La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

sabato 20 febbraio 2016

Harper Lee e Umberto Eco

Ieri abbiamo avuto notizia della morte di Harper Lee autrice del romanzo Il buio oltre la siepe del 1960 e vincitore del premio Pulitzer. Indimenticabile anche la versione cinematografica.
Oggi la morte di Umberto Eco, professore e scrittore. I grandi, uno dopo l'altro, se ne vanno. Io voglio ricordare Umberto Eco per quelle parole pronunciate con tanta naturalezza in risposta a una semplice domanda. Lo so che non è mai bello estrapolare frasi da un contesto, per questo sarebbe utile ascoltare il video sottostante, tuttavia queste parole fanno riflettere, almeno a me.

"I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli... La tv aveva promosso lo scemo del villaggio rispetto al quale lo spettatore si sentiva superiore. Il dramma di Internet è che ha promosso lo scemo del villaggio a portatore di verità".
"Il fenomeno dei social network è anche positivo, non solo perché permette alle persone di rimanere in contatto tra loro. Pensiamo solo a quanto accaduto in Cina o in Turchia dove il grande movimento di protesta contro Erdogan è nato proprio in rete, grazie al tam-tam. E qualcuno ha anche detto che, se ci fosse stato Internet ai tempi di Hitler, i campi di sterminio non sarebbero stati possibili perché le informazioni si sarebbero diffuse viralmente".


sinforosa castoro

8 commenti:

  1. Buongiorno a te...Sinfa...!
    Bisogna essere capaci di intendere e volere...di distinguere e selezionare...! D'altra parte gli imbecilli sono anche nel mondo reale...e tanti...!
    Buon lavoro con i tuoi bambini...ma permettimi di dire:
    La via migliore è non costringerli forzatamente a credere in qualcosa solo perché noi ci crediamo...!

    Jacopo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te, Jacopo, in rete, come nella vita reale, siamo circondati da tante e tante persone ciascuna delle quali con i loro pro e contro. Certo la rete ti mette in contatto con molte più persone che non nella vita reale e per questo ci vuole ancor più capacità di discernimento (anche se io sono convinta che in ciascuno si sia un pezzettino di verità e di bellezza). Per quanto riguarda la scuola, come insegnante e anche insegnante di religione, devo per forza insegnare "le cose di Dio" ma nessuno può forzare a credere, nemmeno Dio lo fa, tanto meno io.
      Il Signore dona a tutti la sua grazia e a tutti anche il libero arbitrio e quindi ciascuno è libero di scegliere se dare ascolto alla grazia o no.
      Grazie mille per l'attenzione e buona domenica
      sinforosa

      Elimina
  2. Il buio oltre la siepe l'ho adorato. In merito a Eco sono dispiaciuto, ho dedicato un post alla sua esternazione, pur non condividendola in toto. Hai fatto bene a ricordare ambedue.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho amato molto quel romanzo,anche il film. Sì, bisogna ascoltare un discorso nella sua totalità altrimenti si può equivocare.
      buona domenica
      sinforosa

      Elimina
  3. Cara Sinforosa, ciò che si trova in rete può essere interessante ma spesso succede che si può trovare dei trabocchetti e non sempre utili.
    io personalmente ho trovato un passatempo che mi ha molto arricchito direi in tutto.
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Tomaso: nel grande mare della rete c'è di tutto. Tuttavia, come te, anch'io mi sento arricchita, meno male, dai!
      Buona domenica
      sinforosa

      Elimina
  4. Grazie per il video di Eco che non avevo ancora visto.
    Il buio oltre la siepe è tra i miei libri preferiti, che purtroppo ha concetti ancora molto attuali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come hai ragione Anna Maria, purtroppo certe resistenze perdurano di generazione in generazione.
      Grazie e buona serata
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.

*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (191) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (80)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.