La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

mercoledì 18 gennaio 2017

Viaggiatori

Tra viaggiatori succede, ci si raccontano cose anche intime, tanto non ci si rivedrà mai più. Il paesaggio che scorre lateralmente offre loro un nastro su cui incidere le loro voci narranti, e lo scompartimento crea la necessaria cassa di risonanza, lo spazio chiuso perfetto, quasi un sito dove chiudersi filtrando solo ciò che interessa della realtà. Paolo Rumiz, È oriente, pag.72. Feltrinelli, 2003



E voi avete ricordi in merito?


sinforosa castoro

9 commenti:

  1. Il titolo mi pare interessante.
    Per i viaggi invece ne ho fatti talmente pochi... preferisco ascoltare intanto e se ne sentono...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viaggiare, viaggio, viaggiatore, per me è sempre sinonimo di fantasia che si allerta.
      Ciao Prticia.
      sinforosa

      Elimina
  2. Cara Sinforosa, io viaggio molto poco in treno e non ho ricordi!
    Ciao e buona serata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso, tu non avrai viaggiato in treno ma di viaggi ne hai fatti tanti, tanti, tanti: viaggiatore.
      Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  3. Io ho un bellissimo ricordo legato a una lunga discussione con un signore anziano che mi raccontò degli anni della resistenza, ero un ragazzino e rimasi letteralmente rapito da quelle vicende.Un viaggio in treno molto particolare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te per il tuo bel ricordo. A volte un incontro rimane impresso nei nostri ricordi più di quanto possiamo prevedere, è il bello dell'incontro.
      Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  4. Ho viaggiato tantissimo in treno per andare all'università ma, a quel tempo, parlavo tanto con gli altri studenti o leggevo.
    Però trovo che sia molto vero quello che scrivi ma non solo per i viaggi. Capita anche durante le attese in ospedale, o negli altri posti dove incontri persone che poi non rivedrai. E' più facile confidarsi.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è vero, molto probabilmente in situazioni in cui le difese si abbassano ci lasciamo andare, ci togliamo la maschera che anche senza volerlo ci portiamo appresso; forse diventiamo più autentici.
      Grazie e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  5. Anzitutto non ringraziarmi, il blog è gestito da me ma non è mio, bensì di tutti i lettori che passano di qua e quindi sono io, noi, che ti ringrazio per i bei spaccati di vita che ci racconti.
    Come dici bene tu viaggiare non è solamente l'andare da un posto all'altro ma il condividere pezzi di vita con chi incontriamo lungo il cammino della vita; anche questo è compiere un viaggio.
    Ciao ciao.
    sinforosa

    RispondiElimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.