La conoscenza del mondo
Oggetti, fenomeni, viventi
I bambini elaborano la prima «organizzazione fisica» del mondo esterno attraverso attività
concrete che portano la loro attenzione sui diversi aspetti della realtà, sulle caratteristiche
della luce e delle ombre, sugli effetti del calore. Osservando il proprio movimento e quello
degli oggetti, ne colgono la durata e la velocità, imparano a organizzarli nello spazio e nel
tempo e sviluppano una prima idea di contemporaneità.
Toccando, smontando, costruendo e ricostruendo, affinando i propri gesti, i bambini individuano
qualità e proprietà degli oggetti e dei materiali, ne immaginano la struttura e sanno
assemblarli in varie costruzioni; riconoscono e danno un nome alle proprietà individuate, si accorgono delle loro eventuali trasformazioni. Cercano di capire come sono fatti e come
funzionano macchine e meccanismi che fanno parte della loro esperienza, cercando di capire
anche quello che non si vede direttamente: le stesse trasformazioni della materia possono
essere intuite in base a elementari modelli di strutture «invisibili».
Il proprio corpo è sempre oggetto di interesse, soprattutto per quanto riguarda i processi
nascosti, e la curiosità dei bambini permette di avviare le prime interpretazioni sulla sua
struttura e sul suo funzionamento. Gli organismi animali e vegetali, osservati nei loro ambienti
o in microambienti artificiali, possono suggerire un «modello di vivente» per capire
i processi più elementari e la varietà dei modi di vivere. Si può così portare l’attenzione dei
bambini sui cambiamenti insensibili o vistosi che avvengono nel loro corpo, in quello degli
animali e delle piante e verso le continue trasformazioni dell’ambiente naturale.
Numero e spazio
La familiarità con i numeri
La familiarità con i numeri può nascere a partire da quelli che si usano nella vita di ogni
giorno; poi, ragionando sulle quantità e sulla numerosità di oggetti diversi, i bambini costruiscono
le prime fondamentali competenze sul contare oggetti o eventi, accompagnandole
con i gesti dell’indicare, del togliere e dell’aggiungere. Si avviano così alla conoscenza del
numero e della struttura delle prime operazioni, suddividono in parti i materiali e realizzano
elementari attività di misura. Gradualmente, avviando i primi processi di astrazione, imparano
a rappresentare con simboli semplici i risultati delle loro esperienze.
Muovendosi nello spazio, i bambini scelgono ed eseguono i percorsi più idonei per raggiungere
una meta prefissata scoprendo concetti geometrici come quelli di direzione e di
angolo. Sanno descrivere le forme di oggetti tridimensionali, riconoscendo le forme geometriche
e individuandone le proprietà (ad esempio, riconoscendo nel «quadrato» una proprietà
dell’oggetto e non l’oggetto stesso).
Operano e giocano con materiali strutturati, costruzioni, giochi da tavolo di vario tipo.
Traguardi per lo sviluppo della competenza.
- Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità; utilizza simboli per registrarle; esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata.
- Sa collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana.
- Riferisce correttamente eventi del passato recente; sa dire cosa potrà succedere in un futuro immediato e prossimo.
- Osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti.
- Si interessa a macchine e strumenti tecnologici, sa scoprirne le funzioni e i possibili usi.
- Ha familiarità sia con le strategie del contare e dell’operare con i numeri sia con quelle necessarie per eseguire le prime misurazioni di lunghezze, pesi, e altre quantità.
- Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando termini come avanti/dietro, sopra/ sotto, destra/sinistra, ecc.; segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali.
Nessun commento:
Posta un commento
- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY