Nella giornata mondiale dell'ambiente.
... Noi non siamo Dio. La terra ci precede e ci è stata data. Ciò consente di rispondere a un’accusa lanciata contro il pensiero ebraico-cristiano: è stato detto che, a partire dal racconto della Genesi che invita a soggiogare la terra (cfr Gen 1,28), verrebbe favorito lo sfruttamento selvaggio della natura presentando un’immagine dell’essere umano come dominatore e distruttore. Questa non è una corretta interpretazione della Bibbia come la intende la Chiesa. Anche se è vero che qualche volta i cristiani hanno interpretato le Scritture in modo non corretto, oggi dobbiamo rifiutare con forza che dal fatto di essere creati a immagine di Dio e dal mandato di soggiogare la terra si possa dedurre un dominio assoluto sulle altre creature. È importante leggere i testi biblici nel loro contesto, con una giusta ermeneutica, e ricordare che essi ci invitano a coltivare e custodire il giardino del mondo (cfr Gen 2,15). Mentre coltivare significa arare o lavorare un terreno, custodire vuol dire proteggere, curare, preservare, conservare, vigilare. Ciò implica una relazione di reciprocità responsabile tra essere umano e natura.
... Il dramma di una politica focalizzata sui risultati immediati, sostenuta anche da popolazioni consumiste, rende necessario produrre crescita a breve termine. Rispondendo a interessi elettorali, i governi non si azzardano facilmente a irritare la popolazione con misure che possano intaccare il livello di consumo o mettere a rischio investimenti esteri. La miope costruzione del potere frena l’inserimento dell’agenda ambientale lungimirante all'interno dell’agenda pubblica dei governi.
Papa Francesco.
Laudato si
sinforosa castoro
Interpretazione arbitraria.
RispondiEliminaChi può stabilire la giusta lettura?
Questo è vero, tuttavia per un credente in Dio è l'unica interpretazione possibile.
EliminaGrazie mille, Giovanni.
sinforosa
Cara Sinforosa, dirò solo poche parole, la terra ci è stata donata da Dio, cerchiamo di restituirla alle prossime generazioni come era! Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
RispondiEliminaTomaso
Grazie Tomaso, con le tue poche parole rispondi con saggezza a grandi temi.
Eliminasinforosa