Il post di ieri di Gus, peraltro molto interessante, e il commento di Miki, mi hanno fatto riflettere sul fatto che, oggi più di ieri, l'amore, di cui se ne parla in tutte le salse, può anche finire. Ora, io sono convinta che l'amore se è amore non possa finire, come sarebbe possibile questo, stiamo parlando di amore! Ci si può arrabbiare, ci si può allontanare, ci si può dimenticare per un po', ma da questo a dire che l'amore possa dirsi finito ce ne vuole. Vorrei che lettori più esperti di me mi facessero capire quali siano i motivi per i quali un amore possa dirsi davvero e definitivamente finito. Anche perchè mi domando se l'amore finisce era amore?
sinforosa castoro
Dal web |
sinforosa castoro
Belle domande Sinforosa!
RispondiEliminaIo personalmmente la penso come te. L'amore se c'è, dura. E' un'ancora a cui aggrapparsi quando le cose vanno male. Una forza interiore se non proprio di entrambi, di almeno uno dei due che in quel momento che sorregge anche il compagno/la compagna.
Se non c'è questa forza di sostenersi a vicenda al di là delle divergenze di opinioni umanissime e che hanno diritto di esserci, non c'è Amore, quello vero.
Finisce? Sì, può anche finire. Dopo tanti anni di vita insieme può finire l'amore dei primi tempi ma non finisce l'amore in generale. Cambia volto. Diventa tenerezza, complicità, Conoscenza l'uno dell'altro. Però resta Amore.
Penso di poterlo dire dopo 33 anni di matrimonio molti dei quali passati in mezzo a rogne e disgrazie varie. Siamo ancora insieme. Continuiamo a litigare e ognuno mantiene le sue idee su certe cose però se uno dei due ha necessità, se sta male, se tarda... l'altro è in fibrillazione.
Buona domenica
Fibrillazione... esatto... ;)
EliminaNon posso che ascoltare queste tue affermazioni, che poi rispecchiano il mio pensiero, e ringraziarti, sarebbe bello ascoltare chi, invece, la pensa in modo differente, anche solo per comprendere un punto di vista diverso. Grazie Patricia e buona giornata.
Eliminasinforosa
Cara Sinforosa, ho letto attentamente, e ti confesso che certe cose non mi piacciono se l'amore è sincero e pronto a rinunciare a cose che il compagno/a non piace se questo entrambi lo fanno!
RispondiEliminaL'amore è per sempre, noi siamo la prova! Tomaso e Danila.
Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Tomaso, tu potresti tenere una lezione all’università dei sentimenti, data la tua esperienza. Nelle tue parole ne hai detta una che forse oggigiorno non si usa più: rinunciare. Oggi, chi sa ancora rinunciare? Sarà questo il motivo di tante separazioni e “amori finiti”? Mah! Grazie Tomaso e... beato te.
Eliminasinforosa
Le troppe esperienze che precedono un matrimonio bruciano la spinta propulsiva dell'amore e si ripresenta sempre la necessità di cambiare.
RispondiEliminaIl lasciarsi è ormai una moda imposta anche dalla società dei consumi.
Doppia casa, doppia macchina, doppio TV, doppio frigo. Tutto doppio grazie all'amore spezzato.
Ciao Sinforosa.
Grazie Gus, anche questa tua lettura mi chiarisce un po’ le idee intorno a questo argomento così spinoso e attuale. Anche l’amore è diventato, liquido, fluido, mutevole...
Eliminasinforosa
L'amore non finisce, ma si trasforma semmai: in rispetto, stima, legame profondo.
RispondiEliminaPrendersi per mano anche solo per attraversare la strada può equivalere agli amplessi focosi dei primi tempi. Le minuzie fanno l'amore vero. L'adrenalina è solo chimica.
Grazie Franco, anche tu dai una bella lettura dell’amore che, all’interno di una coppia, si trasforma in qualcosa di meno emozionale e di più profondo, ma che ne dici di tutte quelle coppie che si amavano e che poi si lasciano, perché? Era davvero amore e se sì perché si arriva a lasciarsi e cosa rimane di quell’amore che fu? È questo che faccio fatica a comprendere. Grazie e buona giornata.
Eliminasinforosa
Le vostre risposte sono tutte molto interessanti. Quella di Franco è perfetta. Nitida. Precisa. La penso anche io come voi.
RispondiEliminaConcordo, Anna, tuttavia bisognerebbe approfondire la domanda che ho rivolto a Franco, e che è l’inciso del post. Grazie e buona giornata.
Eliminasinforosa
Molte volte volte come ha detto Franco si trasforma, valgono anche i piccoli gesti, che spesso passano inosservati.
RispondiEliminaSerena giornata.
Ma certamente che l'amore si trasforma, mancherebbe altro, anche l'amore di un genitore per il proprio figlio e viceversa si trasforma, qui però si parla di amori che dopo essere stati "amori", magari con anni di convivenza e figli, hanno il "coraggio" di lasciarsi. Come può essere? Grazie Cavaliere e buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
Hai anticipato il mio pensiero nell'ultima frase del post.. per me se finisce non è vero amore.
RispondiEliminaSpesso l'amore si confonde con l'affetto, ma non si può sapere cosa sia se non lo si è già vissuto!
Buona settimana carissima
Un abbraccio
Sy
Questa è un'altra lettura del problema, a volte si confonde l'amore con l'affetto e io aggiungerei a volte si confonde l'amore con la sola e pura passione. Grazie Silvia e buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
Non ho letto il commento di MikiMoz... dovrei andare a leggerlo. Ci andrò più tardi.
RispondiEliminaPerò noto nei commenti precedenti il limite di considerare l'amore solo verso un'altra persona, mentre per me l'amore si estende a tutto tondo. Faccio un esempio io amo la natura, gli animali e cerco in tutti i modi di dimostrarlo non deturpandola, non uccidendo un altro essere vivente.
L'amore è per tutto ciò in cui si crede o che si fa, quindi è infinito.
Spero di essermi spiegata cara. Baciobacio siempre
Hai ragione, Farfalla, l'amore è un sentimento universale, qui però si stava parlando proprio dell'amore fra due persone che si sono dichiarate amare e che poi, per un motivo o un altro, hanno deciso di lasciarsi. Grazie Farfalla e buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
p.s. Il commento di Miki è stato solo uno spunto insieme al post di Gus
Errore: ... si sono dichiarate amore...
EliminaNon saprei, per me quando si ama si ama, e non riesco a vedere la "fine", purtroppo, però, in passato sono stata lasciata, e quindi non tutti la pensano come la sottoscritta. ;)
RispondiEliminaMi spiace, Simona, sarebbe utile, però, se non è troppo personale, sapere come sono adesso i rapporti con questa persona, è rimasto un certo qual rapporto? Perchè nella maggioranza dei casi sembra che tutto possa continuare, anche se in altro modo. Ciao Simona e buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
Il mio personalissimo pensiero è che sì, anche se "finisce" era amore.
RispondiElimina"Amore" è una di quelle parole che possono cambiare significato (certo non stravolgersi ma in certi casi anche le sfumature sono importanti) ed essere vissute diversamente da persona a persona e da momento a momento e si può associare a vari ambiti: alla vita di coppia, alla famiglia in genere, agli amici, all'umanità, alla spititualità... "amore" può voler dire tutto e niente, quindi per certe persone può essere eterno e per altre può finire, secondo infinite varianti, emotive e non solo.
Inoltre, non solo ognuno è diverso dall'altro ma noi stessi cambiamo mentre viviamo, per le fasi della vita e per svariate esperienze e quindi non smettiamo mai di scoprire gli altri e noi stessi. Non è che svanisca l'amore passato: adesso non amo più quella persona ma per un certo periodo l'ho davvero amata e quell'amore resta un indelebile ricordo, anche se non continua. Si ferma ma non svanisce.
Poi, c'è sempre il rischio di confondere il senso di dovere con l'amore: chi sta insieme tutta la vita anche se ad un certo punto sente che "tutto" è cambiato ama forse più di chi prende atto della realtà cambiata si allontana? Io non credo proprio, anzi, quello sarebbe smettere di amare: l'altro, se stesso e anche togliere la possibilità ad altri di essere amati. Certo, poi non bisogna prendere tutto con leggerezza, se non si "farfalleggia", non si ama... ma sì, l'amore può fermarsi anche quando si ha profondamemnte amato.
Ecco, che sciocca, mi son messa a parlare d'amore quando sono convinta che sia sciocco parlarne, perchè come dicevo all'inizio "amore" è inteso e vissuto in modo diverso da persona a persona e parlarne genericamente tra tante persone diventa molto complesso... ma oramai mio personale pensiero l'ho scritto e allora te lo invio!
E hai fatto benissimo a esprimerlo e a scriverlo, altrimenti non avrei potuto riflettere sulle interessanti considerazioni che ci hai donato: molto, molto profonde, grazie mille. Ci tornerò, su queste tue considerazioni, perché voglio “masticarle” bene. Buona serata.
Eliminasinforosa
Grazie per la "pazienza" di solito cerco di essere concisa ma ultimamente qua e là mi escono commenti lunghissimi e con persone che ho appena incontrato. Anno nuovo stile nuovo hahahahaha... buona "masticazione"! 😉
EliminaGrazie mille, Anna.
Eliminasinforosa