La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

martedì 10 ottobre 2017

Momenti bui

Ieri, il post di Miki mi ha portato a una riflessione su quegli stati d'animo che a volte si presentano a noi senza chiederci il permesso.
Finché sono stati d'animo sereni, felici, gioiosi, positivi nulla di male, si accomodino pure, ma quando prendono una brutta piega di malinconia, nostalgia adombrata da un alone di tristezza allora non sono molto accette. Ebbene, succede a tutti, succede a qualunque età e generalmente succede quando si incrina una routine. Può essere un cambio di casa, un cambio di lavoro, un rientro da un viaggio, la fine di una vacanza e nei casi più gravi una separazione, una malattia, un lutto e via discorrendo.
La routine, sebbene sovente la si dipinga come un male a cui sfuggire, se è carica di significati e significanti, è un'ancora di salvezza per ciascuno di noi.
Sapere di ritornare in quella casa a fine giornata e ritrovare le persone a noi care è una gioi da assaporare sempre ma ci si accorge di lei soprattutto quando non la si ha a portata di mano. Così come sapere di andare al lavoro con quei colleghi è una tale consolazione che fa amare anche il lavoro più duro. Insomma, le cose conosciute, la routine, i ritmi identici danno sicurezza, serenità, tranquillità e col passare degli anni diventano sempre più indispensabili per un vivere bene, tanto quanto come da bambini; sì, perché i bambini hanno l'esigenza di giornate che si presentino con ritmi e ritualità sempre identiche, tanto che uno sgarro a queste li manda in tilt.
E allora, cerchiamo di accettare quegli stati d'animo un po' negativi e impariamo ad apprezzare maggiormente la quotidianità, la vita ordinaria, quella di tutti i giorni, semmai cercando di darle quel poco in più di significato, di amore, di magia e magari riusciremo a scacciare o a gestire al meglio i momenti bui.
sinforosa castoro

7 commenti:

  1. E' normale che a volte ci siano momenti di smarrimento, anche senza motivo.
    Ciao Sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, Gus, sovente ce lo dimentichiamo, vorremmo solo stati d' animo positivi e invece...
      Buona giornata e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  2. Ciao Sinfo, grazie per la menzione.
    Nel mio caso si è trattato di una serie di questioni che partono dalla fine di una vacanze (ero tornato... A CASA MIA, ed è stato bellissimo) a una piccola questione economica, fino a un pensiero privato che riguarda la mia sfera d'amicizia e che in parte è risolto.
    Un mix, in sostanza.
    Ma hai ragione: sono tornato, ho ripreso a lavorare, ho ripreso la routine.
    Aiuta davvero, perché riempie gli spazi, dà ritmo alla vita. Ovviamente sperando sia una routine piacevole :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te che con le tue parole mi hai suggerito una riflessione da poter condividere. Sono contenta che la vita abbia ripreso il suo normale giro.
      Buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  3. questo non è un periodo felice per me, ho perso il mio cane, e niente va per il giusto verso...sarebbe bello riuscire ad amare le mie abitudini, la mia vita, sarebbe davvero bello.. ciao Sinforosa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace tantissimo per il tuo cane, è una di quelle situazioni che rompe una routine e può mandare in tilt. Forza e coraggio, magari fra un po' avrai voglia di un nuovo amico da amare. Buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  4. Cara Valeria, so che per te questo 2017 è iniziato nel dolore e ancora non ti abbandona. Posso solo immaginare quello che sta passando tuo zio e come lui tutti coloro che hanno una malattia grave, invasiva e lunga. A volte ci sono periodi che sembra non passare più e invece poi, lentamente, passano per fare posto a una ripresa di vita "normale" . Ecco, è questo quello che ti auguro, ritrovare il più presto possibile una vita "normale". Riguardati e un forte abbraccio.
    sinforosa

    RispondiElimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.