La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

mercoledì 18 novembre 2015

Peggy e la guerra


«Sinforosa. Sinforosa. Sinforosaaa... ».
«Cosa c'è, Peggy?». 
«Alla tele ci sono ancora tutte quelle cose brutte».




«Lo so, Peggy, ma ti ho detto che non devi accenderla se non sono vicino a te».
«Sì, però io questa notte ho fatto il brutto sogno e volevo vedere se c'erano ancora le cose brutte».






















«Ti ho già detto che adesso, per tanti giorni, tutte le televisioni parleranno di quelle cose, ma tu devi stare tranquilla. Vieni qui da me». 
«Vengo, subito».
«... E spegni la tele».
«Va bene».


«Ascoltami bene, Peggy, ti ho già detto che quello che è successo a Parigi è una cosa bruttissima e che non dovrebbe mai succedere, mai. Ed è normale che tutte le televisioni parlino di quello che è successo, perché Parigi è una città un po' vicina a noi».
«Ma vicina, vicina?».
«Nooo, ci vuole l'aereo per andare, oppure un treno che deve viaggiare tanto, tanto, tanto. Devi sapere che quello che è successo a Parigi, succede quasi tutti i giorni in città lontanissime da noi e allora la televisione non ne parla e noi non lo sappiamo e ci sentiamo tranquilli, ma non è così. Anche là ci sono tante persone che stanno tanto male e soffrono. Noi, però, non abbiamo paura, perché non lo sappiamo.
«Devi sapere che i grandi, a volte, fanno cose monelle come voi piccoli. 
Quando voi litigate per un giochino, oppure diventate amici di qualcuno solo perché ha in mano il gioco che si vorrebbe per sé, oppure quando vi picchiate, vi date i pugni e gli spintoni, perché qualcuno vi ha portato via il vostro gioco, fate un po' come una guerra. È vero o no?».
«Sì, però noi non buttiamo mica la bomba».
«E meno male! Però vi lanciate i mattoni? E qualcuno lancia anche le seggioline e anche il gioco che ha in mano, che poi se va in faccia o sulla testa fa tanto male».
«Sì, è vero».
«I grandi, purtroppo, Peggy, sono grandi e quando si arrabbiano o vogliono fare i monelli fanno cose molto più pericolose, brutte, cattive di quando erano piccoli. Ma non tutti i grandi fanno cose monelle, brutte e cattive».
«È vero, tu sei grande e non fai la monella. E anche le mamme dei miei amici e anche i loro papà e anche le maestre e anche la signora che vende la frutta e anche il signore che vende il pane e anche i signori del super e anche i signori del luna park e anche... ».
«Ecco, vedi, Peggy, allora, sono più tanti i grandi buoni o i grandi cattivi?».
«Sono più tanti quelli buoniii... Evviva».
«Allora, Peggy, non devi più avere paura, tu sei circondata da tanti grandi buoni, buoni, buoni, che non faranno mai cose così brutte e cattive».
«Sì, va bene, allora, adesso, andiamo a giocare?».
«Ok. A che gioco giochiamo?».
«Alla mamma».

di sinforosa castoro

7 commenti:

  1. Mi è piaciuto tanto.
    Lucy

    RispondiElimina
  2. Spiegare ai piccoli le bruttezze commessi dai grandi è sempre una grande impresa. Ci sei riuscita benissimo.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. È proprio così, Valeria, sono tante le variabili di questo stato di cose, purtroppo.
    Cerchiamo di rimanere uniti nel bene, nella speranza e nella fiducia della bontà dell'animo umano, nonostante tutto.
    Un abbraccio
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. È solo ciò che spero e penso.
    Un abbraccio
    sinforosa

    RispondiElimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.