La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

domenica 29 dicembre 2013

Gesù, Maria e Giuseppe

Oggi il Vangelo - Mt. 2,13-15. 2,19-23 - ci presenta la Santa Famiglia di Nazareth alle prese con la vita dura e difficile della quotidianità di quei tempi (non molto diversi da quelli di oggi).
Abbiamo una famiglia costretta a fuggire dalle prepotenze e violenze. Una famiglia in terra straniera alle prese con la ricerca di una nuova occupazione, di un alloggio, di amici che possano accogliere e magari saper condividere. Una famiglia che di nuovo si rimette in viaggio verso una nuova casa, un nuovo lavoro, una nuova prospettiva di vita. Nella famiglia di Nazareth c'è tutta un'umanità sofferente, precaria, senza alcuna sicurezza terrena. Quanto assomiglia alle innumerevoli famiglie sbarcate sulle nostre coste. Quanto è simile alla moltitudine di gente che non trova un'occupazione stabile per potersi costruire un futuro, che non ha una casa dove potersi rifugiare nei giorni di freddo e di gelo. Questa Santa famiglia ha nelle sue pieghe le piaghe di un'umanità che geme a ogni latitudine del globo.
Gesù, Maria e Giuseppe rimangono l'esempio di cosa significa famiglia: una comunione d'amore dove non solo si ama, ma si impara ad amare, a sopportare, a rispettare l'altro, a prendersene cura, a pensare di più al bene dell'altro che non al proprio. Una famiglia semplice, benedetta, umile, ricca di amore, di attenzioni reciproche, di fede, di dolcezza e tenerezza Una famiglia dove il silenzio non è mancanza di parole condivise bensì ascolto meditativo. Dove i gesti non sono eclatanti ma misurati e carichi di significato. La Famiglia di Nazareth ci insegna cosa significa abbandonarsi fiduciosi  a quei piani misteriosi che Dio ha per ciascuno di noi.
Santa famiglia di Nazareth prega e intercedi per tutte le nostre famiglie così povere, precarie, disorientate seppur magari opulente, gaudenti e spesso e volentieri incoscienti del loro ruolo e valore. Amen.



sinforosa castoro

Nessun commento:

Posta un commento

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.