Figlio di un nobile patrizio romano di nome Tranquillino, Ansano è condotto al battesimo dalla madrina Massima. Quando scoppia la persecuzione di Diocleziano, Massima e Ansano vengono imprigionati. Massima muore sotto i colpi dei littori, mentre Ansano riesce a fuggire. Percorre la via Cassia in direzione nord e arriva a Siena. Nella città toscana Ansano inizia a predicare il Vangelo e a battezzare i primi cristiani. Questa sua opera gli conferisce il titolo di battezzatore dei Senesi. Purtroppo la persecuzione lo raggiunge a Siena. Il proconsole Lisia lo fa catturare e imprigionare.
Nonostante le torture, Ansano non rinnega la sua fede e così viene condannato al rogo. Miracolosamente le fiamme si spengono. Alla fine viene decapitato con la spada fuori della città.
Sulla sua sepoltura sorgerà la Cattedrale e Duccio di Buoninsegna lo ritrae nella sua celebre "Maestà".
Ansano, Patrono di Siena, lo si celebra l'1 dicembre.
Dalla rete |
Grazie per l'interessante storia sul Santo!
RispondiEliminaGrazie a te per l'attenzione. Buona giornata.
Eliminasinforosa
No conocía ese santo. Su historia da pena pero es muy interesante. Te mando un beso.
RispondiEliminaQuerida Judith, la vida de una persona siempre es interesante, especialmente la de una persona que se deja guiar por el Espíritu Santo de Dios. Gracias por tu comentario y que tengas un buen día.
Eliminasinforosa
La maestà di Duccio da Boninsegna ! Celebre opera !! Quanti santi, dai nomi sconosciuti abbiamo e che fine ha avuto questo martire !!! Ciao Sinfo.
RispondiEliminaUna meraviglia, ma d'altra parte una cosa che non manca in Italia sono proprio le opere d'arte, persino nei piccoli paesi e borghi si trovano bellezze artistiche inimitabili. Ciao :)
Eliminasinforosa
Non c'entra niente con questo santo ma, durante i miei giri in montagna, ho visitato la parrocchiale di Crodo e ho scoperto che la patrona è santa Lupercilla, una piccola martire dal nome a me sconosciuto. Come S. Orsa è la patrona delle valli dell'Ossola, altra giovane martire, che prima non conoscevo e che lì è molto venerata. Questo solo per dire quanti e quanti santi martiri sconosciuti o quasi, abbiamo ! Ciaoo
RispondiEliminaSe mi credi porto avanti questa piccola rubrica proprio con l'intento di scoprire personaggi sconosciuti, persone sante che non avevo mai sentito nominare. Grazie per i santi citati da te, andrò a documentarmi. Buon pomeriggio Mirtillo.
Eliminasinforosa
A volte mi chiedo perché se vengono spente fiamme per salvare una persona meritevole, non si riesca poi a fare in modo che anche le lame risultino inoffensive.
RispondiEliminaPerché l'essere umano è libero di "vedere" o meno l'azione di Dio e Dio lo lascia libero di scegliere. Se anche la lama fosse risultata inoffensiva avrebbero trovato un'altra modalità per ammazzarlo.
EliminaAnche ai tempi di Gesù non tutti hanno creduto dinanzi ai suoi miracoli, vedi la risurrezione di Lazzaro. L'essere umano può innalzarsi fino agli angeli e abbassarsi fino ai demoni. Grazie Franco, buona serata.
sinforosa
Sì certo che ti credo. Penso che troverai poche informazioni su queste due sante, erano giovani quando sono morte
RispondiEliminaLa prima era una bambina. Della seconda c'è una bellissima statua a Pieve Vergonte, statua molto venerata. Quello che mi ha incuriositi è il fatto che erano di Roma e sono diventate patrone di due paesi dell' Ossola ma non so il motivo. Ciaooo
Cercherò ma sarà dura. Ciao
Elimina