La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

sabato 10 dicembre 2016

Pianeta blog

Già in questo post se ne parlava.
In questi giorni una blogger ha eliminato il suo blog, definitivamente, e a me è spiaciuto, tantissimo. Le ho chiesto il perché e lei mi ha dato più che un motivo per la drastica decisione. Mi sono chiesta, a chi non viene la tentazione di cancellare con un semplice clic il lavoro, la passione di anni? A me tante volte, tutte le volte in cui mi domando: in definitiva a cosa serve? A chi serve? Poi, fino a oggi, ha prevalso il desiderio, o l'incoscienza, di continuare e quindi eccomi ancora qui. Tuttavia mi sorgono spontanee alcune domande: quando si può dire che un blog abbia successo? Dipende dalle visite giornaliere? Dai commenti? Dagli iscritti? Dalle votazioni o dai riconoscimenti che riceve?


sinforosa castoro

19 commenti:

  1. Dalle interazioni si ricava il senso di tutto ciò, se anche sono poche ma belle e significative danno la giusta misura al blogging

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E se non ci fossero interazioni? Perdonami ma vorrei sapere cosa ne pensi di quei blog che vanno avanti senza che nessuno interagisca. Avrebbe ugualmente senso?
      Grazie e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  2. Risposte
    1. Allora il mio è da chiudere. È un'idea, comunque.
      Buona serata Sara.
      sinforosa

      Elimina
  3. Ho il piacere di esprimere qui, il mio pensiero, anch'io spesso mi faccio alcune di queste domande, ho un piccolo blog da appena un anno, è nato per il desiderio di pura condivisione, scambio, e crescita personale, che è sempre stato insito in me..., per quanto mi riguarda, questo è, non ho velleità di sorta, e mi piace rimanere con i piedi per terra!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, Patrizia, che sorgono spontanee? In bocca al lupo per il tuo blog che voglio conoscere meglio.
      Grazie e buona serata
      sinforosa

      Elimina
  4. Cara Sinforosa, vedo che sei rimasta molto colpita dalla mia drastica decisione, non sai quanto sia stato doloroso per me, perchè dentro vi erano tutte le mie emozioni… per me scrigno prezioso dove poter condividere il mio vivere.
    Non siamo tutti uguali, e questo mondo purtroppo non dà spazio ai sentimenti, li devi nascondere perchè danno fastidio… perciò il mio era un blog privato ed entrava solo chi lo chiedeva.
    Tu vuoi sapere dai tuoi followers se tenere aperto o no un blog se non si hanno interazioni, ma non si può generalizzare, occorre capire il vero significato per il quale nasce un blog, non hanno tutti la stessa funzione.
    Per capire il mio gesto dovresti essere capace di immergerti nel profondo di una persona che vive spesso sola, senza amici o parenti con cui parlare o sfogarsi… che non può uscire di casa perchè ha un ragazzo disabile a cui badare, con le conseguenze che ne comporta… spesso senza la libertà neppure di parlare al telefono o allontanarsi.
    Tutti potrebbero immaginare, ma nessuno può sapere fino in fondo cosa si cela dietro tali problematiche.
    Il blog a me serviva proprio per avere uno sbocco d’aria, qualcuno con cui condividere, che ascoltasse e interagisse, altrimenti mi basterebbe parlare con il muro di casa mia…
    Tu per esempio non hai le mie stesse esigenze, esci, fai la maestra, vedi tante persone e puoi parlare con loro, ti fai una passeggiata quando ne hai voglia… in più il tuo è un blog di natura diverso dal mio, tratti un po’ di tutto, e a volte basta solo leggerlo senza interagire, come hai detto pure tu, “auguri che portino via sempre qualcosa”.
    Un abbraccio Sinforosa, e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sì, Betty, ripeto mi è spiaciuto tanto. Un giorno ti dissi che se anche fosse servito a una sola persona che passando da te leggeva quello che tu postavi sarebbe stato necessario tenerlo aperto. Mi rendo conto quanto sia difficile vivere accanto a un ragazzo speciale come il tuo, lo vediamo a scuola quanto questi bimbi impegnino senza sosta coloro che si prendono cura di loro. Ti sono vicina e rispetto la tua decisione.
      Un abbraccio.
      sinforosa

      Elimina
  5. Secondo me successo e blog amatoriale non sono termini da utilizzare insieme XD
    Ha senso avere un blog se chi lo gestisce ha delle motivazioni, che possono essere infinite.
    Credo di avere già avuto l'occasione di accennare ai deliri sul "blogging", quando cioè si sta a proporre direttive che vadano bene per tutti (dalla moderazione dei commenti, ai temi trattati, ai modi, ecc.).
    Penso che una sola cosa possa veramente fare la differenza: l'impegno, che è un insieme di altri fattori (divertimento, passione, serietà verso se stessi e chi legge, pazienza e volontà di ascoltare e comunicare).
    Poi ci sono questioni pratiche - tempo, altri impegni - e ovviamente anche l'abitudine o la noia: se non si riesce a far quadrare il tutto, penso sia normale voler chiudere.

    Sulle interazioni: non è che cadano dal cielo XD E ci sono pure blogger che curano poco i rapporti e tendono a scrivere per essere letti e basta. Cosa lecitissima, dipende dalle intenzioni di ciascuno.
    Ciao cara Sinforosa! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la bella e corposa riflessione che mi trova pienamente d'accordo. Buona serata.
      Un abbraccio
      sinforosa

      Elimina
  6. Penso non è necessariamente un blog deve essere di successo. Se quello che è stato scritto è servito ad una sola persona vuol dire che tutto questo ha un senso. (Qualcuno acquista i regali al supermercato qualcuno invece compra i pezzi unici da un hobbista il quale non venderà tanto ma tutte le sue creazioni avranno l'anima)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te, Tatiana. Sono d'accordo. È quello che suggerivo a Betty tempo fa quando già ventilava l'ipotesi di chiudere baracca e burattini.
      Buona serata
      sinforosa

      Elimina
  7. In passato anch'io su un'altra piattaforma ho chiuso uno spazio, ma dopo qualche mese ho dovuto riaprirne uno e sono arrivato su Blogger.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  8. Io lo faccio da dieci anni senza aver mai visto una lira.
    Non mi sogno manco lontanamente di chiudere il Moz O'Clock.
    Pure che non ci fosse nessuno a leggerlo, servirebbe a me per cristallizzare i ricordi^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse è questo lo spirito giusto, tuttavia...
      Ciao Miki e grazie per essere qui.
      sinforosa

      Elimina
  9. Non chiudere il tuo spazio Sinforosa, non sempre tutti possono seguirti (e anche io dopo il terremoto )ma è molto bello ed interessante leggerti. Grazie veramente cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla Ivana, per ora non ne ho intenzione, volevo cercare di approfondire il discorso intorno ai blog.
      Grazie per l'incoraggiamento, sei sempre molto gentile..
      Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  10. Conosco la storia. Hai fatto una scelta e la porti avanti con passione. Ciao Valeria e buona Santa Lucia, ma forse da voi non si usa.
    sinforosa

    RispondiElimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST...

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST…

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.


*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (62) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (189) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (50) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (109) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.