Premesso che
- Il bambino intorno ai tre anni non possiede ancora il controllo dita-mano-polso-braccio e quindi il suo tracciato risulta un segno grafico, più o meno incisivo, ampio e incontrollato.
- Il bambino intorno ai tre anni conosce, forse, i colori primari.
- Il bambino intorno ai tre anni ha una rappresentazione interna delle realtà esterne appena abbozzata e comunque non facilmente rappresentabile. Se vuoi saperne di più sullo sviluppo grafico-figurativo del bambino tre-sei anni vai a questo Post
"Alcune sono secche..."
"Fanno cric cric..."
"La mia è gialla... verde... marrone... arancio..."
Dopo averle classificate per forma (quelle a forma di cuore, quelle a forma di "mano"), colore (marrone, gialle, verdi, arancio) e dimensione (piccole, medie, grandi), si consegna al bambino un grande foglio con pastelli a cera dei colori delle foglie e gli si chiede di disegnarle.
Per le premesse sopra descritte è ovvio che i "piccoli" realizzeranno i loro elaborati facendo scarabocchi (in questo caso vediamo linee orizzontali e/o verticali, non c'è ancora il groviglio primitivo o la figura chiusa) di tutti i colori. Questo bimbo, per esempio, li ha usati proprio tutti, mentre altri ne hanno usato solo uno o due.
Per aiutare il bambino alla rappresentazione reale delle foglie si chiede a un "grandone" di ritagliare da quel foglio sagome di foglie ed ecco lo scarabocchio trasformarsi in foglie autunnali. Ultimo passaggio il "piccolo" intinge il dito nella colla ehhh viaaa... Ecco le mie foglie autunnali.
Per gli addetti al lavoro:
- Il bambino è partito da una esperienza diretta (andare in giardino, raccogliere le foglie, osservarle, schiacciarle...).
- La conversazione ha prodotto la scelta e la pronuncia di vocaboli nuovi e consoni al soggetto preso in esame.
- La classificazione per forma (almeno due).
- La classificazione per colore (tre dei quali secondari).
- La classificazione per dimensione (sarebbe stato sufficiente anche solo due dimensioni, tuttavia le foglie si prestavano bene a distinguere le tre dimensioni).
- L'aiuto del compagno più grande a cui ogni piccolo si è rivolto è servito per far sì che l'uno e l'altro entrassero in relazione per un progetto didattico stabilito.
Tu sei preparatissima e sto tranquillo per i tuoi bambini.
RispondiEliminaMa no, Gus, sono cose che tutte noi maestre conosciamo, credimi. Comunque grazie mille. Buona giornata.
Eliminasinforosa
Wow! Che brava che sei! Sei davvero preparata!
RispondiEliminaBuon inizio settimana! 😘
Come dicevo a Gus sono cose che per gli addetti al lavoro sono di casa. Grazie anche a te e un bacio alla piccola.
Eliminasinforosa
Cara Sinforosa, ogni bambino, con le sue manine esprime ciò che prova, spesso i suoi disegni della sua fantasia e creatività.
RispondiEliminaCiao e buon inizio della settimana, con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
È proprio vero, Tomaso, ogni bimbo ama esprimersi a modo suo. Buona giornata.
Eliminasinforosa
Bella idea disegnare le fogli autunnali.
RispondiEliminaOgni bambino cerca di esprimersi con il disegno. Ce ne sono di più o meno bravi ma a volte la loro fantasia è fantastica.
Mio nipote che ora fa il liceo artistico ha subito dimostrato di essere molto dotato nel disegno fino a quando era molto piccolo. Mi ricordo che faceva disegni di animali marini o boschi molto belli. Buon lunedì sera e migliore settimana Sinforosa
Si, Arwen, ci sono bambini con una spiccata predisposizione a una rappresentazione grafica molto originale o ricca di particolari, sono eccezioni e vanno coltivatie. Buona giornata e grazie. Un saluto al nipote.
Eliminasinforosa
Grazie Sinforosa.
RispondiEliminaCon i tuoi post ho imparato qualcosa in più rispetto ai disegni dei bambini. Ho tre nipoti che disegnano tantissimo e sono sempre felici ed orgogliosi di farmi vedere le loro opere.
Mi hai fatto comprendere meglio le difficoltà oggettive che hanno e le scoperte quotidiane.
Sei di sicuro un'ottima insegnante e fine psicologa.
Un abbraccio.
Sono contenta, Mirella, di esserti stata di aiuto nel comprendere meglio i disegni dei bambini, se hai voglia e tempo leggi quel post a cui faccio riferimento, è una semplice sintesi dello sviluppo di questa abilità. Grazie mille e un saluto ai tuoi tre nipoti.
Eliminasinforosa
Sempre interessanti i tuoi post, complimenti :*
RispondiEliminaGrazie mille Giada, grazie, buona giornata.
Eliminasinforosa
Very interesting post! ♥️♥️♥️
RispondiEliminaThank you so much. ❤️❤️❤️
Eliminasinforosa
Interessantissimo. Allora seguendo la tua bella lezione là dove dici "...non c'è ancora il groviglio primitivo e la figura chiusa..." mi fai pensare che io fossi un fenomeno. Nell'aprile del 1936 , data posta da mia madre di suo pugno, disegnavo quattro elefanti in fila indiana in prospettiva, come cioè li avevo visti entrare nel circo dal tendone rosso. Io sono nato a febbraio del 1934. Poi con un unico tratto di matita partendo da una zanna disegnavo un elefante, sempre un elefante da quando li avevo visti la prima volta ne ho disegnati per anni, finendo con la matita alla zanna iniziale.
RispondiEliminaDeve essere divertente stare in mezzo ai bamboccetti. Io ho due nipoti che lo fanno.
Bel post, istruttivo.
Complimenti a te e alla tua mamma, ce ne fossero di mamme che segnano sul disegno del proprio bambino data e soggetto. Eri un fenomeno fin da piccolo. Grazie Vincenzo.
Eliminasinforosa
Questa è l'arte di insegnare senza annoiare :)
RispondiEliminaCi fosse stata ai miei tempi!
Bacio Maestra
Ma nooo, siamo tutte così, oggi, ieri e domani.
EliminaUn abbraccio.
sinforosa
Ciao Sinforosa :)
RispondiEliminaAvendo due bambini ho visto sia quando erano alla scuola dell'infanzia che anche alla scuola primaria le loro maestre sfruttare le foglie dai caldi colori autunnali per esperienze all'aria aperta e poi in classe, per lavoretti, disegni...cose bellissime!
Nei giorni scorsi invece la monella è stata a passeggiare in un castagneto con la sua classe e si sono portati anche dei fogli per disegnare "dal vivo" gli alberi e i loro frutti.
L'autunno offre bellissimi spunti.
A presto, buon serata!
Perdona il ritardo nel risponderti ma non mi ero accorta di questo tuo commento. Le insegnanti della scuola dell'infanzia hanno risorse illimitate e sono creative, sono convinta dei bellissimi e originali lavori svolti dalla tua piccola. Complimenti alle insegnanti e a tutti i bambini e bambine.
EliminaGrazie e perdonami ancora.
sinforosa