La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

giovedì 4 dicembre 2014

La mia collega parte seconda

Cara Maestra Maria nel tuo scritto ho percepito non solo la sofferenza e l'insofferenza che racconti, ma anche una specie di rimpianto per quella tua collega che fu. È probabile che gli anni passati nella scuola - oggi sono davvero tanti, quarantadue e più - ed eventuali problemi personali, uniti a un carattere già "suscettibile", come tu descrivi, abbiamo cambiato in peggio quella persona che tu hai sempre considerato anche amica. Certo sei stata molto paziente nel cercare di dare un'immagine positiva anche quando positiva non era, poi, è naturale, si soccombe. Purtroppo, di persone come quella tua collega ce ne sono tantissime e in ogni ambiente lavorativo, e questo, inevitabilmente, condiziona tutto l'andamento del lavoro. In ambito scolastico poi è ancora peggio, perché i bambini, come dice bene una lettrice in risposta al post, assorbono gli umori degli adulti, e quando questi sono di rivalsa, invidia, rabbia, scontentezza perenne, non possono che fare male, ma la psicologia ci viene in aiuto nel dare un nome a questi sintomi; forse quella tua collega dovrebbe farsi aiutare da qualche specialista nell'affrontare i suoi problemi e magari risolverli, perché, non dimentichiamolo, la prima a star male penso proprio sia stata lei. Ritornando al discorso, la scuola è un po' come una famiglia e la coppia delle insegnanti diventa un punto di riferimento importante per i bambini. Quanto più c'è serenità e collaborazione fra le insegnanti, tanto più i bambini respirano un'aria positiva, serena. Ora, sono contenta per te e per la vostra scuola, pare che la nuova collega abbia spazzato via tutte le nebbie e il sole brilli di nuovo su di voi, a volte basta davvero poco. Auguro a te e alle tue colleghe tanti anni gioiosi in compagnia dei vostri bambini. Mi raccomando, vieni ancora a trovarmi e raccontaci, se vuoi.

  
sinforosa castoro

3 commenti:

  1. E in bocca al lupo alla maestra e a tutti i bimbi che dovrà "accompagnare" in questi anni. Ricordate sempre che siete una fra le figure più importanti che incontriamo nella vita. Io ancora le ricordo tutte, le mie maestre, con un grande affetto e, perché no, anche con un po' di nostalgia :)
    Buon lavoro maestre.
    Poiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, Poiana, le tue parole valgono più delle mie. Hai ragione, le maestre si ricordano per sempre e se il ricordo è bello significa che abbiamo fatto centro. Di sicuro le tue lo hanno fatto.
      Ciao carissima
      sinforosa

      Elimina
  2. Non stai parlando male della tua maestra, tranquilla, stai solo dicendo quanto il suo atteggiamento ti abbia fatto soffrire e ti abbia condizionato. Questo dimostra che la maestra è davvero una figura importantissima per un bambino. Non è facile, credimi, però bisogna ogni giorno rinnovare quella disponibilità a parlare, accogliere ogni singolo bambino. Quello che dici mi fa riflettere, altroché. Fare la maestra è un po' fare la mamma, non si possono deludere i bambini sul piano affettivo. Grazie mille Valeria per la tua bellissima testimonianza. Ti abbraccio forte
    sinforosa

    RispondiElimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.