La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

martedì 2 aprile 2013

Pinocchio. Parte 5°.

Ascoltiamo l'ultima parte del libro di Collodi raccontata da un bambino di cinque anni.
Segue http://sinforosacastoro.blogspot.it/2013/03/pinocchio-iv-parte.html




«... Su quell'isola, Pinocchio trova una capanna che la fatina aveva dato al Grillo Parlante e il Grillo dice a Pinocchio: "È per te".
E Pinocchio dice al Grillo: "Scusami se ti ho lanciato il martello addosso e poi dice al suo papà: "Adesso ti porto in quella capanna così tu ti riposi un po", perché Geppetto era malato.

E poi Pinocchio va a chiedere a un signore se può dargli un po' di latte per il suo papà, ma il signore dice: "Se vuoi  il latte devi lavorare per me, perché il mio asino sta male e tu devi fare quello che faceva lui". Pinocchio dice "Va bene".


E allora Pinocchio fa girare lui la ruota e così il signore gli dà il latte per il suo papà.
Poi Pinocchio va a trovare l'asino che sta male e vede che è Lucignolo, il suo amico, quello che l'aveva portato nel Paese dei Balocchi. E poi l'asino muore e Pinocchio è triste.
Pinocchio va lì, da quel signore, tutti i giorni e suo papà sta meglio e poi Pinocchio fa anche altri lavori e gli danno i soldi e allora lui costruisce un bel carrettino per portare a spasso il suo papà.
"Hai visto, papà, che adesso stai bene?":
                                                                                                                                                                                                             
Poi, un giorno, Pinocchio va a letto e quando si sveglia non è più un burattino di legno ma è un bambino come tutti i bambini e allora è contentissimo. E anche la capanna non è più bruttina ma è diventata una bella casetta e Geppetto sta bene e anche lui è contentissimo perché adesso ha un bambino vero.
La Fata ha fatto diventare Pinocchio un bambino, perché Pinocchio era diventato un bambino davvero bravo»

«Bravissimo!!! È Vero, bambini, che il vostro amico è stato bravo a raccontare?».
«Sìììììì... ».
«Adesso incominciamo a fare la scenetta di questo ultimo pezzo della storia di Pinocchio. Oggi, chi vuol fare Pinocchio? e Geppetto? E Lucignolo?... ».



sinforosa castoro


3 commenti:

  1. ciao sono passata per caso nel tuo blog...molto carino e bello da leggere..sono tua 69 follower...se ti va fai un salto da me..ti aspetto---
    http://viveredaceliaci.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Benvenuta Anna e grazie per esserti unita al blog. Passerò senz'altro da te.
    ciao e buona giornata
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Mi sono unita al tuo blog e, ti assicuro, farò un passaparola.
    ciao
    sinforosa

    RispondiElimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.