La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

lunedì 3 agosto 2015

Sono in ferie, ma...

In questi giorni di vacanza mi capita spesso di incontrare i "miei" bambini in compagnia delle loro mamme.
«Ciaooo», mi gridano loro, i bambini, e poi tocca alle mamme. Le più sono stravolte, così almeno dicono di essere. «Ma come fate, voi? Non ne posso più. Capricci su capricci e non è mai contento. Hai visto, gliel'ho detto alla maestra».
«Ma, fai così il monello, con la mamma?».
«Il monello?» interviene lei, «risponde e si butta per terra e non c'è verso. Non vedo l'ora che ricominci la scuola».
«Cerca di fare il bravo e lei, magari, stia un po' con lui».
«Ma è con me tutto il giorno, sono in ferie. Preferisco andare a lavorare, però».
«Be', io le consiglio di non dire queste cose davanti a lui» glielo dico a mezza voce «i bambini sentono il nostro umore e soprattutto sentono se stiamo volentieri con loro. Perché non fate qualcosa insieme? Giocate un po'. Vero che vuoi che la mamma giochi un po' con te?».
«Sì» mi fa lui, convinto.«Ha visto, signora, poi la mamma ti legge una bella storiella e tu le fai un bel disegno Poi, con i sassolini o pezzi di carta fai una bella cornice e così diventa un quadro da far vedere a tuo fratello e al papà».
«Sì, dai».
«Tu, però, devi promettere alla mamma che non farai più capricci. I capricci li fanno i bambini piccoli piccoli così, e tu, invece, sei grande».
Saluto mamma e figlio e me ne vado con la speranza che la mamma abbia capito che ci vuole davvero poco per far felice un bambino annoiato, e che stare col proprio figlio significa dare senso a quel tempo insieme.




sinforosa castoro

10 commenti:

  1. E' vero! Un bambino annoiato è un bambino capriccioso e prepotente.
    Trovare qualcosa da fare insieme e poi dargli la possibiiltà di manifestare la sua fantasia con disegni, canti, collage, colori è un modo per avvicinarsi e divertirsi senza stressarsi.
    Sempre sperando che le mamme non abbiano il terrore del Mio Dio si sporca! Altrimenti è finita....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, spesso le mamme pensano che il loro bimbo non sia in grado di fare passare loro del tempo meraviglioso, basta incoraggiarle un po' e poi si accorgono quante risorse può avere un bambino.
      Ciao ciao
      sinforosaq

      Elimina
  2. Ottimi consigli dai a queste mamme maestra sinforosa.Sono tutte uguali,non vedono l'ora di scaricarli alle insegnanti.Buone ferie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Jaz, le mamme, sovente, non sanno che stare con i propri figli è l'esperienza più bella che possono fare. Basterebbe dialogare con loro, fare le compere con loro, ascoltando e dialogando su quello che si acquista, guardare insieme un programma televisivo, leggere un libretto, raccontare un episodio di vita... Insomma, un bambino è di grande e interessante compagnia, chissà perché non lo si comprende appieno?
      Ciao ciao
      sinforosa

      Elimina
  3. leggendo questo tuo post mi hai fatto ricordare quanti bei momenti abbiamo passato io e i miei figli ! Quando erano piccoli anche noi ci divertivamo a fare le cornici con la pasta ai disegni e poi gli angioletti e tanto altro..pensa che venivano anche i figli di una mia amica , abitavamo nello stesso condominio, perchè la loro mamma non voleva facessero giochi che sporcavano la casa o facevano disordine...che tristezza!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bel ricordo, azzurrocielo, sono ricordi indelebili. I figli poi crescono così in fretta che... Ora quanti anni hanno?
      Certo che di mamme come quella che descrivi ce ne sono sempre state e ce ne sono sempre di più, purtroppo.
      Ciao ciao
      sinforosa
      p.s. Se non ti sei ancora unita al blog perché non lo fai? Mi farebbe piacere.

      Elimina
  4. Cara Valeria tu sì che sei una mamma coi fiocchi. Quando i figli se ne vanno, e succede tanto più quanto loro diventano grandi, la casa è vuota. Vuota di parole, sguardi, rumore, musica, progetti. Insomma, i figli sono la ricchezza della famiglia. E pensare che io ne avrei voluti dieci.
    Un abbraccio
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Valeria, i nostri progetti, fantasie o desideri, spesso non collimano con quelli che il Signore ha pensato per noi, per il nostro bene. Lasciamo fare a Lui e saremo felici.
      Un abbraccio
      sinforosa

      Elimina
  5. Ciao Sinforosa, maestra a tutto tondo, che aiuta mamma e bambino. Spesso gli adulti si perdono nei loro mille impegni quotidiani, perdendosi attimi bellissimi che non tornano, e spesso capendoli solo dopo. Il tempo è davvero relativo, quando è passato bene, vola in un attimo, regalando momenti magici e sereni. Mai perdere la voglia di giocare, fa bene a mamma e bambino, e non è certo tempo perso, ma tempo guadagnato, in un rapporto migliore dove i messaggi passano senza conflitti.

    RispondiElimina
  6. Come hai ragione, Anna Maria, il tempo passato con i figli non va mai perduto, mai. Quando saranno fuori di casa, perché avranno spiccato il volo, ciò che ricorderanno sarà proprio quello, il tempo. Il tempo passato con mamma e papà a parlare, dialogare, considerare, giocare, raccontarsi le gioie, le preoccupazioni eccetera.
    Non si finisce mai di essere genitori, questo è vero, ma il tempo dell'infanzia lascia l'impronta, un'impronta indelebile. Il tempo dell'infanzia è basilare. È lì che si mettono le fondamenta di ciò che un bambino, bambina sarà.
    Un abbraccio e grazie
    sinforosa

    RispondiElimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST...

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST…

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.


*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (62) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (189) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (50) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (109) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.