Dettato con i bambini "grandi".
I bambini sono invitati a disegnare solamente ciò che l'insegnante detta loro, rispettando i colori, i concetti spaziali e le quantità.
Colorate l'albero. Sotto all'albero disegnate le radici. Sui rami disegnate foglie gialle, rosse, verdi, arancio, marrone. Disegnate qualche foglia che cade dall'albero. Disegnate ricci di castagne sui rami, e per terra. Sotto terra disegnate qualche formichina nera, qualche coccinella rossa e un ragnetto.
È un'attività che impegna parecchio i bambini nel fare silenzio, per seguire la dettatura, e nel concentrarsi su ciò che l'insegnante detta. In seguito ogni bambino "legge" il suo dettato. Vi assicuro che è un'attività che piace molto.
sinforosa castoro
Ciao, non voglio solo fare bieca pubblicità, in un vecchio commento sul tuo blog ti dissi che avrei avuto una sorpresa, ebbene il mio romanzo appena uscito ha molto a che vedere con l'infanzia, quella tradita, potrebbe essere interessante. Perdonami se puoi per questo intervento, un salutone.
RispondiEliminaChe meraviglia! Complimenti. Andrò a vedere e hai fatto benissimo a farci partecipi di quest tua novità.
EliminaGrazie mille
sinforosa
Ne sono convinta Sinforosa!
RispondiEliminaE sono anche molto belli!
Vero?
EliminaUn abbraccio
sinforosa
Era improprio? E' per questo che hai rimosso il commento? Ti chiedo scusa.
RispondiEliminaAssolutamente no. Io, caro Massimiliano, per ora, uso un vecchio pc fisso e mi collego alla rete una volta al dì e quindi i commenti li vedo dopo un giorno dallo loro pubblicazione.
EliminaCiao ciao
sinforosa
Grazie, temevo di essere stato inopportuno, un salutone.
EliminaAssolutamente no. Anzi, sai che faccio? Lo metto in vetrina.
EliminaCiao
sinforosa
Con piacere, l'ho messo in vetrina.
EliminaCiaoooo