Tra viaggiatori succede, ci si raccontano cose anche intime, tanto non ci si rivedrà mai più. Il paesaggio che scorre lateralmente offre loro un nastro su cui incidere le loro voci narranti, e lo scompartimento crea la necessaria cassa di risonanza, lo spazio chiuso perfetto, quasi un sito dove chiudersi filtrando solo ciò che interessa della realtà. Paolo Rumiz, È oriente, pag.72. Feltrinelli, 2003
E voi avete ricordi in merito?
sinforosa castoro
E voi avete ricordi in merito?
sinforosa castoro
Il titolo mi pare interessante.
RispondiEliminaPer i viaggi invece ne ho fatti talmente pochi... preferisco ascoltare intanto e se ne sentono...
Viaggiare, viaggio, viaggiatore, per me è sempre sinonimo di fantasia che si allerta.
EliminaCiao Prticia.
sinforosa
Cara Sinforosa, io viaggio molto poco in treno e non ho ricordi!
RispondiEliminaCiao e buona serata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Caro Tomaso, tu non avrai viaggiato in treno ma di viaggi ne hai fatti tanti, tanti, tanti: viaggiatore.
EliminaBuona serata.
sinforosa
Io ho un bellissimo ricordo legato a una lunga discussione con un signore anziano che mi raccontò degli anni della resistenza, ero un ragazzino e rimasi letteralmente rapito da quelle vicende.Un viaggio in treno molto particolare.
RispondiEliminaGrazie anche a te per il tuo bel ricordo. A volte un incontro rimane impresso nei nostri ricordi più di quanto possiamo prevedere, è il bello dell'incontro.
EliminaBuona serata.
sinforosa
Ho viaggiato tantissimo in treno per andare all'università ma, a quel tempo, parlavo tanto con gli altri studenti o leggevo.
RispondiEliminaPerò trovo che sia molto vero quello che scrivi ma non solo per i viaggi. Capita anche durante le attese in ospedale, o negli altri posti dove incontri persone che poi non rivedrai. E' più facile confidarsi.
Un abbraccio
Maria
Sì, è vero, molto probabilmente in situazioni in cui le difese si abbassano ci lasciamo andare, ci togliamo la maschera che anche senza volerlo ci portiamo appresso; forse diventiamo più autentici.
EliminaGrazie e buona serata.
sinforosa
Anzitutto non ringraziarmi, il blog è gestito da me ma non è mio, bensì di tutti i lettori che passano di qua e quindi sono io, noi, che ti ringrazio per i bei spaccati di vita che ci racconti.
RispondiEliminaCome dici bene tu viaggiare non è solamente l'andare da un posto all'altro ma il condividere pezzi di vita con chi incontriamo lungo il cammino della vita; anche questo è compiere un viaggio.
Ciao ciao.
sinforosa