La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGGI. SENTITI LIBERO DI CONDIVIDERE E COMMENTARE. I TUOI COMMENTI ARRICCHIRANNO IL BLOG E CHIUNQUE PASSERÀ DI QUI. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

lunedì 23 aprile 2018

Gioco letterario 4

Questo gioco letterario consiste nell'individuare il titolo del libro da cui è presa la frase sottostante e l'autore/autrice del libro stesso. 
Non si vince assolutamente niente, mi spiace, se non la soddisfazione di aver dato la risposta corretta nel minor tempo possibile, farà fede l'ora del commento al post, per questo motivo i commenti saranno visibili da domani mattina, quando scopriremo insieme il vincitore del gioco. Sarebbe bello poter individuare il libro e l'autore/autrice senza aiuti, tuttavia anche una ricerca può sortire i suoi vantaggi: conoscere qualcosa in più e poi chissà che non nasca la voglia di leggere quel libro. Il link del vincitore, sarà pubblicato. 

La frase di oggi è la seguente

A volte percepiva, nella profondità dell'anima, una voce lieve, spirante, che piano lo ammoniva, piano si lamentava, così piano ch'egli appena se ne accorgeva. Allora si rendeva conto per un momento che viveva una strana vita, che faceva cose ch'erano un mero gioco, che certamente era lieto e talvolta provava gioia, ma che tuttavia la vita vera e propria gli scorreva accanto senza toccarlo. Come un giocoliere con i suoi arnesi, così egli giocava coi propri affari e con gli uomini che lo circondavano, li osservava, si pigliava spasso di loro: ma col cuore, con la fonte dell'essere suo, egli non era presente a queste cose. E qualche volta rabbrividì a simili pensieri, e si augurò che anche a lui fosse dato di partecipare con la passione di tutto il suo cuore a questo puerile travaglio quotidiano, di vivere realmente, di agire realmente e di godere e di esistere realmente, e non solo star lì come uno spettatore.


Chi ha vinto

La frase è tratta dal libro Siddharta di Hermann Hesse
e la vincitrice è Maris del blog Cara Lilli, che vi invito a visitare.
Bravissima Maris e grazie a tutti i partecipanti


sinforosa castoro
P.s. Vai anche ad altri Giochi Letterari
da PensieriParole

18 commenti:

  1. Cara Sinforosa, io mi faccio da parte per lasciare giocare altri.
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Importante è che tu sia qui. Buona continuazione di giornata.
      sinforosa

      Elimina
  2. Urka io questo libro lo avrò letto, non esagero, una dozzina di volte. Per cui lascio ad altri l'incombenza di indovinare. Baciobacio siempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te per essere passata, in effetti questo è un libro che ha fatto storia. Buona continuazione di giornata.
      sinforosa

      Elimina
  3. Ciao, non so a quale libro appartiene, ma sono delle belle parole, baci e buon pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela, la cosa importante è la curiosità di scoprire, magari, qualcosa di nuovo. Buona continuazione di giornata.
      sinforosa

      Elimina
  4. Uff... ma sai che sono andata a cercare su Google perchè non mi veniva in mente nulla e scoprire che si tratta di Siddharta di Hermann Hesse mi è dispiaciuto?
    Nel senso che io quel libro l'ho letto due volte, prima da ragazzina e poi pochi anni fa e avrei dovuto riconoscerlo :(
    Pazienza.
    Comunque, bellissima citazione.
    Buon pomeriggio, cara Sinforosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Maris è proprio il Siddharta del grande Hermann Hesse. L’idea me l’ha data Cavaliere che aveva postato una frase di Hesse. È un autore che ho molto letto e amato, i suoi testi, uno più bello dell’altro, sono ancora lì, sugli scaffali. Oggi ti proclamo vincitrice. Un abbraccio.
      sinforosa

      Elimina
    2. 👍 Bene! (anche se mi sono aiutata)
      Grazie e a presto!

      Elimina
    3. Non è facile riconoscere una frase, lo scopo è quello di risvegliare reminiscenze e curiosità. Ciao Maris, alla prossima.
      sinforosa

      Elimina
  5. Risposte
    1. Bravissimo Gus, Maris ti ha anticipato. Grazie mille per aver giocato.
      sinforosa

      Elimina
  6. Non so Sinforosa, ma trovo il passaggio molto noioso.
    Ed ho alcuni libri e alcuni grandi autori che non sono mai riuscita a leggere per sopraggiunta pesantezza.
    Penso a Mann, Hesse, alcuni libri di Grossman.
    Escludo Tolkien che non credo abbia questa "profondità".
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sei andata proprio vicino, è Siddharta di Hesse, magari questo pezzo non ti piace ma, ti assicuro, se già non l‘hai letto dovresti farlo, perché è un testo che ha fatto storia. Buona continuazione di giornata.
      sinforosa

      Elimina
  7. Good post. I learn something totally new and challenging on sites
    I stumbleupon everyday. It will always be exciting to read content from other writers and
    use something from other web sites.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille. I advise you to start and then you will learn.
      sinforosa

      Elimina
  8. This is really interesting game, i read a lot, but don't know about this book. i will wait for your answer. Happy day.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you very much, today you will find out. Good day, from the heart.
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
SE TI FA PIACERE COMMENTA, SUGGERISCI, CRITICA.
OGNI COMMENTO È BEN ACCETTO E ARRICCHISCE IL BLOG.

* Se commenti su questo blog devi essere loggato con Google.

* Devi essere consapevole che il TUO username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile e che potrà rimandare al TUO Profilo di Blogger o a quello di Google+
POLICY PRIVACY

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

Ai genitori (67) Avviso ai naviganti (54) Bestiario (6) Bibbia (29) Burattini & Compagni (74) Canzoni (8) Canzoni d'Autunno (10) Canzoni di Primavera (5) Canzoni Ed. religiosa (2) Canzoni Inverno (3) Canzoni Natale (4) Canzoni per primi giorni di scuola (10) Canzoni/Gioco (6) Carnevale in tutti i gusti (14) Casa dolce casa (11) Chiamiamole poesie (3) Competenze e Abilità (73) Cuccioli di casa (17) Documenti della Chiesa (12) Educazione Religiosa (25) Fatti da me (11) Fede e mondo (5) Festa del papà (12) Festa della mamma (10) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fiaba &Favola (7) Filastrocche/Poesie (44) Filastrocche/Poesie Autunno (13) Filastrocche/Poesie Estate (13) Filastrocche/Poesie Inverno (18) Filastrocche/Poesie Natale (14) Filastrocche/Poesie Pasqua (2) Filastrocche/Poesie Primavera (19) Filastrocche/Poesie Santa Lucia (4) Film (1) Fotografie (30) Giochi (75) Giubileo (3) I MERCADONTE (1) Il Blog ne parla (127) La Bibbia in briciole (105) La parola ai lettori (37) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (39) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (53) Numeri primi (101) ORSO OLIANDRI... (5) Parole di Bimbi (138) Pasqua (41) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (50) Piccoli Artisti (71) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (20) Post-it: Pensieri... Riflessioni (50) Preghiamo (28) Preghierine (14) Racconti di un pellegrino russo (7) Sacrarmonia (8) Santi: vita e parole (42) Scaffali di memoria (3) Strettamente Personale (60) Temi "grandi" per bimbi piccoli (12) Tuticoloridellemozioni (1) Tutticoloridellemozioni (120)

PRELEVA E REGALA

PRELEVA E REGALA

PRELEVA E REGALA