lunedì 8 aprile 2024

Blog e blogger

Ma quanto è cambiato il mondo dei blog da quando ho aperto il mio? Tantissimo, cominciando da me stessa, che allora dedicavo quotidianamente un po' di tempo alla lettura dei vari post disseminati nei numerosi blog e che programmavo un post al giorno. No, per me non è più così: leggo ancora numerosi post, commento molto meno, pubblico molto meno e a volte mi domando quando e se arriverà mai il momento di dire addio a questo mondo. Chi lo sa? In questi anni devo ammettere di aver conosciuto, virtualmente, s'intende, molte persone, ognuna con le sue peculiarità che hanno reso questo spazio virtuale, ormai datato, un luogo bello, vario, ricco di diverse personalità e contenuti, tutti da scoprire. 
Sì, certo, come nella vita reale, anche in rete, anche qui su Blogger si possono fare incontri tossici. Chi non li ha fatti? Ma ammettiamolo, sono una minuscola parte del grande mare della rete e quindi non teniamone conto. 
Purtroppo, nel corso degli anni, alcuni cari amici di rete ci hanno lasciato, altri sono spariti senza lasciare tracce e altri ancora hanno deciso di chiudere definitivamente il loro blog. Ma il loro ricordo rimane chiaro nella mia memoria. Grazie a tutti.


Dalla rete
sinforosa castoro

46 commenti:

  1. Anch'io mi sono chieste se e quando terminerà la mia avventura nel mondo dei blog. Per ora, non so rispondere, credo che andrò avanti fino a quando mi sentirò e avrò qualche cosa da dire. Ultimamente mi sembra di aver perso di vista diversi amici blogger e questo mi dispiace. Sì rimane il loro ricordo ma mi spiace comunque ... Anch'io ho fatto qualche incontro tossico ma ai tempi di Splinder, qui su Blogger non mi è ancora capitato. Ho trovato tante belle persone. Ciao Sinfo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io conosco solo questa piattaforma e come dici bene tu, finché avrò qualcosa che desidero comunicare resterò. Poi chissà! Grazie Mirtillo, buon pomeriggio.
      sinforosa
      N.B. I personaggi tossici sono sempre dietro l'angolo, occhio :)

      Elimina
  2. L'evoluzione dei social ha dato una batosta ai blog. Personalmente, stimo chi non si è fatto condizionare dalle mode e ha tenuto duro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che in rete i blog sono decisamente un mondo a parte. Ciao Filippo, grazie e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  3. Ciao. Il problema da prendere in considerazione potrebbe essere 'per quanto tempo esisterà blogger, chiuderà?'. Mi chiedo se un giorno dovrò trasferirmi in un'altra piattaforma. Perché noi usufruiamo delle piattaforme e siamo ospiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione Innassia. Siamo ospiti, se Blogger sparirà, sparirò anch'io con lui o magari sparirò indipendentemente da Blogger. Buona continuazione di giornata e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  4. Il blog rimane social atipico. Non può essere frenetico nè frettoloso. E' un approccio diverso alla socialità. Certo la tossicità esiste ma alla lunga si accantona come brutta esperienza, anzi aiuta a crescere. Il mio blog nasce come raccoglitore ma poi ha proseguito come scambio, arricchimento, fonte di sorpresa, belle e bellissime persone.. lo consulto quotidianamente, lo alimento ma, soprattutto, alimenta lui me. Come tutti voi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido. Rimane sempre e comunque una bella, proficua e arricchente esperienza che consiglierei ad altri. Grazie Franco, buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  5. Vedi, anni fa in mezzo "Mirti" e commentare, ma la mia mente non ricordavo niente, e altri non ci sono più e altri tanti anni passavano al facebook. La mia Splinder, tantissimi post bruciate e ancora cerco per leggere e postare..... Tanta gioia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quello che capisco, hai anni di esperienza, caro Francesco, e continui a regalare a tutti noi gioia, serenità e pace. Grazie mille. Buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  6. Penso molte volte che scrivere un post sia un ottimo esercizio mentale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche questo è assolutamente vero Gus. Tutto ciò che impegna la mente è un esercizio utile, a qualsiasi età. Buon pomeriggio. Grazie.
      sinforosa

      Elimina
  7. Si è vero sta cambiando, personalmente è un problema di tempo, di cose che mi stanno sommergendo, purtroppo anche problemi che la vita porta col passare del tempo. Ci sta tutto. Anche io scrivo meno o meglio con meno frequenza, poi magari mi prende quella volta che scrivo più cose. Ho ripreso a scrivere tanto su carta, tengo un diario vero ormai da parecchi anni. Non credo rinuncerò mai al mio Blog e a leggere post di tutte le persone che ho avuto la fortuna di conoscere in rete, è una parte di me, della mia vita, come il resto. Starà lì pronto ad attendermi come un quaderno nel cassetto. Ci sono stati anche incontri tossici, ma è così anche per strada, ho sempre cercato di parlare con tutti, altre volte non ce l'ho fatta ma va bene così. Siamo questo e saremo altro chissà, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È indubbio che la vita, con le sue mille variabili, sorprese piacevoli o meno, condizioni anche la nostra presenza qui su Blogger, sebbene sia una vita parallela virtuale che però ricalca la vita reale. Ciao Ernest, buon pomeriggio e un caro saluto a Greta. Grazie.
      sinforosa

      Elimina
  8. Non mi piacciono i social network! Viva i nostri blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva Irina! Grazie per essere passata, buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  9. Mi ritrovo in questo tuo post Sinforosa
    È vero ...un po son cambiate tante,tante cose e anche noi suppongo.
    Il mio blog è nato nel 2012...un bel po di tempo
    Purtroppo ...non scrivo moltissimo ,ma non credo che lo chiuderò... A meno che mi costringano : (
    Ho conosciuto belle persone qui..seppur virtualmente
    Il mio primissimo incontro è stato Tomaso,il mitico Tomaso...
    Oh ...se ci penso ...quanto tempo ma quante cose belle ho ricevuto da tante,tante persone

    Chiedo scusa se ultimamente non lascio molti commenti e chiedo scusa anche a te Sinforosa,che sei tra quelle persone che stimo molto
    Speriamo....speriamo di incontrarci più spesso
    Grazie per lo spazio e grazie per l'ascolto
    Ciao : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Marinetta, qui su Blogger abbiamo la stessa esperienza di anni, come te anch'io ricordo con tanto affetto Tomaso. Era una persona talmente positiva e bella che ho sempre considerato come il papà di tutti noi. Riusciva a trasmettere forza e positività attraverso i suoi racconti ed esperienze. Non devi scusarti, di che poi? Tutti noi facciamo quello che possiamo e la cosa importante è sentirci, magari non frequentemente, ma sapere che ci siamo ancora. Un abbraccio grande a te e un caro saluto a tua figlia.
      sinforosa

      Elimina
    2. Che gentile che sei : )
      Grazie Sinforsa!

      Elimina
    3. Ma di che? Grazie a te.
      sinforosa

      Elimina
  10. Hai fatto bene a dedicare un post al blog in generale. La lunga esperienza fatta ci ha fatto vivere esperienze di ogni genere e sono grata a blogger che ci ospita da sempre. Scrivere di rado che importa. Ciò che conta è continuare a farlo se ne abbiamo voglia senza pensare a nient'altro che al nostro divertirci con esso.
    Le persone che abbiamo incontrato ci ha arricchito così tanto, almeno per me è così. E se leggo cose importanti ed interessanti ancora oggi vuol dire che né è valsa la pena e che anche continuare ne vale la pena. Grazie per l'argomento proposto che ho gradito tanto. Ti abbraccio forte Sinforosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pia, tu sei un'altra bella persona, insieme a tutte quelle che ti hanno preceduto nei commenti, per cui vale la pena rimanere qui finché sarà possibile. Andiamo avanti con i nostri (miei) limiti e cerchiamo di fare del nostro meglio. Un abbraccio grande.
      sinforosa

      Elimina
  11. Hai fatto bene a dedicare un post al blog in generale. La lunga esperienza fatta ci ha fatto vivere esperienze di ogni genere e sono grata a blogger che ci ospita da sempre. Scrivere di rado che importa. Ciò che conta è continuare a farlo se ne abbiamo voglia senza pensare a nient'altro che al nostro divertirci con esso.
    Le persone che abbiamo incontrato ci ha arricchito così tanto, almeno per me è così. E se leggo cose importanti ed interessanti ancora oggi vuol dire che né è valsa la pena e che anche continuare ne vale la pena. Grazie per l'argomento proposto che ho gradito tanto. Ti abbraccio forte Sinforosa!

    RispondiElimina
  12. Ciao Sinforosa. Resisti! Lo facciamo tutti, perché in fondo basta non chiedere troppo a un'attività (il blogging) che dovrebbe allietarci le giornate e non crearci dei disagi. Con il tempo e nel tempo che vogliamo o abbiamo a disposizione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina, il tuo pensiero positivo è la giusta chiosa a questo post. Buona notte.
      sinforosa

      Elimina
  13. Es genial compartir con tantas personas que le gusta y les mueve la misma pasión que uno. Por más que el tiempo ha pasado y muchos blogs han cerrado y otros ha abierto Te mando un beso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tienes toda la razón, es agradable compartir la misma pasión. Adelante y adelante. Gracias y un fuerte abrazo.
      sinforosa

      Elimina
  14. Io credo invece che la tendenza si invertirà e la gente tornerà a scrivere, ce n'è un gran bisogno e si sta assistendo una fuga dai social e un ritrovarsi nelle cose più lente e riflessive.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà, magari sarà proprio come dici tu e il mondo del blogging ritroverà una nuova primavera. Grazie Irene, buona continuazione di giornata.
      sinforosa

      Elimina
  15. Mi sono accorta che il mondo del blog è cambiato moltissimo.Io continuo finchè potrò.Buona giornata Sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Olga. Anch'io lo farò finché per me avrà un senso farlo. Buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  16. Ciao, cercherò di tenere attivo il blog perchè è il mio angolo, il mio diarietto. E' molto meno dispersivo di fb e molte blogger si sono date ad altri social e le seguo meno. Comunque involontariamente si cambia e ci si adegua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cambiamento è inevitabile e direi che è assolutamente necessario e salutare, tuttavia come dici bene tu molti blogger hanno lasciato questa piattaforma per altro; è un peccato. Grazie e buona continuazione di giornata.
      sinforosa

      Elimina
  17. Ciao, continuerò a scrivere sul mio blog perchè è il mio angolino, è una sorta di diario. E' meno dispersivo dei social e mi dispiace che molte blogger si siano date a fb o ig, lasciando i blog.

    RispondiElimina
  18. Tutto muta forma, soprattutto in questo mondo frenetico in cui quello che nasce oggi, domani già sembra vetusto.
    Il mondo dei blog è cambiato tanto, io pure prima di questo ne ho avuti diversi altri, quindi bloggo da quando ero praticamente una ragazzina.
    Se ancora resto, nonostante i cambiamenti, è perché bloggare mi fa ancora bene. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono convinta, Katrina, e finché nonostante i cambiamenti e gli aspetti più ostici, questo mondo ci attira e ci regala un sorriso, è giusto continuare. Grazie e buona serata. Un abbraccio forte a te.
      sinforosa

      Elimina
  19. It's natural to reflect on how things change over time, including in the world of blogging. Your journey and experiences within this virtual space have undoubtedly evolved, as have the platforms and interactions within it. While it's true that your level of engagement may have shifted, the connections and memories you've made along the way remain valuable. It's bittersweet to acknowledge the friends who have moved on or closed their blogs, but their impact on your online experience is a testament to the richness of this community. As you navigate the ever-changing landscape of blogging, may you continue to find meaning and fulfillment in the connections you make and the content you share.

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Thank you very much for your beautiful reflection which I fully agree with. To make other readers also participate I transcribe the translation of your comment, of course using the translator, I hope it is true to your writing.
      have a good evening.
      sinforosa
      Traduzione del commento
      È naturale riflettere su come le cose cambiano nel tempo, anche nel mondo del blogging. Il vostro viaggio e le vostre esperienze in questo spazio virtuale si sono indubbiamente evoluti, così come le piattaforme e le interazioni al suo interno. Se è vero che il vostro livello di impegno può essere cambiato, le connessioni e i ricordi che avete creato lungo il percorso rimangono preziosi. È dolceamaro riconoscere gli amici che sono andati avanti o hanno chiuso i loro blog, ma il loro impatto sulla vostra esperienza online è una testimonianza della ricchezza di questa comunità. Mentre navigate nel panorama in continua evoluzione del blogging, potete continuare a trovare significato e soddisfazione nelle connessioni che stabilite e nei contenuti che condividete.

      Elimina
  20. Penso che il blog costituisca una straordinaria esperienza di comunicazione e di espressione. Ci sono fasi in cui i post sgorgano come fiumi, altre in cui ci sentiamo un po' bloccati. Altre in cui non ne vogliamo più sentire e, altre ancora, in cui torniamo a voler scrivere e ci accorgiamo di quanto il blog sia importante per noi. Personalmente ho smesso e ripreso più volte, ho avuto modo di confrontarmi con tante persone, con modi diversi di pensare e anch'io, nel tempo, mi sono accorto di cambiare. Bella cosa 'sti blog che ci danno modo di esprimere le nostre idee e comunicare. Speriamo ci siano sempre e che a nessuno venga mai l' idea di farli fuori. Un salutone a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo punto di vista è molto interessante e certamente la tua esperienza è tale che puoi parlare di questo social network con competenza, come hai fatto tu. Grazie e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  21. A me piace ancora pubblicare sul blog ma con l'aumento delle possibilità di lettura è diminuito il tempo che ho per seguire gli altri blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tempo è quello che è, per tutti, per questo cerco sempre di postare post brevi, di lettura veloce, mi è sempre stato chiaro fin dall'inizio che più il post è breve e maggiore è la sua fruibilità.
      Naturalmente è più facile entrare nei dettagli che esprimere la tua idea in poche righe, ma è quello che cerco di fare per non stancare chi passa di qua. Grazie e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  22. Concordo pienamente con il tuo pensiero. Credo che tutti abbiamo cambiato il nostro modo di scrivere e interagire con gli altri blogger. Purtroppo molti non ci sono più o si sono stancati. Credo che io continuerò a tener in vita il mio blog finché mi divertirò e non diventerà un peso.
    Ciao cara Sinforosa un saluto e un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che tutti concordiamo sul fatto che, giustamente e naturalmente, tutto cambia, anche in questo mondo parallelo. Ma noi andiamo avanti, e questo è ciò che conta. Un saluto bello a te in questa radiosa giornata primaverile.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

* LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo il tipo di comunicazione utilizzato dalla blogger FARFALLA LEGGER@ in questo post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
*MODERATION was necessary after the type of communication used by the blogger FARFALLA LEGGER@ in this post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
.
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY