La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGGI. SENTITI LIBERO DI CONDIVIDERE E COMMENTARE. I TUOI COMMENTI ARRICCHIRANNO IL BLOG E CHIUNQUE PASSERÀ DI QUA. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog o SCRIVENDOMI A QUESTO INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA
sinforosacastoro@gmail.com

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

sabato 25 marzo 2017

Trattati di Roma 1957-2017

Oggi, nella sala degli Orazi e Curiazi, in Campidoglio, si sono ritrovati i capi di stato che fanno parte dell' Unione Europea in ricordo dei Trattati di Roma firmati nella stessa sala e in questo stesso giorno, 25 marzo, nel 1957. Allora i paesi erano solamente sei: Francia, Germania, Italia, Belgio, Olanda, Lussemburgo, oggi, in quella sala, erano molti di più. Il cammino è stato lungo sessant'anni e in sessant'anni tante cose sono cambiate e tante ne cambieranno nei prossimi anni.
Oggi, dalle parole udite prima delle firme, c'è stato un mix di celebrazione e futuro, un desiderio di rilancio verso il futuro di questa Unione Europea, vecchia e giovane di sessant'anni.
Il motto della giornata si può riassumere in muoviamoci e cominciamo a fare qualcosa insieme, cominciando da una unica difesa e dal rilancio della crescita e del lavoro.
Una piccola osservazione che vorrei evidenziare. Nella Costituzione europea, nata per sostituire, incorporare i vari trattati esistenti e per dare un assetto politico circa le sue istituzioni e competenze, non si è voluto fare accenno alle radici cristiane dell'intera Europa (ricordo il rammarico dell'allora papa Giovanni Paolo II). Ebbene, mi fa sorridere che la nascita della CEE sia avvenuta nel giorno dell'Annunciazione (25 marzo) e che la bandiera europea, formata da dodici stelle, sia stata definitivamente adottata l'8 dicembre 1955, festa dell'Immacolata Concezione .  Che Maria ci abbia messo il suo zampino? Eh... le donne, hanno strategie impensabili.




sinforosa castoro

4 commenti:

  1. Sarebbe auspicabile l'Europa delle persone e non delle Banche.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dobbiamo essere fiduciosi.
      Buona serata e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  2. Cara Sinforosa, passo per un saluto!!!
    Ciao e buon fine settimana cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io sono felice di questo tuo passaggio.
      Buona domenica a te e a Danila.
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
SE TI FA PIACERE COMMENTA, SUGGERISCI, CRITICA.
OGNI COMMENTO È BEN ACCETTO E ARRICCHISCE IL BLOG.