La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGGI. SENTITI LIBERO DI CONDIVIDERE E COMMENTARE. I TUOI COMMENTI ARRICCHIRANNO IL BLOG E CHIUNQUE PASSERÀ DI QUI. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

mercoledì 20 dicembre 2017

Presepe

«Lo sai, maestra, che mia mamma ha fatto il presepe?».
«Io no, io c' ho l'albero e poi ci mette tutti i pacchetti, sotto».
    «Chi mette i pacchetti?».
«Babbo Natale».
«Il mio presepe c' ha tutte le casette e poi le luci e tante pecore, però Gesù non c'è».
    «Non è ancora nato!».
«È vero, neh che nasce a Natale?».
    « Eh, sì, la notte di Natale»... e si va avanti così, mentre il presepe della scuola si arricchisce di nuovi personaggi.



sinforosa castoro

18 commenti:

  1. cara Sinforosa, lo so che il tuo lavoro spesso è molto impegnativo, però ai sicuramente delle vere soddisfazioni dai bambini!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Tomaso, tante soddisfazioni e momenti belli. Buona serata e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  2. Mi hai fatto tornare indietro di... umh... no, non posso svelare la mia età. Comunque ai tempi delle elementari. 2003, va' :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi che bello! Questo è il periodo dei ricordi più belli. Buona serata e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  3. Il momento più bello dell'anno scolastico.
    Mi permetti una parolaccia? Grazie.
    Mi rode terribilmente il culo pensando che in Italia alcuni presidi vogliano eliminare il presepe, per non OFFENDERE i bambini musulmani. Sono arrivati a mettere al cesso le statue di Gesù e della Madonna.
    Bada che io sono ateo, ma non dimentico che noi europei abbiamo duemila anni di cultura cristiana da DIFENDERE. Cacciate quei presidi,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi credi se ti dico che tutto dipende dal rapporto che si crea con i genitori di altre fedi? Nella nostra scuola i genitori dei bambini musulmani sono i primi ad arrivare alla festa di Natale e a fare gli auguri e il presepe non offende proprio nessuno, tutti, musulmani e no, si fermano a guardare a toccare. Tutto è fatto nella semplicità e nessuno ha mai obiettato. Tornando a monte, tutto dipende dal modo in cui ci si rapporta con gli altri. Grazie Vincenzo per aver sollecitato questo argomento così attuale. Buona serata e buon Natale.
      sinforosa

      Elimina
  4. Bisogna prendere per mano i bambini e passo dopo passo condurli alla Verità.
    Ciao Sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io spero che le famiglie, almeno quelle dei battezzati, facciano quello che dici tu, perché i bambini hanno sete di Dio. Buona serata e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  5. Risposte
    1. Si, grazie, ogni anno è diverso ma sempre carino, con statuette fatte con la pasta modellabile e il borotalco per neve. Buona serata e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  6. Anche la mia monella, che non è più tanto piccola anagraficamente parlando ma ha un candore disarmante, guarda il nostro piccolo presepe e ripete tutta contenta che Gesù Bambino nascerà la notte del 25 dicembre e allora lei potrà metterlo nella capanna tra Maria e Giuseppe, il bue e l'asinello.
    Il presepe, oltre a ciò che di meraviglioso rappresenta strettamente per noi credenti, è qualcosa che sa di ricordi, di casa, di buono.
    Un bacio ai tuoi alunnetti e un abbraccio a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maris, tutto vero quello che dici, tu devi vedere lo stupore dei bambini musulmani mentre si allestisce il presepe, loro, che a casa non lo hanno mai visto, sono ancora più incuriositi e lo mostrano ai genitori all’uscita della scuola. Penso che il presepe risvegli qualcosa di atavico che dimora in tutti noi indipendentemente dalla cultura e fede religiosa.
      Grazie Maris, e buon Natale a te e a tutta la tua famiglia.
      sinforosa

      Elimina
  7. Risposte
    1. Grazie mille, Shweta Shah. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  8. Anche noi a scuola lo facevamo!!!
    Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta solo un po' di buona volontà e, come dicevo a Vincenzo, un sereno rapporto con tutti i genitori e per nessuno sarà un problema. Buona serata e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  9. Il presepe è il simbolo per eccellenza del Natale, più dell'albero nato proprio per accontentare chi non credeva. Alla mia scuola ne facevano uno gigantesco, scenografico, ed era meraviglioso.
    Buon Natale Sinforosa.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quante belle testimonianze di presepi e alberi nelle scuole, che bello! Grazie mille e buona serata, Marina.
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
SE TI FA PIACERE COMMENTA, SUGGERISCI, CRITICA.
OGNI COMMENTO È BEN ACCETTO E ARRICCHISCE IL BLOG.

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

Ai genitori (66) Avviso ai naviganti (53) Bestiario (6) Bibbia (29) Burattini & Compagni (72) Canzoni (7) Canzoni d'Autunno (10) Canzoni di Primavera (6) Canzoni Ed. religiosa (2) Canzoni Inverno (3) Canzoni Natale (4) Canzoni per primi giorni di scuola (10) Canzoni/Gioco (6) Carnevale in tutti i gusti (14) Casa dolce casa (11) Chiamiamole poesie (3) Competenze e Abilità (70) Cuccioli di casa (16) Documenti della Chiesa (12) Educazione Religiosa (26) Fatti da me (11) Fede e mondo (5) Festa del papà (12) Festa della mamma (10) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fiaba &Favola (7) Filastrocche/Poesie (41) Filastrocche/Poesie Autunno (13) Filastrocche/Poesie Estate (10) Filastrocche/Poesie Inverno (18) Filastrocche/Poesie Natale (14) Filastrocche/Poesie Pasqua (2) Filastrocche/Poesie Primavera (19) Filastrocche/Poesie Santa Lucia (4) Film (1) Fotografie (25) Giochi (65) Giubileo (3) Il Blog ne parla (116) La Bibbia in briciole (100) La parola ai lettori (36) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (39) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (53) Numeri primi (95) Parole di Bimbi (134) Pasqua (41) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (49) Piccoli Artisti (72) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (20) Post-it: Pensieri... Riflessioni (50) Preghiamo (28) Preghierine (14) Racconti di un pellegrino russo (4) Sacrarmonia (8) Santi: vita e parole (38) Scaffali di memoria (3) Strettamente Personale (59) Temi "grandi" per bimbi piccoli (12) Tutticoloridellemozioni (113)

PRELEVA E REGALA

PRELEVA E REGALA

PRELEVA E REGALA