La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

martedì 31 ottobre 2017

La maestra più carina che c'era in tutta la scuola, la mia maestra

Oggi avevo in mente un post su halloween: storia, usanze, ricette e invece... Invece il commento di un caro lettore, il poliedrico e un poco folle (mi perdonerà) Vincenzo Iacoponi autore di un bellissimo blog che vi invito a visitare, mi ha fatto cambiare idea. Il suo commento al post di ieri è così bello, sincero, diretto che mi ha fatto un piacere immenso e con me, scommetto, tutte le maestre che avranno la fortuna di leggerlo. Le sue parole sono davvero vere per la stragrande maggioranza di noi maestre e dei nostri ex-alunni, ex-alunne, perché l'affetto, l'amore che si instaura fra maestra e bambino/a è autentico e come tale attraversa il tempo.
Potrebbe diventare un Manifesto intitolato: Le Maestre dell'infanzia.
Grazie mille, Vincenzo, anche a nome di tutte le maestre del mondo

"Invidio te, Sinfo, come invidiai mia cognata e adesso mia figlia e le mie due nipoti. Perché fate il mestiere più bello del mondo. Educatrici di marmocchi. Poi i marmocchi crescono, diventano uomini e donne, le maestre invecchino, ma i marmocchi quando capita loro di incontrare la maestra tornano bambini innocenti per quell'attimo, quei cinque minuti che sempre vorrebbero prolungare all'infinito. Ho visto la mia maestra cogli occhi lucidi mentre mi guardava grande e grosso come ero diventato ed io la vedevo ancora così giovane e carinissima "la maestra più carina che c'era in tutta la scuola", la mia maestra.
Non sono potuto andare ad accompagnarla nel suo ultimo viaggio, ma quando vado a casa porto sempre un mazzetto di fiori sul suo ultimo indirizzo.
È ancora carina adesso dentro di me
". Iacoponi Vincenzo




sinforosa castoro



12 commenti:

  1. Che belle parole ha usato Vincenzo!
    Anche secondo me il tuo è il mestiere più belli del mondo... e tu sei davvero brava perché lo svolgimento con passione!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Benedetta, ho apprezzato tanto queste parole di Vincenzo che dimostrano quanto sia importante il mestiere della maestra, per la maestra e per i bambini. Grazie e buona notte.
      sinforosa

      Elimina
  2. Cara Sinforosa, non bisogna mai dimenticare che i bambini dicono sempre la verità, viva la maestra!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Tomaso, e buona festa di Ognissanti.
      sinforosa

      Elimina
  3. Ho tirato tanto d'occhi perché già il titolo del post mi veniva familiare, poi ho visto il mio commento.
    Io ti ringrazio. Ho solo aperto un piccola finestre nel mio cuore e mi sono rivisto bambino con la mia maestra eternamente giovane e carina.
    Il pensiero a mia cognata, a mia figlia e alle mie due nipoti è venuto automaticamente.
    Proprio questa mattina alla TV parlavano del ruolo delle maestre, che enon è un mestiere, ma una vocazione. Ed è un dato di fatto che i bambini si affezionano alla maestra come fosse una seconda madre.
    "Poliedrico e un poco folle" eh?
    Te possino....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi scusi, vero? Un poco di sana follia non fa mai male. Grazie ancora Vincenzo e buona festa.
      sinforosa

      Elimina
  4. Io ho un ricordo bellissimo delle mie maestre, nonostante siano passati anni (ehm, decenni) 😍

    RispondiElimina
  5. Ma benvenuta, mi fa sempre piacere vedere e conoscere gente nuova. Quello che dici rincuora tutte noi maestre che adoriamo i "nostri" bambini. Ti aspetto ancora. Buonan festa di Ognissanti.
    sinforosa

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia questo post!
    Vincenzo (che non conosco, ma passerò di certo a vedere il suo blog ) ha scritto un pensiero dolcissimo e sincero e tu hai fatto benissimo a metterlo in risalto.
    Anche io ho un ricordo davvero bello e tenero della mia maestra delle elementari...
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, Maris? Ha usato parole così sincere, semplici e meravigliosamente vere. Mi fa piacere il tuo ricordo della tua maestra. Buona serata e grazie per essere passata.
      sinforosa

      Elimina
  7. Non ti invidio perchè immagino sia un lavoro molto impegnativo per il quale devi avere una vera passione...io non ho molto feeling con i bambini e non ne sarei capace...sei bravissima tu :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credimi, è un lavoro non bello di più, con i bambini si entra subito in sintonia, anche solo con un semplice sguardo, prova e vedrai che ho ragione. Buona notte.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.