La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

lunedì 23 ottobre 2017

Foglie autunnali

Questo semplice elaborato (foglie autunnali) in realtà è frutto di grandi conquiste.
Premesso che
  • Il bambino intorno ai tre anni non possiede ancora il controllo dita-mano-polso-braccio e quindi il suo tracciato risulta un segno grafico, più o meno incisivo, ampio e incontrollato.
  • Il bambino intorno ai tre anni conosce, forse, i colori primari.
  • Il bambino intorno ai tre anni ha una rappresentazione interna delle realtà esterne appena abbozzata e comunque non facilmente rappresentabile. Se vuoi saperne di più sullo sviluppo grafico-figurativo del bambino tre-sei anni vai a questo Post
Dopo aver manipolato le foglie raccolte in giardino e aver chiacchierato liberamente sulle loro caratteristiche:
"Alcune sono secche..."
"Fanno cric cric..."
"La mia è gialla... verde... marrone... arancio..." 
Dopo averle classificate per forma (quelle a forma di cuore, quelle a forma di "mano"), colore (marrone, gialle, verdi, arancio) e dimensione (piccole, medie, grandi), si consegna al bambino un grande foglio con pastelli a cera dei colori delle foglie e gli si chiede di disegnarle.
Per le premesse sopra descritte è ovvio che i "piccoli" realizzeranno i loro elaborati facendo scarabocchi (in questo caso vediamo linee orizzontali e/o verticali, non c'è ancora il groviglio primitivo o la figura chiusa) di tutti i colori. Questo bimbo, per esempio, li ha usati proprio tutti, mentre altri ne hanno usato solo uno o due. 
Per aiutare il bambino alla rappresentazione reale delle foglie si chiede a un "grandone" di ritagliare da quel foglio sagome di foglie ed ecco lo scarabocchio trasformarsi in foglie autunnali. Ultimo passaggio il "piccolo" intinge il dito nella colla ehhh viaaa... Ecco le mie foglie autunnali.

Per gli addetti al lavoro:
  • Il bambino è partito da una esperienza diretta (andare in giardino, raccogliere le foglie, osservarle, schiacciarle...).
  • La conversazione ha prodotto la scelta e la pronuncia di vocaboli nuovi e consoni al soggetto preso in esame.
  • La classificazione per forma (almeno due).
  • La classificazione per colore (tre dei quali secondari).
  •  La classificazione per dimensione (sarebbe stato sufficiente anche solo due dimensioni, tuttavia le foglie si prestavano bene a distinguere le tre dimensioni).
  • L'aiuto del compagno più grande a cui ogni piccolo si è rivolto è servito per far sì che l'uno e l'altro entrassero in relazione per un progetto didattico stabilito.



sinforosa castoro

20 commenti:

  1. Tu sei preparatissima e sto tranquillo per i tuoi bambini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, Gus, sono cose che tutte noi maestre conosciamo, credimi. Comunque grazie mille. Buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  2. Wow! Che brava che sei! Sei davvero preparata!
    Buon inizio settimana! 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo a Gus sono cose che per gli addetti al lavoro sono di casa. Grazie anche a te e un bacio alla piccola.
      sinforosa

      Elimina
  3. Cara Sinforosa, ogni bambino, con le sue manine esprime ciò che prova, spesso i suoi disegni della sua fantasia e creatività.
    Ciao e buon inizio della settimana, con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio vero, Tomaso, ogni bimbo ama esprimersi a modo suo. Buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  4. Bella idea disegnare le fogli autunnali.
    Ogni bambino cerca di esprimersi con il disegno. Ce ne sono di più o meno bravi ma a volte la loro fantasia è fantastica.
    Mio nipote che ora fa il liceo artistico ha subito dimostrato di essere molto dotato nel disegno fino a quando era molto piccolo. Mi ricordo che faceva disegni di animali marini o boschi molto belli. Buon lunedì sera e migliore settimana Sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Arwen, ci sono bambini con una spiccata predisposizione a una rappresentazione grafica molto originale o ricca di particolari, sono eccezioni e vanno coltivatie. Buona giornata e grazie. Un saluto al nipote.
      sinforosa

      Elimina
  5. Grazie Sinforosa.
    Con i tuoi post ho imparato qualcosa in più rispetto ai disegni dei bambini. Ho tre nipoti che disegnano tantissimo e sono sempre felici ed orgogliosi di farmi vedere le loro opere.
    Mi hai fatto comprendere meglio le difficoltà oggettive che hanno e le scoperte quotidiane.
    Sei di sicuro un'ottima insegnante e fine psicologa.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta, Mirella, di esserti stata di aiuto nel comprendere meglio i disegni dei bambini, se hai voglia e tempo leggi quel post a cui faccio riferimento, è una semplice sintesi dello sviluppo di questa abilità. Grazie mille e un saluto ai tuoi tre nipoti.
      sinforosa

      Elimina
  6. Sempre interessanti i tuoi post, complimenti :*

    RispondiElimina
  7. Interessantissimo. Allora seguendo la tua bella lezione là dove dici "...non c'è ancora il groviglio primitivo e la figura chiusa..." mi fai pensare che io fossi un fenomeno. Nell'aprile del 1936 , data posta da mia madre di suo pugno, disegnavo quattro elefanti in fila indiana in prospettiva, come cioè li avevo visti entrare nel circo dal tendone rosso. Io sono nato a febbraio del 1934. Poi con un unico tratto di matita partendo da una zanna disegnavo un elefante, sempre un elefante da quando li avevo visti la prima volta ne ho disegnati per anni, finendo con la matita alla zanna iniziale.
    Deve essere divertente stare in mezzo ai bamboccetti. Io ho due nipoti che lo fanno.
    Bel post, istruttivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti a te e alla tua mamma, ce ne fossero di mamme che segnano sul disegno del proprio bambino data e soggetto. Eri un fenomeno fin da piccolo. Grazie Vincenzo.
      sinforosa

      Elimina
  8. Questa è l'arte di insegnare senza annoiare :)
    Ci fosse stata ai miei tempi!
    Bacio Maestra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma nooo, siamo tutte così, oggi, ieri e domani.
      Un abbraccio.
      sinforosa

      Elimina
  9. Ciao Sinforosa :)
    Avendo due bambini ho visto sia quando erano alla scuola dell'infanzia che anche alla scuola primaria le loro maestre sfruttare le foglie dai caldi colori autunnali per esperienze all'aria aperta e poi in classe, per lavoretti, disegni...cose bellissime!
    Nei giorni scorsi invece la monella è stata a passeggiare in un castagneto con la sua classe e si sono portati anche dei fogli per disegnare "dal vivo" gli alberi e i loro frutti.
    L'autunno offre bellissimi spunti.

    A presto, buon serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdona il ritardo nel risponderti ma non mi ero accorta di questo tuo commento. Le insegnanti della scuola dell'infanzia hanno risorse illimitate e sono creative, sono convinta dei bellissimi e originali lavori svolti dalla tua piccola. Complimenti alle insegnanti e a tutti i bambini e bambine.
      Grazie e perdonami ancora.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.