La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGGI. SENTITI LIBERO DI CONDIVIDERE E COMMENTARE. I TUOI COMMENTI ARRICCHIRANNO IL BLOG E CHIUNQUE PASSERÀ DI QUA. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog o SCRIVENDOMI A QUESTO INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA
sinforosacastoro@gmail.com

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

domenica 14 agosto 2016

Il Fuoco che dà significato

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Sono venuto a portare il fuoco sulla terra; e come vorrei che fosse già acceso! C'è un battesimo che devo ricevere; e come sono angosciato, finché non sia compiuto! Pensate che io sia venuto a portare la pace sulla terra? No, vi dico, ma la divisione. 
D'ora innanzi in una casa di cinque persone si divideranno tre contro due e due contro tre; padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera». Lc. 12,49-53


Queste parole di Gesù sono davvero forti. Gesù si dimostra un uomo di grande passione. Quel fuoco di cui parla non è certamente un fuoco che fa temere, che incute paura, al contrario è un fuoco che riscalda, illumina, dà forza e coraggio (si pensi al coraggio del profeta Geremia, I° Lettura, che viene gettato nella cisterna e condannato a morte perché ha parlato secondo la logica di Dio e non quella degli uomini). Un fuoco che fa appassionare e dare significato alle realtà umane, perché invase dalla forza, dal fuoco, appunto, di Dio.
Viene da sé che se le realtà umane non sono invase da questo fuoco, sebbene belle e importanti (la famiglia, i figli, gli affetti...) durante il tempo della vita possono anche perdere di significato.
Mi viene in mente questo post e tutti gli interessantissimi commenti dei lettori. Ecco, oggi aggiungerei questo particolare per nulla irrilevante: senza questo fuoco nulla avrebbe significato. Solo chi ha provato a essere orfana di questo fuoco può comprendere questa mia affermazione.




sinforosa castoro

2 commenti:

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
SE TI FA PIACERE COMMENTA, SUGGERISCI, CRITICA.
OGNI COMMENTO È BEN ACCETTO E ARRICCHISCE IL BLOG.