La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

sabato 2 aprile 2016

Autismo

Oggi l'attenzione di tutti è sull'Autismo. 
La sindrome autistica, sempre più in crescita in questi ultimi anni (forse perché ora sappiamo dare un nome specifico alle difficoltà che un bambino manifesta già dalla più tenera età?), è assai complessa, di difficile diagnosi (nella sfera autistica entrano anche la Sindrome di Asperger), ma se riconosciuta già dai primi anni di vita può facilitare di molto la vita di chi ne è portatore e della sua famiglia. 
Personalmente ho sempre nutrito un forte interesse verso questo disturbo neuro-psichiatrico tanto che la mia tesi di allora fu proprio sull'Autismo e nella mia esperienza scolastica ho conosciuto parecchi bambini autistici. 
L'occhio attento ed esperto delle maestre d'infanzia sa riconoscere un bambino con tale disturbo ancor prima degli specialisti, che, giustamente, prima di dare ai genitori una simile notizia vogliono accertarsene con osservazioni e test. La maestra esperta e attenta lo individua immediatamente, fra i tanti bambini. 
Ma da che cosa? Da svariati segnali che vanno da posture e movimenti caratteristici, assenza di linguaggio verbale o ecolalia (ripetizione ossessiva di parole o frasi), assenza di comunicazione visiva o sguardo sfuggente, sguardo nel vuoto o attenzione eccessivamente prolungata verso un oggetto, atteggiamenti maniacali, incapacità di affrontare "il nuovo", incapacità di riconoscere emozioni, ridere o canticchiare o fare versi senza alcun motivo, isolamento o incapacità di relazionare… 
Insomma, noi maestre ce ne accorgiamo immediatamente, speriamo di esserci sbagliate, aspettiamo, osserviamo, facciamo prove e poi… siamo "costrette", dal nostro dovere professionale, a comunicarlo ai genitori. 
Incomincia così un iter lungo e sofferto, si sa, tuttavia prima è diagnosticato e prima di può intervenire per il bene del bambino e di tutta la sua famiglia.




Dalla rete
sinforosa castoro

4 commenti:

  1. Grave problema l'autismo, mia figlia è specializzata proprio nella cura di questi bambini.. oggi ho sentito una notizia molto bella,hanno ammesso 3 ragazzi autistici alla LUISS di Roma. Si stanno facendo enormi passi in avanti sia nella prevenzione sia nella diagnosi precoce. Naturalmente le insegnanti di Scuola dell'Infanzia hanno un ruolo chiave nell'individuare precocemente la sintomatologia, in questo, come in altri disturbi. Grazie cara,sei molto competente. 👍👍👍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una diagnosi precoce può essere davvero di grande aiuto, certo che comunicare ai genitori che noi insegnanti rileviamo qualcosa che non va è sempre difficile, soprattutto quando i genitori faticano ad accettare queste nostre perplessità e così i tempi si allungano, ma è nostro dovere farlo per il bene del bambino.
      Grazie e complimenti a tua figlia per il lavoro che svolge.
      sinforosa

      Elimina
  2. Sì, sono davvero speciali.
    Buona serata
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Sei fantastica, Valeria, così si fa.
    Purtroppo ci sono ancora tante persone ottuse e non sensibili ai problemi altrui come se fossero immuni da ogni evento spiacevole.
    So che ci tieni tanto a questo evento e fai bene a dedicare tempo ed energie, la cosa più importante è rendere speciale quella giornata per bambini/ragazzi speciali.
    Un abbraccio
    sinforosa

    RispondiElimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST...

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST…

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.


*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (62) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (189) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (50) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (109) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.