La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

venerdì 11 dicembre 2015

Presepe sì. Presepe no

In questi ultimi tempi si sono scatenate discussioni intorno all'opportunità o meno di realizzare il presepe a scuola. Dalle mie parti non ci si è posto il dilemma: il presepe è stato allestito, come ogni anno, in bella mostra, all'ingresso della scuola, con il contributo dei bambini che si sono dati da fare nel collocare statuine, spostarle, ricollocarle un po' più in qua, un po più in là. E poi le luci (che stanno accese per tutta la giornata scolastica) e per finire la neve, che col calore delle lucine profuma di borotalco.
E i bambini di religione islamica - che fra l'altro sono davvero numerosi -?
Loro non hanno certo aiutato ad allestire il presepe, tuttavia sono rimasti piacevolmente sorpresi nell'ammirare quel minuscolo paesaggio in miniatura che ci ricorda il... Natale. Sì, perché se abbiamo addobbato la scuola e tutte le sue finestre, se abbiamo preparato cartelloni, se abbiamo realizzato un dono per mamma e papà, se stiamo imparando canzoni e danze per la grande Festa che radunerà a scuola i genitori di tutti i bambini - anche i genitori dei bambini islamici - è perché duemilaquindici anni fa è nato un bambino speciale: Gesù, il Figlio di Dio Padre e questo è un fatto che, presepe o no, rimane nella storia.
E allora... Allora, buon presepe a tutti.



sinforosa castoro

7 commenti:

  1. Penso che il presepe non faccia male a nessuno, rispetto però le scelte di ciascuno. Il presepe lo adoro, quando lo osservo mi incanta, come una bambina.
    Ciao ciao
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Ciao, presepe sì. Non offende nessuno, ai bambini piace molto, fa parte delle tradizioni natalizie italiane, e le scuole in questa occasione concedono anche le vacanze con tanti auguri di buone feste...paese che vai, usanze che trovi!
    Ciao
    Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maris benarrivata, grazie per esserti unita al blog, domani con più tempo verrò a trovarti.
      Quello che dici è molto bello e fa capire che il presepe non fa male proprio a nessuno.Buona notte
      sinforosa

      Elimina
    2. 👍👍👍👍👍☝👍👍👍👍👍👍👍👍👍

      Elimina
  3. Sono assolutamente d'accordo e sono convinta che la scuola è un'ottima opportunità di incontro tra genitori di diversa fede religiosa.

    RispondiElimina
  4. Grazie mille, Ivana, la scuola, come dici bene tu, è la prima istituzione che mette a confronto e include persone di diverse culture e confessioni religiose. Evviva la scuola.
    Buona domenica di santa Lucia
    sinforosa

    RispondiElimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.