La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

giovedì 19 ottobre 2017

Blog inaccoglienti

Girovagando di blog in blog ci si imbatte in una innumerevole varietá di questo unico soggetto, ciascuno bello e interessante a modo suo anche se, devo confessarvi, alcuni mi mettono una certa soggezione.
Sono tutti quei luoghi, blog, in cui non si può che entrare in punta di piedi quasi a non voler disturbare qualcuno di molto suscettibile o saccente, dipende dalla prospettiva, insomma ci si sente un po' esclusi, come se si fosse approdati in circoli privati, anche se apertissimi a chiunque. Sarà per via del linguaggio adoperato, degli pseudo-ammiccamenti fra i lettori, di argomenti un poco indecifrabili o poco catalogabili in semplici categorie? Non so dire, e sì che mi sforzo di visitarli e magari di lasciare anche un qualche mio commento, tuttavia non mi sento a mio agio. Naturalmente non è certo colpa di nessuno, nè dell'autore/autrice del blog né mia, è solo una considerazione, forse perché io intendo il blog come un giornale che uno se ha voglia lo apre, cerca, legge e si sente partecipe degli argomenti o almeno accolto e importante per l'autore del blog sia che sia un lettore assiduo o solo di passaggio. Ma devo far mente locale che in realtà, anche in questa non-realtà se non virtuale, è naturale che ci siano luoghi (virtuali) in cui ci si senta immediatamente accolti e a proprio agio e luoghi che, seppur belli, curati, colmi magari di cutura, parole, concetti, immagini o no, si respiri un clima un poco freddino come di quelle case bellissime e moderne, ma aperte e accoglienti solo per alcuni. Non c'è che dire: la varietà è proprio bella.

sinforosa castoro

37 commenti:

  1. Io non ho curiosità di leggere in altri blog.
    Il problema è che un lettore fisso, sempre se ha un po' di tempo, dovrebbe commentare il blog che segue.
    Questo non accade e io lo ritengo un segno di scarsa considerazione.
    Ciao Sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, invece, sbircio dappertutto perché c'è un mondo "là fuori" e sono interessata a mille argomenti, tuttavia in alcuni blog, come dicevo, mi sento poco a mio agio, ma non desisto. Ciao Gus.
      sinforosa

      Elimina
  2. I blog per me sono vere e proprie case, forse nel mio caso direi... camerette.
    Quindi, come ci sono persone più o meno inospitali, così è per i blog.
    Io tendo a evitare quelli dove il padrone non risponde o risponde solo ai pochi della sua cerchia...^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E fai bene, Miki. Per esempio la tua stanzetta è assai accogliente. Buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  3. Cara Sinforosa, se si entra in un blog si dovrebbe sentirsi come a casa propria, purtroppo non sono tutti uguali preferisco rinunciare, e non ritornare più.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In alcuni anch'io non ci sono più ritornata. Ciao Tomaso e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  4. Ciao, è la prima volta che mi affaccio sul tuo blog e subito mi colpisce il tuo post. Anche a me è capitato di non trovarmi bene in alcuni blog forse perché non trovavo corrispondenza tra quanto leggevo e quanto sentivo al primo impatto. A volte invece, davvero mi sentivo fuori posto perché le parole (a cui do molto peso) erano troppo lontane da me. Io sono una persona molto curiosa e mi piace scoprire nuove "case" virtuali. La tua, per esempio, mi piace.Saranno i colori, i disegni, la solarità della padrona di casa. Chissà, tornerò a trovarti, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mariella, tu non hai un blog e scrivi grazie all'account Google su Plus.
      Questo scoraggia il relazionarsi perché è come parlare con un fantasma.
      Ciao.

      Elimina
    2. Ma benvenuta Mariella, mi fa tanto, tantissimo piacere averti qui, ogni nuovo lettore che si unisce al blog è per me motivo di gioia. Spero di essere all'altezza delle tue aspettative. Ti ringrazio per la fiducia accordatami e, mi raccomando, aspetto i tuoi commenti .
      sinforosa

      Elimina
    3. Perdonami Gus, forse a te le persone che si affacciano al blog senza averne uno sono come fantasmi, per me sono reali tanto quanto coloro che mandano avanti un blog e quindi... largo a tutti.
      Ciao e grazie per questi bei dialoghi.
      sinforosa

      Elimina
    4. Ciao Sinforosa, grazie. Volevo precisare che ho un blog e mi sono iscritta ai tuoi lettori. A volte mi capita di connettermi da fuori e in quel caso non appare il mio account perche non sono loggata. Come ora.
      Per cui non sono un fantasma, il mio blog esiste da oltre sei anni!
      Consiglierei di evitare commenti precipitosi e imprecisi a chi non conosce bene il mondo del web come Gus😉 Un abbraccio e grazie. Ps: ti aspetto da me questa sera, ripasso per lasciarti il mio link.

      Elimina
    5. Ma certo, fammi sapere, ci sarò, se non stasera domani è a ogni modo per me voi lettori siete... lettori. Grazie.
      Ciao ciao.
      sinforosa

      Elimina
    6. Cara Sinforosa, ahahah ho sbagliato posizione alla virgola (mio difettaccio) sono io che ripasso questa sera a lasciarti il mio link. Tu passa se vuoi e quando vorrai!
      Un abbraccio e a presto!

      Elimina
    7. @ per Gus: se ti va, passa dal mio blog. Il mio spazio accoglie tutti molto volentieri.
      A presto!

      Elimina
  5. Un blog in fondo è un salotto virtuale. Non si berrà il caffè insieme ma insieme ci si possono scambiare opinioni. Se manca questo scambio, non c'è senso ad avere un simile "luogo di incontri".
    Ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patricia, tu hai un blog anche se scrivi come me nel social Google+
      Il tuo blog è:

      https://hermioneat.blogspot.it/

      L'ho visto. Ora ti seguo.
      Ciao.

      Elimina
    2. Si, Patricia, hai detto bene: un salotto dove si dialoga, si tace, si beve un caffè e quant'altro, a volte, però, alcuni di questi salotti sono troppo selettivi e allora mi verrebbe da dire che ⚽️⚾️🏀
      Buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
    3. Gus, ho visto, grazie. Io ho scoperto il tuo.
      Sinforosa hai ragione. Ci sono siti dove ci si sente...di troppo. Qui, decisamente no! Ma forse te ne sei accorta 😊😊😊
      bacio!

      Elimina
    4. Ma grazie mille e poi vedi che bello! Nei blog si fanno nuove conoscenze.
      sinforosa
      P.s. Mi sembra chiaro che a casa tua mi sento liberaaa🦋

      Elimina
  6. Ciao Sinforosa - hai pienamente ragione.
    I blog sono come la vita reale (anche se ognuno rinchiuso nel suo piccolo mondo sono un riflesso di questa) Se ne trovano di tutti i colori. Infatti ci sono blog di ogni argomento e tipo. Ci sono proprietari o admin dei blog più o meno accoglienti e ci sono quelli che non rispondono quasi mai a nessuno e non ricambiano la visita ricevuta. Io col limite del tempo a mia disposizione e del mio interesse personale più o meno forte cerco di essere sempre accogliente con chi visita il mio blog di rispondere praticamente sempre a tutti e di rendere la visite. purtroppo la tendenza è sempre più quella di diventare lettore fisso di un blog e poi non commentare mai più, il tutto per ottenere il follow-back del proprietario del blog in questione. Dovrebbe essere un luogo dove scambiare idee e informazioni su un certo argomento ma spesso non è più nemmeno questo. Specie per il blog che richiedono un'interesse particolare (diciamo forse un pò di nicchia. come il mio) le cose sono ancora più difficili. Buon venerdì e migliore fine settimana in arrivo a te ed a tutti i tuoi followers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Arwen, hai fatto una reale lettura del mondo virtuale. Si capisce a pelle quando un autore di blog è accogliente, attento e rispettoso dei lettori, come l'esatto contrario. Ti assicuro che nel tuo blog si respira aria di accoglienza e sfrenata fantasia. Grazie e buona fine di settimana anche a te e a tutti i tuoi moltissimi followers
      sinforosa

      Elimina
  7. Il mondo è bello perché vario, anche i blog sono diversi da loro e ognuno deve sentirsi libero di gestirlo come meglio crede.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo su tutti e due i punti, personalmente preferisco quei blog dove ci si sente partecipi e accolti.
      Ciao Cavaliere.
      sinforosa

      Elimina
  8. Mi è capitato qualche volta di scorazzare tra i blog e di incontrarne qualcuno che mi incuriosisca in qualche forma e allora scrivo un commento. Il più delle volte ricevo una risposta e perfino un ringraziamento per la visita. C'è stato non molto tempo fa un blog tenuto con molta prosopopea da una blogger di cui volutamente ignorerò il nome nel quale sono entrato non certo in punta di piedi -non mi appartiene- ma piuttosto da carta giallo-rossa. C'è stata una ribellione generale, un urlo di sdegno, poverini. Avevo rotto un'atmosfera ronzante dei calabroni sotto la cupola di San Pietro. Non ho nemmeno replicato alla sdegnata risposta della padrona di casa ed è finito lì tutto con un senso di profondo disgusto da parte mia. Per quella gente evidentemente il blog era una veglia funebre, non un giornale da aprire e leggere e commentare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino la tua "visita" vigorosa, sei proprio forte, non c'è che dire. Sto ancora ridendo pensando alla situazione. Ciao Vincenzo e grazie per questo tuo bel contributo.
      sinforosa

      Elimina
  9. Be', che dirti, un luogo dove viene voglia di fare qualcosa per gli altri, un luogo ricco di umanità, tenerezza e sensibilità. Ciao Valeria e un bacione a Michelle.
    sinforosa

    RispondiElimina
  10. Io non esprimo giudizi sul mio blog, ma il tuo mi piace moltissimo. Fin dall'inizio mi sono sentita a mio agio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, mi fa piacere Cristina, il piacere è reciproco, davvero. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  11. Concordo con @Cavaliere oscuro del web. Ognuno deve essere libero e sentirsi libero di gestire il blog come meglio crede. Sarei curiosa di avere qualche nome per meglio comprendere il tuo disagio e per capire come fai a classificare i luoghi virtuali come “circoli privati, freddini, gestiti da persone suscettibili o saccenti”.
    Se veramente approdassi in un luogo virtuale del genere, non mi farei tanti problemi, semplicemente non ci ritornerei più, senza tante polemiche; gli stronzetti neanche li prendo in considerazione, e trovo gli snob noiosi!
    Ci sono molti blog “vetrine” dove l’interazione è totalmente assente, questo sì, ma soggezione sinceramente non l’ho mai provata nei confronti di un blogger 😃
    Sarà che ho un caratterino 😜 😁
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E brava Marina, ti sento decisa e risoluta. Sarà una deformazione professionale, la mia, ma ho tendenzialmente l'abitudine di cercare di comprendere il perché di certi atteggiamenti senza che questi mi tocchino. Insomma, la mia più che polemica, che non era nelle mie intenzioni, è una lettura della realtà blog e grazie a voi lettori è diventata una lettura allargata: bene.
      Grazie e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
    2. Beh ognuno ci mette il suo, e menomale, così è interessante 😉
      Buona notte!
      Marina

      Elimina
    3. Certo, e difatti è quello che affermo al termine del post. La rete è un oceano ricco di infinite varietà di creature. Buon sabato e grazie.
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST...

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST…

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.


*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (62) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (189) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (50) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (109) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.