La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

venerdì 9 febbraio 2018

Tutto e subito

Questa bellissima frase: È un errore credere che il possesso sia l’unica via che conduce alla sazietà. Ci si arriva anche col desiderio; e l’astinenza sazia più che il possesso, è di di Cecconip del blog, discreto e prezioso, Farmacia dell'anima, che vi invito a visitare. A mio parere, Cecconip, in poche ed essenziali parole, ha fotografato l'attuale situazione di molti bambini, forse la stragrande maggioranza, che hanno tutto e subito senza poter assaporare il gusto e la meraviglia dell'attesa dell'oggetto desiderato e questo è uno dei motivi della loro scontentezza perenne, nonostante tutto, e della non cura verso i propri giocattoli.
Certo questa frase non è da attribuire unicamente all'attuale educazione che si attua sui bambini ma è la fotografia della quasi totalità della nostra società dove il tutto e subito, a ogni costo, non sazia mai, anzi crea noia, indifferenza, per non parlare degli effetti più devastanti di questo fenomeno, quelli cioè della violenza e della sopraffazione sottoforma di bullismo e quant'altro.

Dal web

sinforosa castoro

12 commenti:

  1. Cara Sinforosa, questo post mi piace, tutti dovrebbero leggerlo,
    capirebbero che ogni casa arriva quando è ora!!!
    Ciao e buona serata con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Accenni giustamente all'educazione. Concordo. E' tutta questione di educazione che si è ricevuta e che a sua volta si dà ai figli e nipoti. Baciobacio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, Farfalla, bisognerebbe ricordarlo. Grazie e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  3. Sai cosa ho scoperto?! Che il possesso è una malattia da cui si può guarire! Non completamente, ma si può tenere la malattia latente! ah, ah! a parte gli scherzi ...ho sperimentato che non è poi tanto difficile convincere i bambini che le cose, che loro tanto vogliono, non sono indispensabili: basta "confonderli" con la fantasia, con l'attenzione e l'ascolto. I bambini sono fantastici, in questo, si fanno amare con tanta facilità e l'amore è l'antidoto ad ogni "delusione". L'educazione alla libertà di cuore e di spirito è ciò che serve davvero, è l'unica cosa che non si perde, che nessuno ti può portar via, anche quando sei grande e la vita va come deve andare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Ninin, hai detto parole vere che meriterebbero attenzione da parte di tutti i genitori ed educatori. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  4. Parole forti e verissime, Valeria, chissà che i genitori che passano di qui ne facciano tesoro. Buona serata, cara, e grazie.
    sinforosa
    P.s. La festa com’ è andata? Senz’altro bene, benissimo.🤗

    RispondiElimina
  5. L'impazienza è una caratteristica dei bambini. Non bisogna mortificarla ma nemmeno dare l'idea che si può avere tutto facilmente.
    Ciao Sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna proprio educarli all’attesa, che sovente è già essa stessa un regalo, tutto sta come fargliela vivere, solo così sapranno apprezzare il dono, oggi questo non si fa, perché? Perché dire “no”, “vedremo”... è più faticoso che dire “ oggi te lo compro”. Buon sabato, Gus.
      sinforosa

      Elimina
  6. Andrà tutto bene, ne sono certa, e tu sarai un pagliaccio davvero trascinatore. Ciao cara.
    sinforosa

    RispondiElimina
  7. Bellissimo post.
    Il posesso è ovviamente un senso innato nell'uomo ma non bisogna renderlo una dipendenza.
    C'è il mio, il tuo, il nostro e c'è il tempo per ogni cosa.
    E ci sono anche i no.
    Io ne ho ricevuti tanti e sono qui, bella tranquilla, che vado avanti ogni giorno e cresco benissimo!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Grazie Sugar, bella riflessiione la tua. Buon sabato pomeriggio.
    sinforosa

    RispondiElimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST...

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST…

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.


*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (62) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (189) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (50) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (109) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.