La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

martedì 19 gennaio 2016

Bullismo

Ragazzine e ragazzini vittime di coetanei bulli che si prendono la briga di deriderli, magari pesantemente, davanti al mondo intero. Sì perché quando uno scherzo o una derisione viene postata in rete è alla mercé di tutti, non si dimentichi, mai. I genitori dovrebbero controllare, sempre, e, sopratutto, dialogare, sempre. Ma come si fa a dialogare con i figli? Incominciando fin da quando sono piccoli, piccolissimi. Se c'è stato dialogo, non chiacchiere, intendiamoci, nella primissima e prima infanzia, il dialogo viene da sé anche nell'età della pre-adolescenza e adolescenza e perché no, anche in età adulta. Il mestiere di genitore è meraviglioso anche per questo: dialogare, scoprire e scoprici a vicenda fra genitori e figli.

















sinforosa castoro

9 commenti:

  1. Pienamente d'accordo cara Sinforosa. Il dialogo é importantissimo tra genitori e figli e se lo si inizia subito poi continuerà nel tempo.
    Io ho tre ragazze e,anche in adolescenza, c'è un buon dialogo con loro. Sono fortunata!
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo. Certo, il bullismo non si risolve unicamente con il dialogo, tuttavia se c'è quello è già una buona partenza. Complimenti a te e alle tue ragazze e al loro papà.
      Un abbraccio
      sinforosa

      Elimina
  2. I figli guardano i genitori con accuratezza. I bravi genitori sono come un albero che al tempo giusto darà frutti. Il bullismo nasce dal fallimento del rischio educativo.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bullismo, come altri comportamenti problematici, è il risultato di innumerevoli variabili educative. La famiglia è la prima e più importante istituzione educativa e quindi spetta a lei il lavoro più grande da fare. C'è da augurarsi che le famiglie siano sempre più attente e preparate per affrontare tale genere di problema.
      Grazie mille, Gus.
      sinforosa

      Elimina
  3. Il dialogo dovrebbe esserci sempre,non è facile essere genitore specialmente oggi con i social network che impazzano e i ragazzi ne fanno tanto uso, troppo. Però bisogna vigilare sempre!
    Ciao sinforosa.
    Buona giornata!
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, bisogna che mamma e papà sappiano vigilare con discrezione ma altrettanta autorevolezza e sappiano porre dei limiti. Il dialogo, fin da quando sono piccolissimi, aiuta anche in questo.
      Un abbraccio
      sinforosa

      Elimina
  4. Hai toccato un argomento caldo Sinforosa, proprio oggi vedendo uno dei tanti commenti in TV sulla ragazzina che si è tolta la vita, pensavo di mettere un post. Grazie cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono vicende tristissime e che fanno riflettere, mah!
      Un abbraccio
      sinforosa

      Elimina
  5. Dialogare con i figli è la chiave giusta per aprire ogni porta. Un abbraccio.
    sinforosa

    RispondiElimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.