La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

giovedì 7 agosto 2014

Dedalo e Icaro Parte 1°

La storia di Dedalo e Icaro è affascinante e suggestiva. Ebbene, qualche anno fa ho deciso di leggerla ai bambini "grandi". Ero un po' titubante sulla figura del Minotauro e dell'uccisione di Talo da parte dello zio Dedalo, tuttavia, mi son detta, i bambini di oggi sono "allenati" a queste cose, semmai, mi ero raccomandata, avrei dovuto utilizzare parole giuste e proseguire guardinga per percepire le loro emozioni e sentimenti.
Tutto è filato via come l'olio. I bambini sono rimasti letteralmente a bocca aperta e di giorno in giorno non vedevano l'ora di quella mezz'ora di racconto, seguita dalle loro considerazioni, dal loro raccontarla (con i dovuti suggerimenti da parte mia sui nomi dei personaggi e delle località) e dai disegni, pertinenti, che mi hanno fatto capire quanto questa storia li avesse coinvolti.
Il libro si intitola: La storia di Dedalo e Icaro di Mino Milani Ed.Einaudi Ragazzi.
Come al solito la leggerete attraverso le parole dei bimbi stessi. Buona lettura.

"Tantissimo tempo fa, c'era un re che aveva un figlio che si chiamava Dedalo, ma Dedalo non voleva fare il re, a lui piaceva studiare e poi fare tutte le statue e fare tante altre cose che tutti dicevano che era bravo, anzi, bravissimo. A Dedalo piaceva anche guardare sempre il cielo e le stelle e continuava dire che lui voleva volare. Però, tutti gli altri, tutte le persone, dicevano che non poteva volare, perché non c'aveva mica le ali! Ma Dedalo ci diceva: «Vedrai che volerò».
















... Dedalo abitava in una casa vicino al mare e con lui abitava Talo, che era suo... Dedalo era lo zio di Talo, neh? Allora, Talo un giorno va a prendere il pesce sulla spiaggia ma vede una lisca grossa grossa e non compra il pesce e quando va a casa suo zio dice: «Perché non hai comprato il pesce?». E Talo risponde che si è dimenticato perché ha trovato la liscona di pesce che sembra una sega e allora dice a suo zio: «Adesso costruisco una sega come questa liscona» e prende un legno e ci attacca tanti cosi, come spilli di ferro e diventa come una liscona, ma più forte.
Allora tutti quelli della città dicono che Talo è bravissimo perché ha inventato la sega.







































Dedalo, però, non è mica tanto contento perché ha paura che Talo diventa più bravo di lui. Poi, un giorno, Talo aiuta suo zio a disegnare tutte le forme e dice che per fare il cerchio non è mica tanto facile. Poi va sulla spiaggia e con un legnetto rotto riesce a disegnare un bellissimo cerchio. Allora va a chiamare suo zio per farglielo vedere e suo zio dice che è proprio bello. Quando torna a casa Talo costruisce con un legno e una corda e anche il chiodo un... come si chiama? Compasso... così (e mima), perché così si possono disegnare bene tutti i cerchi, perché non è mica facile disegnare i cerchi, neh maestra?



Dedalo, però, non è mica tanto contento perché pensa che poi tutti dicono che Talo è molto più bravo di lui e allora pensa di uccidere Talo e dice: «Andiamo sugli scogli per vedere il cielo». 



Ma quando è sugli scogli ci dà uno spintone e butta giù Talo che muore nel mare, poverino! Però dopo Dedalo ha paura che adesso vengono a prenderlo e lo uccidono e allora si butta nel mare e due pescatori lo vedono e lo salvano e ci dicono: «Vieni sulla barca e chi sei?». Ma lui non dice che è Dedalo, perché magari, poi, lo uccidevano, dice che si chiamaaa... Atenagora e che era ad aaa... Atene per andare a trovare Dedalo.
I pescatori ci dicono dove vuole andare e lui dice che va dove vanno loro. E loro vanno aaa... Creta dal re... Minosse... " (Continua).


sinforosa castoro

Nessun commento:

Posta un commento

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.