La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

venerdì 5 gennaio 2018

Befana di ieri Befana di oggi

La Befana che arriverà questa notte in tutte le case dei nostri bimbi sarà una Befana generosa: dolcetti, piccoli doni che dopo un'oretta i nostri bimbi accantoneranno come gran parte di quelli, un po' più consistenti, ricevuti nella notte di Natale. I nostri bambini, purtroppo, hanno perso il gusto dell'attesa, della sorpresa, del conservare i giocattoli; ne ricevono talmente tanti e tutti i giorni dell'anno che quell'attendere, che fa fantasticare su quel dono sperato, è andato via via morendo.
La Befana, questa strega che cavalca una scopa e premia i bimbi buoni con dolcetti e piccoli giocattoli e castiga quelli monelli con pezzi di carbone è un ricordo ormai lontano, un po' come quei genitori che fino a qualche anno fa sapevano anche dire dei no fermi e decisi, e senza sentirsi in colpa, a figli prepotenti e capricciosi, sì perché la Befana, in definitiva, rispecchia un po' il modello educativo del tempo.
E allora, buona Befana a tutti i bambini e bambine e speriamo ritorni a essere la Befana di ieri.


 sinforosa castoro

9 commenti:

  1. cara Sinforosa, io sono del vecchio stampo, bisogna conservare le vecchie tradizioni, diamo ai bambini il gioco della befana!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E hai detto bene Tomaso, sarebbe bello che i bambini vivessero ancora di magia. Buona Befana e grazie per essere passato.
      sinforosa

      Elimina
  2. Io la attendo sempre la Befana!
    Mia nonna mi canta sempre una bella filastrocca che fa "la befana vien di notte con le scarpe tutte rotte...".
    La conosci?
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che la conosco, è un classico della Befana, buonissima Befana, Sugar Free.
      sinforosa

      Elimina
  3. Mamma mia Valeria che tragedia, mi spiace tantissimo, sono realtà che lasciano senza parole, non rimane che ricordare lui, i suoi cari e tutti voi nella preghiera. Un abbraccio forte forte.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo con Tomaso, lasciamo i regali ai bimbi, lasciamoli ancora sognare!!!
    Un bacione e buon 2018

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La magia e il sogno in queste feste non dovrebbero mai mancare, ecco l’accorgimento che i genitori dovrebbero adottare: non tutti i giorni un regalo ma fare il pieno in occasione di queste feste. Così si alimenta la fantasia dovuta all’attesa, cosa che oggigiorno sta scomparendo. Buona Befana e grazie per essere passata.
      sinforosa

      Elimina
  5. Sai, Sinforosa, che i compagnetti di classe della mia monella (quinta elementare) sono tutti già ampiamente andati oltre la fase in cui c'è quella magica attesa, quella curiosità, quella sopresa davanti ai doni della Befana?
    Ma la mia monella per fortuna no: lei, col suo candore, mi scalda il cuore... come stamani, quando ha aspettato trepidante che aprissimo le imposte della cameretta per fare luce e vedere se la Befana fosse passata e avesse lasciato ai piedi del lettino la calza delle caramelle con accanto un dono :-) Per lei questa sensazione bella non svanirà tanto presto e io ne sono molto felice!
    Questo, come tu giustamente sottolinei nel post, rispecchia tutto un modo di vivere e di educare. E' triste rendersi conto di come tanti genitori magari senza rendersene conto, ma non per questo giustificabili, fanno un danno ai propri figlioli, privandoli tra l'altro di una gioia genuina che può far solo bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vede, si sente, immediatamente, quando un genitore sa creare questa sfaccettatura dell’educazione così educativa e importante, quella cioè del far vivere ai bimbi l’esperianza dell’attesa, che fa scaturire la fantasia, l’ immaginazione, il desiderio, la pazienza, lo stupore, il ringraziamento, la cura del dono. Brava Maris e un applauso alla tua bimba.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

* LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo il tipo di comunicazione utilizzata dalla blogger FARFALLA LEGGER@ in questo post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

*MODERATION was necessary after the type of communication used by the blogger FARFALLA LEGGER@ in this post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
.
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (51) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (194) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (81)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.