La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

mercoledì 20 dicembre 2017

Presepe

«Lo sai, maestra, che mia mamma ha fatto il presepe?».
«Io no, io c' ho l'albero e poi ci mette tutti i pacchetti, sotto».
    «Chi mette i pacchetti?».
«Babbo Natale».
«Il mio presepe c' ha tutte le casette e poi le luci e tante pecore, però Gesù non c'è».
    «Non è ancora nato!».
«È vero, neh che nasce a Natale?».
    « Eh, sì, la notte di Natale»... e si va avanti così, mentre il presepe della scuola si arricchisce di nuovi personaggi.



sinforosa castoro

18 commenti:

  1. cara Sinforosa, lo so che il tuo lavoro spesso è molto impegnativo, però ai sicuramente delle vere soddisfazioni dai bambini!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Tomaso, tante soddisfazioni e momenti belli. Buona serata e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  2. Mi hai fatto tornare indietro di... umh... no, non posso svelare la mia età. Comunque ai tempi delle elementari. 2003, va' :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi che bello! Questo è il periodo dei ricordi più belli. Buona serata e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  3. Il momento più bello dell'anno scolastico.
    Mi permetti una parolaccia? Grazie.
    Mi rode terribilmente il culo pensando che in Italia alcuni presidi vogliano eliminare il presepe, per non OFFENDERE i bambini musulmani. Sono arrivati a mettere al cesso le statue di Gesù e della Madonna.
    Bada che io sono ateo, ma non dimentico che noi europei abbiamo duemila anni di cultura cristiana da DIFENDERE. Cacciate quei presidi,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi credi se ti dico che tutto dipende dal rapporto che si crea con i genitori di altre fedi? Nella nostra scuola i genitori dei bambini musulmani sono i primi ad arrivare alla festa di Natale e a fare gli auguri e il presepe non offende proprio nessuno, tutti, musulmani e no, si fermano a guardare a toccare. Tutto è fatto nella semplicità e nessuno ha mai obiettato. Tornando a monte, tutto dipende dal modo in cui ci si rapporta con gli altri. Grazie Vincenzo per aver sollecitato questo argomento così attuale. Buona serata e buon Natale.
      sinforosa

      Elimina
  4. Bisogna prendere per mano i bambini e passo dopo passo condurli alla Verità.
    Ciao Sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io spero che le famiglie, almeno quelle dei battezzati, facciano quello che dici tu, perché i bambini hanno sete di Dio. Buona serata e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  5. Risposte
    1. Si, grazie, ogni anno è diverso ma sempre carino, con statuette fatte con la pasta modellabile e il borotalco per neve. Buona serata e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  6. Anche la mia monella, che non è più tanto piccola anagraficamente parlando ma ha un candore disarmante, guarda il nostro piccolo presepe e ripete tutta contenta che Gesù Bambino nascerà la notte del 25 dicembre e allora lei potrà metterlo nella capanna tra Maria e Giuseppe, il bue e l'asinello.
    Il presepe, oltre a ciò che di meraviglioso rappresenta strettamente per noi credenti, è qualcosa che sa di ricordi, di casa, di buono.
    Un bacio ai tuoi alunnetti e un abbraccio a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maris, tutto vero quello che dici, tu devi vedere lo stupore dei bambini musulmani mentre si allestisce il presepe, loro, che a casa non lo hanno mai visto, sono ancora più incuriositi e lo mostrano ai genitori all’uscita della scuola. Penso che il presepe risvegli qualcosa di atavico che dimora in tutti noi indipendentemente dalla cultura e fede religiosa.
      Grazie Maris, e buon Natale a te e a tutta la tua famiglia.
      sinforosa

      Elimina
  7. Anche noi a scuola lo facevamo!!!
    Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta solo un po' di buona volontà e, come dicevo a Vincenzo, un sereno rapporto con tutti i genitori e per nessuno sarà un problema. Buona serata e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  8. Il presepe è il simbolo per eccellenza del Natale, più dell'albero nato proprio per accontentare chi non credeva. Alla mia scuola ne facevano uno gigantesco, scenografico, ed era meraviglioso.
    Buon Natale Sinforosa.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quante belle testimonianze di presepi e alberi nelle scuole, che bello! Grazie mille e buona serata, Marina.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.