La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

sabato 9 febbraio 2013

Lei dorme... e noi siamo finalmente liberi.

Clorinda è una bella bambina di tre anni, arriva a scuola sempre vestita a puntino, con indumenti ricercati e firmati e con un taglio di capelli all'ultimo grido. La mamma, una bella e giovane signora, si vede che ci tiene molto all'aspetto esteriore, anche lei, infatti, è sempre vestita all'ultima moda con tacchi a spillo e trucco perfetto, da vera manager.
Clorinda non si volta nemmeno a salutarla, la mamma, deve sempre essere la maestra a ricordarle: «Clorinda, saluta la mamma», a quel punto si gira verso di lei e le fa un cenno con la mano (strano, per una bambina di tre anni).
La mamma insiste nel dire che non vuole assolutamente che la figlia faccia il sonnellino: «... così alle 7 (di sera), o anche prima, crolla e io e mio marito siamo finalmente liberi».
Quel finalmente mi rimane impresso.
Io capisco l'esigenza di questa mamma, ma il figlio, la figlia non hanno solo bisogno di vestiti belli e ricercati, hanno soprattutto bisogno di sentire che per mamma e papà loro sono l'amore più grande. Dopo una giornata passata a scuola, che magari incomincia alle 7.45 e termina alle 17.30 o 18 da quando aveva tre mesi, il figlio o la figlia  hanno bisogno di ritornare a casa loro, con mamma e papà, che, seppur stanchi e magari carichi di problemi, devono far di tutto per creare quel clima di intimità che solo la famiglia può dare, quel clima tanto utile per una crescita affettiva serena.


sinforosa castoro

6 commenti:

  1. Risposte
    1. Veramente in questo post sono un po' "ruvida", non credi?
      ciao
      sinforosa castoro
      p.s.
      tu da piccolo dovevi essere un bel monello o sbaglio?

      Elimina
  2. Macché, Milena, cerco solo di far capire che non c'è cosa più bella al mondo che "vivere al massimo" con tuo figlio/a.
    ciao
    sinforosa castoro

    RispondiElimina
  3. Assolutamente d'accordo! non sei stata ruvida ma sincera. io ho smesso tacchi e serate " chic" quando sono arrivati i miei bambini (ora 8 e 5 anni). bisogna godere della loro presenza anche se stanche e spettinate e non dividerli tra scuola e sonno, manchera' qualcosa prima o poi! intanto i bimbi crescono e non si esclude una serata libera...

    RispondiElimina
  4. Grazie per l'incoraggiamento alla sincerità, spero di riuscire sempre a dirla senza passare da so-tutto-io.
    I figli sono l'amore più grande che si possa avere, per questo non va sciupato, non ne va perso nemmeno una goccia, di questo Amore.
    Goditi i tuoi figli, più che puoi. Il rapporto con i figli è sempre bello, a qualunque età, ma quando sono piccoli, come i tuoi, è ancora più "viscerale". Crescendo, si sa, per loro non sarai più indispensabile come lo sei adesso; per tanti genitori questo è un peso ma per te, si sente, non lo è e questo è molto bello.
    ciao
    sinforosa castoro

    RispondiElimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.