gabriella, uno pomeriggio. sinforosa
Devo proporre qualche cosa del genere alla mia nipotina. Forse è ancora troppo piccola ma , ci provo... Interessante post e istruttivo . Buona giornata . Laura
Cara Laura, per prima cosa gioca con lei al “dentro-fuori, vicino-lontano, sopra-sotto...”, basta uno scatolone vuoto o uno sgabello o un cerchio di legno, anzitutto deve viverli questi “concetti”, divertirsi, interiorizzarli e poi, col tempo, saprà riconoscerli “sulla carta”. Buon pomeriggio:) sinforosa
Acquisire i concetti topologici fino da piccoli è di fondamentale importanza, è così che i bambini imparano a comprendere che relazione hanno loro stessi con l'ambiente che li circonda e quali cambianti comporta una loro diversa posizione nello "spazio".
Basti pensare che il dentro/fuori, avanti/dietro, sopra/sotto, ecc. si imparano prima di cominciare a scrivere e leggere …
Hai detto bene, Folletto, tutti questi giochi-esercizi stanno alla base dell’orientamento spaziale sul foglio di carta, alla base del saper leggere e scrivere e sono davvero utilissimi se proposti sotto forma di gioco individuale e di gruppo. Ciao ciao, buon pomeriggio. sinforosa
c'è un errore nella sequenza "corretta" :) l'omino col cane è 2 volte a sinistra e la bimba 2 volte a destra. bravo invece il pagliaccio colorato :) ciao
È quello che tu chiami “pagliaccio colorato”, che in realtà è una bimba con i vestiti colorati, che spazia in relazione agli altri e non gli altri. Buona giornata :) sinforosa
Tutte strategie per condurli ad assimilare concetti astratti. A volte basterebbe un po’ di “voglia” da parte dei genitori che molte esperienze potrebbero sperimentarle anche in casa. Per esempio sai quanti concetti si potrebbero far passare impastando la frolla per i biscotti? E invece il più delle volte sono esperienze perse. Ciao Maria, buona giornata ( oggi da noi la prima neve). sinforosa
- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST. - OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG *LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questoPOST - LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE. - DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER. POLICY PRIVACY
Per me cara Sinforosa, trovo che tutti e tre sono differenti,
RispondiEliminail cane poi cambia in ogni foto la sua posizione.
Ora il resto non capisco veramente.
Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
La Bimba disegnata col maglioncino color arancio si sposta da una parte, dall'altra e in mezzo. Per noi è facile, per un bimbo di quattro anni un po' meno, soprattutto perché oltre a spostare la Bimba deve nominare le posizioni, mentre il bimbo di cinque anni dovrà riconoscere la destra la sinistra oltre al "di mezzo". Ciao Tomaso, buona serata.
Eliminasinforosa
'spetta mi faccio aiutare da Einstein.
RispondiEliminaLa differenza è lo spostamento dei soggetti nei disegni.
Come spaziale vedo le stelle.
Ciao Sinforosa.
Certo, Gus, ma per i bimbi, di quattro/cinque anni, non è così scontato e ci arrivano dopo giochi e giochi. Ciao e buona serata.
Eliminasinforosa
bellissima idea :-)
RispondiEliminaSemplice ma utilissima per una verifica sui concetti topologici. Ciao Ernest, buona serata.
Eliminasinforosa.
Molto utili per rinforzare i concetti topologici!
RispondiEliminaProprio così Angela, dopo averli sperimentati su sé stessi con giochi singoli e di gruppo è uno dei tanti modi per verificare se hanno compreso. Grazie per l'attenzione e buona serata.
Eliminasinforosa
per i bimbi è certo uno spunto anche questo per apprendere, brava!
RispondiEliminaCerto Fiore, a volte basterebbe poco anche fra le mura domestiche far apprendere in modo giocoso e gioioso. Saluti belli.
Eliminasinforosa
Giochi che mi ricordano i primi anni della scuola primaria, quando proponevo anch'io questi giochi : sopra/sotto, davanti/dietro, ecc... qui vedo anche dei bei disegni. Ciao Sinfo.
RispondiEliminaProprio così, quanti giochi per far comprendere: sopra-sotto, dentro-fuori, vicino-lontano, in alto-in basso, dalla parte di, in mezzo e via discorrendo. Che belle esperienze, vero? Ciao Mirtillo, buona serata.
Eliminasinforosa
Buona notte con tanta gioia "Sinfo".
RispondiEliminaGrazie Francesco, serena notte a te.
Eliminasinforosa
Sono corna di un demone, quelle che spuntano dietro, tra le stelle? XD
RispondiEliminaMoz-
No, è un uccello purtroppo nascosto dalla sovrastruttura dei disegni (è un disegno formato da vari strati di altri disegni). Ciao Miki, buona serata.
Eliminasinforosa
Bellissimi questi disegni !
RispondiEliminaSono davvero belli, sì. Ciao Costantino, buona giornata.
Eliminasinforosa
Precioso dibujo! Espero verte pronto por mi blog! Feliz día! 🎄🎄🎄
RispondiEliminaGracias Carolina, vendré a buscarte. Feliz dia. Abrazo.
Eliminasinforosa
Molto interessante questo post.
RispondiEliminaGrazie Sinforosa. I disegni sempre grandiosi, ciao.
Grazie a te per l’attenzione, ciao Pia, buona giornata.
Eliminasinforosa
In forma ludica ... geografia e matematica .... che bello !
RispondiEliminaNella scuola dell’infanzia tutti gli innumerevoli obiettivi dei vari campi di esperienza si raggiungono attraverso vissuti corporei, percettivi per arrivare, solo in un secondo tempo, alla “teoria”. Evviva la scuola dell’infanzia. Ciao Gabriella, uno pomeriggio.
Eliminasinforosa
Devo proporre qualche cosa del genere alla mia nipotina.
RispondiEliminaForse è ancora troppo piccola ma , ci provo...
Interessante post e istruttivo .
Buona giornata . Laura
Cara Laura, per prima cosa gioca con lei al “dentro-fuori, vicino-lontano, sopra-sotto...”, basta uno scatolone vuoto o uno sgabello o un cerchio di legno, anzitutto deve viverli questi “concetti”, divertirsi, interiorizzarli e poi, col tempo, saprà riconoscerli “sulla carta”. Buon pomeriggio:)
Eliminasinforosa
Ottimo consiglio . Grazie .
EliminaLaura
Ma di che? Ciao Laura, serena giornata di fine autunno.
Eliminasinforosa
Acquisire i concetti topologici fino da piccoli è di fondamentale importanza, è così che i bambini imparano a comprendere che relazione hanno loro stessi con l'ambiente che li circonda e quali cambianti comporta una loro diversa posizione nello "spazio".
RispondiEliminaBasti pensare che il dentro/fuori, avanti/dietro, sopra/sotto, ecc. si imparano prima di cominciare a scrivere e leggere …
Hai detto bene, Folletto, tutti questi giochi-esercizi stanno alla base dell’orientamento spaziale sul foglio di carta, alla base del saper leggere e scrivere e sono davvero utilissimi se proposti sotto forma di gioco individuale e di gruppo. Ciao ciao, buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
c'è un errore nella sequenza "corretta" :)
RispondiEliminal'omino col cane è 2 volte a sinistra e la bimba 2 volte a destra. bravo invece il pagliaccio colorato :)
ciao
È quello che tu chiami “pagliaccio colorato”, che in realtà è una bimba con i vestiti colorati, che spazia in relazione agli altri e non gli altri.
EliminaBuona giornata :)
sinforosa
sì, tasso semplice, anziché composto :)
Eliminabuon giorno ancora
Sono bambini di scuola dell'infanzia
Elimina:)
mi rendo perfettamente conto ed è adeguato. volevo solo fare una battuta. ciao
EliminaCerto :)
EliminaSaluti belli.
sinforosa
Quanti giochi istruttivi che si possono fare con i bimbi.
RispondiEliminaMi riporti indietro nel tempo.
Un abbraccio
Maria
Tutte strategie per condurli ad assimilare concetti astratti. A volte basterebbe un po’ di “voglia” da parte dei genitori che molte esperienze potrebbero sperimentarle anche in casa.
EliminaPer esempio sai quanti concetti si potrebbero far passare impastando la frolla per i biscotti? E invece il più delle volte sono esperienze perse. Ciao Maria, buona giornata ( oggi da noi la prima neve).
sinforosa