La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGGI. SENTITI LIBERO DI CONDIVIDERE E COMMENTARE. I TUOI COMMENTI ARRICCHIRANNO IL BLOG E CHIUNQUE PASSERÀ DI QUA. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog o SCRIVENDOMI A QUESTO INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA
sinforosacastoro@gmail.com

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

domenica 9 ottobre 2016

Chiarimenti intorno al blog

Miriam mi chiede perché il mio blog tocca così tanti argomenti: "...non pensi di disperdere lettori? I blog delle maestre dovrebbero trattare di scuola. Quelli dedicati al cibo alla cucina e così via. In questo modo potresti avere più lettori, più specifici e non così vari e inconcludenti". E poi mi chiede perché i miei post sono così brevi.

A parte, cara Miriam, che i lettori del blog non sono affatto inconcludenti, vari sì, e questo è un punto di forza, secondo me, ma inconcludenti proprio no. I "miei" lettori sono persone che dicono la loro su svariati argomenti e i loro interventi sono puntuali e pertinenti agli argomenti trattati e questo è un arricchimento per me e per tutti coloro che passano di qui.
Questo blog, e lo dico nella presentazione, e da sempre, è scritto da una maestra d'infanzia, sì, ma non è un blog sulla scuola dell'infanzia, sia ben chiaro. Nelle mie intenzioni era creare uno spazio in rete dove le persone, giovani e meno, potessero trovarvi qualcosa di interessante, divertente, ma anche di attuale, di leggero, insomma, un blog vario, come dici tu, come vari e tanti sono gli interessi dell'autrice.
Sul perché i miei post siano essenzialmente brevi è presto detto. La rete offre un' infinità infinita di parole e sovente queste sono disattese dai lettori perché semplicemente troppe. La comunicazione, a mio parere, oggigiorno deve essere breve, sebbene di contenuto, per incentivare il lettore a leggere, per disincentivarlo ad andare oltre, a passare oltre. E così scrivo post sintetici, anche su argomenti che richiederebbero più parole, per non stancare il lettore, per invogliarlo a leggere. Se ci riesca o no non posso dirlo io, questo spetta al lettore, io me lo auguro e nel momento in cui dovessi stancare desidererei saperlo per poter magari aggiustare il tiro. Non so se ho risposto alle tue perplessità, lo spero tanto.

Dalla rete
sinforosa castoro

18 commenti:

  1. Ciao Sinforosa, da lettrice abituale he ormai dalla scuola è molto lontana visto che la figlia lavora e di farci diventare nonni non ne vuole sentir parlare :), posso dirti che il tuo blog mi piace csì come è. Vario. Bambini e aneddoti, musica, religione, attualità, le storielle di Peggy, le filastrocche, i raccontini brevissimi.... è questa la sua ricchezza, la varietà. Non stufa! Ogni volta che si viene qui c'è la sorpresa. Di cosa ci parlerà oggi Sinforosa?
    Un blog a tema è importante se ben fatto ma credo sia più per addetti ai lavori che per un pubblico semplicemente curioso che poi si scopre interessato a tornare proprio per quello che ho scritto prima.
    Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patricia per le belle parole su questo spazio che, tutto sommato, ha un posto anche lui, come tutti e ciascuno, in rete. Più navigo nei blog e più mi rendo conto della ricchezza e specificità che c'è in rete e ogni blog ha una propria storia fatta di storie uniche e irripetibili.
      Buona fine di domenica
      sinforosa

      Elimina
  2. Ciao Sinforosa,
    anch'io ho un blog atematico e lo considero uno spazio flessibile,per argomenti leggeri o seri, riflessioni, ricordi... come recita il sottotitolo. Concordo con la strategia di esprimersi sineticamente, magari rimandando a link di approfondimento.Un post di breve lettura può essere stimolante e più accessibile di una lettura più impegnativa.
    Saluti cari
    Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille anche a te Fata Confetto, siamo sulla medesima lunghezza d'onda e io apprezzo molto il tuo blog.
      Buona serata
      sinforosa

      Elimina
  3. Cara Sinforosa, per le persone come me, con pochissimo tempo a disposizione… penso sia una manna del cielo il fatto di trovare post sintetici.
    Non mi soffermo mai su blog dove ci sono pappardelle lunghe come la Quaresima, a meno che non si tratti di testi che m’interessano, altrimenti lascio la pagina immediatamente.
    Per il fatto che tocchi molteplici argomenti, anche questo mi piace, in questo modo puoi anche rivolgerti ad un pubblico più vasto.
    Ti confesso che il tuo blog mi piace proprio per queste caratteristiche.
    Un caro abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Betty. Come te, e tutti, anch'io non posso passare la giornata davanti al pc, e quindi faccio zapping fra un blog e l'altro e mi soffermo sui post prolissi solo se davvero mi catturano altrimenti passo oltre. A proposito di blog, spero tu abbia ripensato a quella assurda tua decisione di eclissarti? Mi raccomando, non lasciarci.
      Buona serata
      sinforosa

      Elimina
    2. Grazie per i tuoi consigli Sinforosa, ho molto apprezzato :-)

      Elimina
    3. Di nulla. Lo avresti fatto anche tu per me.
      Ciao ciao
      sinforosa

      Elimina
  4. Penso fermamente che ci sia posto per tutte le tipologie di blog e che ciascuno sia libero di condurre il proprio come preferisce, così come chi segue ha un numero notevole di possibilità.
    Sulla questione "commenti": non ci sono regole di alcun tipo, anche se si fanno post corposi non è detto si abbiano interazioni o comunque non è detto che arrivino i commenti. Funzionano invece i pettegolezzi, le lagne e le polemiche del momento utilizzate ad hoc.
    Non serve che dica cosa penso :D
    Sinforosa, procedi con la tua grazia... e passa oltre :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Glò per le tue riflessioni. Ma, credimi, sono utilissime anche le critiche, le perplessità, le opinioni contrarie perché obbligano a fermarsi per un attimo e fare chiarezza, anzitutto con sé stessi. Quindi è tutto ok.
      Buona notte
      sinforosa

      Elimina
  5. Ciao Sinforosa :) Sarò sintetica anch'io, viva la varietà e viva la libertà di pensiero e di interpretazione!
    Buona serata, baci
    Sy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, inartesy, buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  6. Cara Sinforosa... questo è un blog che arriva anche hai più piccoli vedi Michelle e spesso lo leggiamo insieme...
    e i post brevi attirano la sua attenzione
    un bacio dalle tue due lettrici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valeria, a te e alla mia piccola lettrice, dalle un bacione da parte mia.
      Buona serata
      sinforosa

      Elimina
  7. A me i blog vari piacciono! Del resto, anche io ne ho uno che è un calderone, rispecchia me in diversi momenti e diverse situazioni, un essere umano non può essere monotematico. E' ognuno è in grado di dire la sua e confrontarsi con gli altri indipendentemente dal lavoro che svolge, una maestra può parlare cinema, attualità, non solo del mondo della scuola, così come io con una formazione di stampo economico posso comunque scrivere, ad esempio, delle tecniche di lavorazione del vetro ahahah
    Per tanto continua e scrivi di tutto ciò che vuoi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Miss Artemisia per i suggerimentine poi verrò anche a trovarti.
      Buona domenica
      sinforosa

      Elimina
  8. Un po' in ritardo su tutti gli altri commenti ma concordo pienamente su quanto dici e quindi anche sulle idee espresse da tutte le persone che hanno commentato. A volte troppe parole annoiano quindi un po' di sintesi non guasta mai. Avere tanti argomenti di cui parlare poi è un'ottima cosa. Anch'io sono un'insegnante e nel mio blog non parlo di scuola ma di argomenti molto vari, un po' come fai tu. Continua a divertirci così come hai fatto finora. Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei affatto in ritardo. I post sono sempre lì per essere, speriamo, letti e commentati e quindi grazie mille per il tuo contributo.
      Io vengo subito a trovarti.
      Buona serata
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
SE TI FA PIACERE COMMENTA, SUGGERISCI, CRITICA.
OGNI COMMENTO È BEN ACCETTO E ARRICCHISCE IL BLOG.