Non voglio addentrarmi a fondo in questo complesso e pericoloso argomento, butterò lì solamente degli input.
Riusciremo una volta o l'altra a cambiare a tal punto il nostro modo di fare, più che di parlare e di promettere e di sperare e di fare proclami e di parlare alla pancia e di dimenticare cosa hanno detto e fatto e proclamato solamente qualche anno fa certi politici e... e... e..., e diventare un popolo CREDIBILE?
Ce ne rendiamo conto o no che nel mondo noi italiani siamo considerati un popolo da cui prendere le distanze per tutti i nostri palesi e infiniti difetti?
*Ce ne rendiamo conto o no di essere buonisti, pressapochisti, confusionari, superficiali, voltagabbana, chiacchieroni, ridicoli, di poca memoria e di non credibilità?
*Ce ne rendiamo conto o no che non c'è un ufficio che funzioni a dovere? Non un mezzo pubblico che funzioni in orario e in efficienza?
*Ce ne rendiamo conto o no che gli automobilisti continuano a guidare col telefonino in mano? Che i motociclisti se ne vanno in giro senza casco, che le cicche di sigaretta vengono abbandonate sulle strade come i sacchi della immondizia? Che non si rispettano le basilari regole del vivere civile?... Si potrebbe continuare per pagine e pagine
Ma dite voi che cosa si dovrebbe dire di un popolo che agisce in questo modo? E noi che ci crediamo chissà-che. Sempre più spesso mi vergogno di essere italiana.
Per una volta i commenti che lascerete, se li lascerete, non avranno risposte dalla sottoscritta, la parola a voi, lettori, e dunque: Dove andrà a finire l'Italia?
Dalla rete |
sinforosa castoro
cara amica ti ho nominata per un meme cinematografico, spero che vorrai farlo....
RispondiEliminati aspetto in blog ciao!
scusa non ho risposto alla tua domanda post, io non so se e come cambierà, ogni volta si spera e si resta delusi, io so solo che fino a 67 anni non andro' in pensione e questo mi basta :-(
Eliminami spiace x le generazioni future, per loro spero davvero che qlc cambi in meglio!
Grazie mille.
Eliminasinforosa
Grazie per il premio, passerò di certo.
Eliminasinforosa
Purtroppo lo stato è espressione dei cittadini che governa. L'esempio degli automobilisti poi è calzante: stamattina ne ho viste di cotte e di crude :(
RispondiElimina(diciamo non sono pienamente d'accordo sul punto degli uffici e mezzi pubblici, sicuramente ci sono anche degli esempi positivi :))
Grazie mille.
Eliminasinforosa
La Politica è un'opera di Aristotele dedicata all'amministrazione della polis. È suddivisa in otto libri, nei quali il filosofo analizza le realtà politiche a partire dall'organizzazione della famiglia, intesa come nucleo base della società, per passare ai diversi tipi di costituzione.
RispondiEliminaSe non si riesce a ripartire dalla polis non ci sarà un futuro, ma solo caos.
Grazie mille.
Eliminasinforosa
purtroppo non si riesce più a migliorarsi...
RispondiEliminaGrazie mille.
Eliminasinforosa
"un popolo da cui prendere le distanze per tutti i nostri palesi e infiniti difetti?" ... è vero , siamo un popolo inaffidabile
RispondiEliminaNon so Sinforosa dove andrà a finire questa Italia , certo è che sembra ci siamo avviati in ... discesa , una discesa pericolosissima , ma voglio conservare ancora una tenue speranza e cioè che piano piano questo popolo ritrovi coerenza , buona educazione soprattutto , rispetto e che trovi ... molto difficile credo , buoni governanti!!
Un sorriso a te e buon mercoledì : )
Grazie mille.
Eliminasinforosa
Siamo precipitati molto molto in basso. Alla fine è triste dirlo ma gli stereotipi negativi che si sentono quando si parla di Italia e italiani corrispondono quasi sempre a verità. C'è da salvare chi cerca di fare qualcosa per far andare le cose in modo diverso, ma sono pochi rispetto alla massa.
RispondiEliminaEppure siamo un Paese di bellezze naturali e artistiche infinite, inegualgiabili... abbiamo illustri connazionali che in epoche passate hanno fatto la Storia... perchè buttare tutto al vento? :(
Che tristezza!
Grazie mille.
Eliminasinforosa
Devo ammettere, con mio immenso dispiacere, che l'Italia è già un paese finito. Hai fatto degli esempi eclatanti, Sinforosa, ma ce ne sarebbe da dire veramente tanto.
RispondiEliminaSolo che se ciascuno di noi si limita all'indignazione e non fa nulla per cambiare, nulla cambierà mai. Il cambiamento parte da ogni singolo individuo, ma gli italiani sono il popolo del quieto vivere: sopravvivo io nel mio tiepido brodo di giuggiole, sopravvivono tutti, e chi s'è visto s'è visto... :((
Grazie mille.
Eliminasinforosa
Non prevedo un bel futuro.
RispondiEliminaSereno pomeriggio.
Grazie mille.
Eliminasinforosa
La nostra bella Italia , speriamo non peggio di quanto fino ad ora è stato , considerando che abbiamo votato noi cittadini , aspettiamo l'evolversi nel tempo ed incrociamo le dita per un Italia migliore e piu' giusta per tutti .
RispondiEliminaUn saluto complimenti per il tuo blog.
Rosy
Grazie mille, vorrei venire a trovarti, mi lasci il link, per favore?.
Eliminasinforosa
Certo ne sarò' felice della tua visita .
EliminaIl link è :https://sullaviadeisogni.blogspot.it
Grazie , ancora complimenti per il tuo blog
Un caro saluto
Rosy
Ciao Sinforosa,
RispondiEliminail vero problema è che l'80% lo sa, se ne rende conto ma vive nella pura omertà ... il 20%lo sa, ne è consapevole, lotta e ... si rende conto nel tempo che è solo contro tutti! Condivido le tue schiette considerazioni!
Grazie mille.
Eliminasinforosa