Agnese nasce a Roma nel III secolo in una famiglia patrizia cristiana. Quano era ancora adolescente scoppiò una feroce persecuzione e Agnese, che aveva deciso di donarsi totalmente al Signore, fu denunciata come cristiana dal figlio del prefetto di Roma, che s'era invaghito di lei ed era stato respinto. Nuda, fu esposta al Circo Agonale, nei pressi dell'attuale piazza Navona. Un uomo che tentò di avvicinarsi cadde morto prima di poterla raggiungere e per miracolo ritornò vivo dopo le preghiere di supplica della ragazza. Fu allora gettata nel fuoco ma le fiamme si estinsero per le sue preghiere, a quel punto fu trafitta da una spada alla gola come si faceva con gli agnelli, per questo motivo l'iconografia la raffigura con una pecorella o agnello, simbolo di purezza e sacrificio. Non è certa la sua data di ascesa al cielo, o tra il 249 - 251 durante la persecuzione da parte dell'imperatore Decio o nel 304 durante la persecuzione di Diocleziano. Sant'Agnese si ricorda il 21 gennaio.
sinforosa castoro
Cara Sinforosa, oggi è il primo giorno di un anno nuovo, io ti auguro che inizi bene e serenamente ti porti quella tranquillità necessaria per tutto l'anno.
RispondiEliminaCiao e buona serata cara amica, rinnovo l'augurio di buon anno!!!
Tomaso
Grazie per l'augurio Tomaso, contraccambio di cuore.
Eliminasinforosa
Ci meravigliamo sempre più per l’efferatezza odierna di alcuni esseri, ma una volta l’uomo era davvero terribile! Una crudeltà senza pari…
RispondiEliminaTrovo molto interessanti le vite dei Santi.
Buon Anno cara Sinforosa, ti auguro tutto il bene che il tuo cuore desidera.
Un abbraccio!
Anch'io, negli ultimi anni, ho cominciato a interessarmi alla vita dei santi, non ce ne è uno non dico uguale ma nemmeno simile a un altro. La fantasia di Dio è illimitata.
EliminaGrazie e buona giornata.
sinforosa
Grazie mia cara per queste interessanti notizie...una serena serata di inizio anno
RispondiEliminaGrazie a te, Nella, e buona giornata d'inizio anno.
Eliminasinforosa
Grazie per la tua visita. Ricambio gli auguri di buon anno. Grazie per queste informazioni su S. Agnese, quante crudeltà contro questa santa ! Un saluto
RispondiEliminaMa grazie a te Mirtillo, sono felice di vederti qui. Ti aspetto ancora.
EliminaBuona giornata.
sinforosa