La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

lunedì 25 marzo 2013

News Città Nuova

Oggi ho trovato proprio una bella sorpresa. 
Il blog Città Nuova ha visitato il mio blog e ha fatto una bella riflessione sulla capacità dei bambini di comprendere il mondo attorno a loro... Basta saperli ascoltare e accompagnare nella comprensione, suggerisco io.
Visitate questo interessante blog fatto da due "specialiste" dell'infanzia: Annamaria Gatti, insegnante e psicologa, e Maddalena Petrillo Triggiano, una neuropsichiatra infantile.
Grazie mille per l'attenzione.
sinforosa castoro





Benvenuti ai genitori... e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che... rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.


lunedì 25 marzo 2013


Quello che ascoltano le maestre. Ci interessa.


Una conferma sul fatto che i bambini sono spugne pronte ad assimilare tutto sono i piccoli-grandi eventi che scandiscono le nostre giornate nel rapporto con loro. Letture della realtà che non avremmo mai pensato loro potessero percepire e valutare, ecco si stagliano, spesso come macigni, nella quotidianità, a conferma che "...non si può non educare..." in qualsiasi momento, con qualsiasi gesto o parola.
Testimoni di questi percorsi umani sono anche (determinanti) le maestre e i maestri, che se vissuti come validi acccompagnatori delle fatiche familiari, danno un contributo notevole alla crescita affettivo-cognitiva dei bambini.
Tutti i giorni, tutti i momenti sono filtrati dall'educatore, dall'educatrice che noi speriamo sempre abbia passione per quello che comunque non è mai solo una professione. Resta, nonostante tutto e tutti, una vocazione.
Nel commento al precedente post - I bambini possono e vogliono capire quel che succede!-, una testimonianza arriva  da un'insegnante un po' speciale che scrive:
"...Se vieni a trovarmi sul mio blog... i miei bambini di scuola d'infanzia sono attenti, aggiornati, curiosi e capiscono, eccome.
Ciao
sinforosa castoro
"

Scrive la maestra "sinforosa"sul suo blog:

"E' da una vita che faccio la maestra e a furia di stare con i bambini e bambine ho imparato a vedere e guardare il mondo con gli stessi loro occhi. Intendiamoci, questo non è uno dei tanti bellissimi blog sulla scuola dell'infanzia, ma solamente un piccolo e semplice angolino web gettato in rete, come un messaggio in bottiglia gettato in mare, dove chi entra, mi auguro - anche un bambino o una bambina con mamma e papà o chiunque altro - possa ritrovare un po' di quello sguardo e di quella magia che solo l'infanzia ci sa dare."

Simpatico e curatissimo questo blog
:http://sinforosacastoro.blogspot.it/ dove si sciorinano pensieri, disegni  e contributi "filosofici" infantili. E molto altro ancora.
Per inciso bambini e filosofia  è un binario interessante e sempre più studiato! 
Potremo riparlarne...

Pubblicato da Annamaria
gatti54@yahoo.it
ill. a sinforosacastoro.blogspot.it. Papa Francesco

Nessun commento:

Posta un commento

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.