Oggi è sabato e si ha più tempo per i figli e allora perché non fare qualcosa insieme a loro? Non è necessario fare grandi cose, a volte basta coinvolgerli in quello che stiamo facendo, per esempio preparare una ricetta. Perché non far lavare loro le foglie dell'insalata o mescolare l'impasto della torta o far loro rompere le uova o far strizzare la spugna che il papà sta usando per lavare la macchina? Poi ci sono i giocattoli sparsi ovunque o mescolati fra loro, basta proporre il riordino sotto forma di gioco e il
gioco è fatto: «Le bambole stanno bene insieme, le macchinine divise dai lego, i pupazzi e i dinosauri separati fra loro e i libri ben allineati sugli scaffali, in ordine di grandezza».
Anche così i bambini imparano, non solo le buone regole del vivere insieme nel rispetto degli altri, ma anche a classificare, a riconoscere elementi comuni, a riconoscere e individuare uguaglianze e differenze.
sinforosa castoro
Nessun commento:
Posta un commento
- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY