La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

lunedì 25 gennaio 2016

Scandali

Ho ricevuto una mail di un lettore che mi rimprovera di non parlare mai dei difetti degli uomini di chiesa, e della chiesa, ma solamente dei pregi degli uni e dell'altra. Il lettore vuole rimanere anonimo e io rispetto questo suo desiderio, tuttavia mi sento di rispondere pubblicamente perché quello che dico a lui, magari, può rispondere anche a perplessità di altri lettori.

Caro lettore, non ho mai pubblicato post che esaltano i pregi degli uomini di chiesa. Semmai ho pubblicato post sulla Sacra Scrittura, sui documenti della Chiesa e su alcuni santi.
A ogni modo, venendo alla tua domanda. Anch'io, come penso tutti i cristiani, sono dispiaciuta per i peccati degli uomini di chiesa - peccati di oggi e di ieri - dico dispiaciuta, mai scandalizzata, perché anche l'uomo di chiesa è un essere umano proprio come me e te e quindi peccatore. Quanti papà e mamme di famiglia tradiscono il sacramento del matrimonio eppure il loro "peccato" passa quasi inosservato. Io penso che i Sacramenti siano tutti della medesima importanza davanti a Dio. Anzi, mentre il prete può avere la dispensa dalla Chiesa e ritornare allo stato laicale, il Sacramento del matrimonio è indissolubile, tranne in casi eccezionali per il quale si può ottenere l'annullamento. Allora, cerchiamo di non notare la pagliuzza nell'occhio del fratello e non vedere, invece, la trave che alberga nel nostro occhio. Insomma, anziché scandalizzarci (come dici tu) preghiamo per i nostri e altrui peccati e perdoniamo, sempre, tutti, cominciando a perdonare noi stessi, perché il Signore lo fa.
Ciao e grazie.


sinforosa castoro

7 commenti:

  1. Non riesco a capire perché le persone vanno a cercare sempre il peggio negli altri, e non il meglio.
    Non vivremmo tutti bene se ad essere evidenziate fossero solo le cose belle… i pregi e le buone azioni?
    Siamo tanto abituati ad essere quotidianamente bombardati da notizie cattive e tragiche proprio perché queste fanno scalpore.
    Se ci ragionassimo sopra capiremmo che il “questo cibo” che ci danno, è proprio ciò che vogliamo.
    Hai detto bene Sinforosa, invece di accusare, guardiamoci bene dentro, e giudichiamo innanzitutto le nostre azioni verso il prossimo e verso noi stessi. Si vivrebbe tutti meglio!
    Un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Betty, dovremmo esaltare i pregi degli altri e non vedere solo i difetti. Si vivrebbe in una società migliore.
      Grazie mille
      sinforosa

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie Maria e buona serata a te e a tutta la tua bella famiglia.
      sinforosa

      Elimina
  3. Hai ragione, Valeria, la pedofilia è un orrore.
    Buona serata
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Molto bello e veritiero il tuo scritto... purtroppo tendiamo a vedere il male e a puntare il dito, invece noi dovremmo sempre pregare per la positività e l'amore, e amare i peccatori, perchè per primi lo siamo noi. Questo ci insegna il Signore ♥ Un grande abbraccio ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Vivy, è facile vedere il difetto o il peccato nell'altro, più difficile vederlo in noi e invece, come dici tu, siamo tutti peccatori, ma finché non ci si riconosce tali vediamo solo il male che alberga nell'altro e rimaniamo ciechi sui nostri mali.
      Un abbraccio
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.