Care maestre (prima) e professori (poi), lo so che non è più di moda far scrivere i bambini, i ragazzi, con la biro; può sembrare un lavoro inutilmente lungo, faticoso, superfluo, che porta via tanto tempo, vista poi l'introduzione anche a scuola dei nuovi strumenti informatici, tuttavia non dimentichiamo che la scrittura a mano, così particolarmente personale, manifesta molto della personalità, delle emozioni e dei sentimenti di chi la compie e poi la scrittura a mano orienta all'ordine mentale, alla rielaborazione di ciò che si scrive. Insomma, ricordiamoci che Marianna Wolf (neuroscienziata) indagando sugli effetti benefici dello scrivere a mano ha concluso che "scrivere a mano, in modo particolare in corsivo, mette in moto un terzo del nostro cervello". E allora... armatevi di santa pazienza e chiedete ai vostri alunni e studenti di compiere ancora questa pratica sempre più in disuso.
sinforosa castoro
sinforosa castoro
La scrittura a mano è indispensabile, direi essenziale, nel processo dell'apprendimento.
RispondiEliminaVerissimo, Massimiliano.
EliminaCiao ciao
sinforosa
Ringraziando il buon senso, nelle Scuole primarie e secondarie di primo grado, si scrive ancora abbastanza a mano.
RispondiEliminaLo spero, Ivana, perché so che circolano schede su schede su schede su schede e comunque la scuola deve tener conto del valore di una scrittura fatta a mano, altrimenti!
EliminaUn abbraccio
sinforosa
E ci credo che l'abbiano premiata, sai che valore ha un lavoro fatto a mano? Non preoccuparti per la calligrafia, l'importante è che non si lasci alle spalle questa bella abitudine.
RispondiEliminaUn abbraccio
sinforosa