La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGGI. SENTITI LIBERO DI CONDIVIDERE E COMMENTARE. I TUOI COMMENTI ARRICCHIRANNO IL BLOG E CHIUNQUE PASSERÀ DI QUI. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

martedì 8 maggio 2018

Gioco Letterario 5

Questo gioco letterario consiste nell'individuare il titolo del libro da cui è presa la frase sottostante e l'autore/autrice del libro stesso. 
Non si vince assolutamente niente, mi spiace, se non la soddisfazione di aver dato la risposta corretta nel minor tempo possibile, farà fede l'ora del commento al post, per questo motivo i commenti saranno visibili da domani mattina, quando scopriremo insieme il vincitore del gioco. Sarebbe bello poter individuare il libro e l'autore/autrice senza aiuti, tuttavia anche una ricerca può sortire i suoi vantaggi: conoscere qualcosa in più e poi chissà che non nasca la voglia di leggere quel libro. Il link del vincitore, sarà pubblicato. 

La frase di oggi è la seguente

Birba d’un figliolo! Non sei ancora finito di fare, e già cominci a mancar di rispetto a tuo padre! Male, ragazzo mio, male!  




Chi ha vinto

La frase è tratta dal libro Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi (Carlo Lorenzini)
e la vincitrice è Barbara del blog Le fiabe sono vere che vi invito a visitare.
Bravissima Barbara e grazie a tutti i partecipanti.
p.s. Barbara l'abbiamo già conosciuta in questa occasione


sinforosa castoro
Vai anche ad altri Giochi Letterari

22 commenti:

  1. Direi "Pinocchio"...grande libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benritrovata Barbara, mi fa piacere che tu sia di nuovo qui come blogger. Allora ti sei decisa? Bene, verrò a trovarti appena ho un po’ di tempo. È inutile dire che hai vinto e battuto gli altri sul tempo. Oggi ti proclamo vincitrice.
      sinforosa

      Elimina
  2. E' stato il primo libro che ho letto ben più di 50 anni fa. "Le avventure di Pinocchio" di carlo Collodi. Ogni bambino (e anche ogni adulto) dovrebbe leggerlo almeno una volta nella vita.
    Ciao Sinforosa
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene, Gio, è un libro che va assolutamente letto. Io lo leggo ai miei bimbi dell’ultimo anno di scuola nella speranza che poi desiderino leggerlo in autonomia. Buona giornata e grazie per aver giocato.
      sinforosa

      Elimina
  3. Cara Sinforosa, se è così mi pare che inizi, male.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Tomaso, in effetti quel monello di Pinocchio ne ha fatte di cotte e di crude. Buona giornata, di cuore.
      sinforosa

      Elimina
  4. Ciao non sono sicura, ma adoro giocare la favola di pinocchio, baci baci baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E hai proprio ragione, Michela, è proprio il burattino più famoso del mondo. Grazie per aver giocato, alla prossima.
      sinforosa

      Elimina
  5. Questa la so!!!!!!
    Se non sbaglio Pinocchio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sbagli, non sbagli, è il nostro internazionale Pinocchio, un libro che è uno scrigno di dritte pedagogiche. Buona giornata e alla prossima, Patricia.
      sinforosa

      Elimina
  6. Ma questa è una pinocchiata bell'e buona.. a meno che non ci sia un ricco trucco per metterci sulla strada sbagliata... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio lui, il piccolo grande Pinocchio. Che bello che tutti lo riconosciamo “a occhio”; siete stati tutti miei alunni? 😂😂😂.
      Grazie mille per aver giocato e alla prossima.
      sinforosa

      Elimina
  7. Ma questo era il mio libro preferito da bambina.
    Pinocchioooo!!
    Credo di averlo imparato quasi tutto a memoria alle elementari.
    Adesso sono anni che non lo leggo. Mi hai fatto venire voglia di rifarlo.
    Grazie! 😘😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Claudia, ora che sei mamma non ti farebbe male una ripassatina. Pinocchio insegna davvero tante cose sulla relazione con i “piccoli” monelli. Serena giornata e grazie per aver giocato, alla prossima.
      sinforosa

      Elimina
  8. Stavolta mi sa che l'indovino senza aiuti di nessun genere: Le avventure di Pinocchio, di Carlo Collodi.
    Ciao Sinforosa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E dici bene, Maris, ci sono libri che si inchiodano nella mente; quelli sono i Libri. Ciao Maris, buona giornata e alla prossima.
      sinforosa

      Elimina
  9. D'acchito, direi Pinocchio di Collodi
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E dici bene anche tu, Cristiana, come dicevo un po’ a tutti Pinocchio è un libro con la L maiuscola. Serena giornata e grazie per aver giocato.
      sinforosa

      Elimina
  10. "Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino" di Carlo Collodi ... : ) questo volta ho indovinato senza l'aiuto di internet : ) : ) la sapevo ... ho letto tante volte il libro ... lo leggevo a mio fratello quando era piccolo
    Ciao e buon mercoledì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marinetta è un libro che tutti conoscono, perché Pinocchio è davvero conosciuto da tutti. Buona giornata e bravissima.
      sinforosa

      Elimina
  11. A me invece questo libro è il film ha sempre trasmesso una grande malinconia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è il bello della vita: ognuno di noi vede/vive le cose in modo diverso, perché siamo unici e irripetibili. Buona serata Juliet.
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
SE TI FA PIACERE COMMENTA, SUGGERISCI, CRITICA.
OGNI COMMENTO È BEN ACCETTO E ARRICCHISCE IL BLOG.

* Se commenti su questo blog devi essere loggato con Google.

* Devi essere consapevole che il TUO username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile e che potrà rimandare al TUO Profilo di Blogger o a quello di Google+
POLICY PRIVACY

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

Ai genitori (68) Avviso ai naviganti (54) Bestiario (6) Bibbia (29) Burattini & Compagni (76) Canzoni (8) Canzoni d'Autunno (10) Canzoni di Primavera (5) Canzoni Ed. religiosa (3) Canzoni Inverno (3) Canzoni Natale (4) Canzoni per primi giorni di scuola (10) Canzoni/Gioco (6) Carnevale in tutti i gusti (14) Casa dolce casa (11) Chiamiamole poesie (3) Competenze e Abilità (73) Cuccioli di casa (17) Documenti della Chiesa (12) Educazione Religiosa (26) Fatti da me (11) Fede e mondo (5) Festa del papà (12) Festa della mamma (10) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (9) Fiaba &Favola (7) Filastrocche/Poesie (44) Filastrocche/Poesie Autunno (16) Filastrocche/Poesie Estate (13) Filastrocche/Poesie Inverno (18) Filastrocche/Poesie Natale (14) Filastrocche/Poesie Pasqua (2) Filastrocche/Poesie Primavera (19) Filastrocche/Poesie Santa Lucia (4) Film (1) Fotografie (34) Giochi (84) Giubileo (3) I MERCADONTE (1) Il Blog ne parla (135) Iniziative (7) La Bibbia in briciole (108) La nostra lingua (1) La parola ai lettori (37) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (39) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (53) Numeri primi (104) ORSO OLIANDRI... (6) Parole di Bimbi (138) Pasqua (41) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (51) Piccoli Artisti (72) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (20) Post-it: Pensieri... Riflessioni (51) Preghiamo (28) Preghierine (14) Racconti di un pellegrino russo (7) Sacrarmonia (8) Santi: vita e parole (46) Scaffali di memoria (3) Strettamente Personale (60) Temi "grandi" per bimbi piccoli (12) Tutticoloridellemozioni (125)

PRELEVA E REGALA

PRELEVA E REGALA

PRELEVA E REGALA