La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

lunedì 4 luglio 2016

Feste, vacanza e pensionamento

Nel gioco Sfida 5 proposto ieri, Patricia mi ha dato lo spunto per questo post. Lei dichiara che Odio la domenica. Domani sparisce.
Qual è il sentimento che si  prova nel giorno di festa settimanale? Molti - mi viene in mente il Leopardi - nei giorni di festa vanno in tilt.
Questo discorso è molto più ampio e profondo di quanto non si pensi. Quante persone nei giorni di festa canonici (Natale, ultimo dell'anno, Pasqua) vanno in crisi e in crisi profonda? Quante coppie scoppiano il momento in cui devono affrontare una vacanza insieme o addirittura pensare di passare fianco a fianco il tempo del pensionamento? Forse si dovrebbe pensare alla domenica, al tempo di festa, di vacanza o di pensionamento non come a un traguardo da raggiungere bensì come a un punto di partenza per pensare a organizzare, programmare nuovi traguardi e interessi. Forse basterebbe cercare di allenare il nostro pensiero al positivo e allora sì che si vivrebbe con gioia e appagamento ogni attimo di tempo che la vita ci regala.



sinforosa castoro

6 commenti:

  1. Hai ragione Sinforosa.
    il problema è che la domenica è giornata di stiratura per me, di lavori che durante la settimana causa 14/15 ore fuori casa non riesce a fare per il marito... è insommaa una giornata lavorativa a tutti gli effetti solo più corta perchè ci si alza un paio di ore dopo. Non alle 5.30/6 ma alle 8
    Eppure il sabato mattina è impegnato con mia suocera e poi... poi ce 'è sempre una. Con nonne anziane purtroppo capita e capiterà sempre di più. :)
    E quando non ci saranno più loro saremo anziani e rimba noi.... :))) sulla stradaa buona ci siamo già

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, sì, la domenica spesso si trasforma in una giornata di superlavoro. Cerca di ritagliarti del tempo anche per te.
      Buone domeniche a venire
      sinforosa

      Elimina
  2. Hai perfettamente ragione...Anche io odio le feste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Olgica, si può sapere il motivo del tuo odio verso le feste? Sempre se ti va di dirlo.
      Ciao e grazie
      sinforosa

      Elimina
  3. Si certo è vero, sarebbe bellissimo e costruttivo vivere con positività ogni attimo del tempo che ci viene dato, spesso per molti però non sembra un regalo, piuttosto un fardello pesante da portare nonostante le aspirazioni positive... non parlo per, ma per coloro che non sanno nemmeno cosa significhi giorno di festa... Un po' triste ma guardandosi intorno si percepisce abbastanza!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è vero ciò che dici.
      Ciao e grazie
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.