La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

martedì 1 novembre 2016

Santa Cecilia

Cecilia nasce a Roma in una famiglia patrizia cristiana e va in sposa a un certo Valeriano, pagano. Nella sua Passio, redatta nel V secolo e pervenutaci, si racconta che la giovane sposa, al momento del matrimonio, rivela al marito di avere offerto da tempo la sua verginità a Dio e che un Angelo è a sua custodia. Lo sposo, volendo sapere di più della fede di Cecilia, accetta il consiglio di recarsi in una casa sulla via Appia dove papa Urbano lo avrebbe istruito e battezzato. Al ritorno, Valeriano vede Cecilia in compagnia di un angelo, il quale tiene fra le mani gigli (simbolo di purezza) e rose (simbolo di martirio) e chiede agli sposi di vivere in castità.
Valeriano rende partecipe della sua gioia cristiana il fratello Tiburzio il quale si reca da papa Urbano dove viene istruito e battezzato.
Tulcio Almachio, prefetto della città, ordina di uccidere i cristiani e di lasciare i cadaveri insepolti. Valeriano e Tiburzio, aiutati da Cecilia, invece, danno sepoltura a quei cadaveri macchiandosi di reato, per di più si rifiutano di sacrificare agli dei e così vengono condannati a morte. L'ufficiale Massimo, incaricato di giustiziarli, rimane alquanto sorpreso dalla giovane età dei condannati e soprattutto dalla gioia con cui affrontano la morte. Anch'egli vuole saperne di più di questa fede e così vuole essere catechizzato e battezzato. Almachio appena viene a saperlo ordina di uccidere anche lui.
Cecilia seppellisce tutti e tre i corpi e vuole che sul sepolcro del marito sia scolpita una fenice, simbolo di risurrezione. Turcio Almachio, il prefetto, volendo impossessarsi di tutti i beni dei due fratelli fa arrestare anche Cecilia che, non piegandosi alle richieste di abiurare la sua fede, è condannata a morte per soffocamento. Uscita indenne dal calidarium dei bagni è condannata alla decapitazione. Un soldato la colpisce per ben  tre volte sul collo senza riuscire a staccarle la testa. In quei tre giorni di supplizio Cecilia lascia la sua casa a papa Urbano chiedendogli di consacrarla col nome di una chiesa. Qui finisce la Passio (rievocazione storica della vita e martirio di un santo), di certo si sa che papa Urbano collocò il corpo di Cecilia in un sepolcro accanto alla cripta dei papi nelle catacombe di san Callisto.
 Il 19 ottobre del 1559, durante lavori di restauro, fu esplorato il sarcofago di Cecilia. Dentro l'arca di cipresso, ancora integra, stava il corpo incorrotto della martire coperto di un velo di seta ancora intriso di sangue sopra l'abito tessuto con fili d'oro. Il corpo non giaceva supino ma sdraiato sul lato destro. Fu chiamato lo scultore Stefano Maderno che ne fece il disegno e in seguito scolpì la bella statua che ancora si può ammirare nelle catacombe di san Callisto.
Il martirio di santa Cecilia si celebra il 22 novembre

Dalla rete

sinforosa castoro


p.s. Buona Festa di Tutti i Santi e quindi buon onomastico a tutti voi.

8 commenti:

  1. Cara Sinforosa, interessante, la storia di Santa Cecilia, un grazie che lo hai condivisa con tutti noi. Ciao e buona giornata con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Tomaso, e buona festa di Ognissanti a te e a tutta la tua bella famiglia.
      sinforosa

      Elimina
  2. Non conoscevo la storia, che trovo alquanto cruda, ma fa vedere anche la grandezza della Fede, ed è su questa che mi soffermo e sorrido, perchè mi riempie il cuore di luce e speranza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le storie dei martiri sono interessanti e così lontane dal nostro modo di vivere e pensare.
      Ciao Betty e buona serata
      sinforosa

      Elimina
  3. Ciao Sinforosa grazie per essere passata da me - non ho più il tempo di una volta per vedere i blog amici - ad essere onesta non c'è nulla di complicato nel link party ci vuole solo un pochino di tempo (ma davvero poco) ..... mi spiace che tu non partecipi ma buon mese di novembre anche a te ed ottima continuazione di settimana. Un saluto grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Arwen. Quasi quasi ci provo.
      Buona serata
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.